Utente:Virusondabeat/Sandbox
Giacomo Bertò
[modifica | modifica wikitesto]Giacomo Bertò (Bollate, 6 ottobre 2003) è uno studente liceale e scrittore italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Bertò nasce il 6 ottobre 2003 a Bollate, in provincia di Milano.
A partire dall'anno scolastico 2017 - 2018, frequenta il liceo classico Arcivescovile di Trento.
Nel maggio 2018 vince il premio ITAS "I giovani raccontano la montagna" grazie ad un componimento sul valore del camminare.
Il 2 febbraio 2019 crea il suo blog "pensieri&parole (jack)" con il quale inizia a rendere pubblici i suoi scritti; ad aprile 2020 il blog entra nei trend di Google.
Durante il lockdown, fra marzo e aprile 2020, scrive una lettera alla scuola italiana, pubblicata per la prima volta il 10 aprile 2020 su "Il Trentino". Nei giorni successivi la lettera viene pubblicata sul sito on-line de "La Stampa", sull'edizione del 30 aprile 2020 di "Donna Moderna" e sull'edizione del 15 aprile 2020 del settimanale "Chi". Condiviso da vari utenti sul web, lo scritto raggiunge il milione di visualizzazioni, e viene commentato anche in una diretta Instagram da Martina Colombari e Alessandro D'Avenia. Inviata al Quirinale, la lettera riceve risposta il 23 aprile 2020 dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che ringrazia Bertò per l'intensità della sua missiva, raccomandandosi di farla conoscere a tanti.
In un'intervista rilasciata a Gianluca Lo Presti il 25 aprile 2020, Giacomo annuncia la futura uscita del suo primo libro.
Il 12 settembre 2020 viene rilasciato sulle sue piattaforme social il booktrailer di Jackyc'è,, creato in collaborazione con il produttore musicale locale Virus prod.
Il libro viene pubblicato l'8 ottobre 2020, edito da A.Car Edizioni. Nello stesso giorno ha luogo la presentazione ufficiale, dove viene annunciato il nome dell'autore della prefazione: è Don Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano.
Con un articolo sul suo blog, Maura Manca definisce Jackyc'è "Degno di essere letto perché sono loro i ragazzi a cui dobbiamo dare spazio".[1]
Il 16 ottobre 2020 inizia il tour di presentazione del libro fra eventi e librerie, che verrà rinviato dopo due date causa Covid-19 e trasferito on-line.
Il 21 dicembre 2020, a seguito della sua lettera alla scuola, Giacomo Bertò viene premiato agli #YEA20 come "Studente dell'anno" dall'associazione YourEduAction, con la seguente motivazione: "Un ragazzo che ha dato vita alle emozioni scolastiche tramite le parole, sdoganando una volta per tutte il bisogno di scuola in presenza che hanno gli studenti di oggi."[2]
Social
[modifica | modifica wikitesto]Giacomo Bertò è presente sui seguenti social:
Instagram: @about.jackk
Facebook: Giacomo Bertò
YouTube: Giacomo Bertò
Blogger: Pensieri&Parole
Note e collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- https://www.adolescienza.it/il-blog-di-maura-manca/ci-sono-ancora-ragazzi-in-grado-di-emozionarsi-e-di-emozionare-jackyce/ (Articolo Maura Manca consultato il 13 - 03 - 2021)
- https://premi.youreduaction.it/2020/12/20/studente-dellanno-2020-assegnato-a-giacomo-berto-lo-yea20/ (Articolo di YourEducAtion consultato il 13 - 03 -2021)