Utente:Tiuzza/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniele Daccò (Milano, 12 maggio 1986) è uno scrittore italiano conosciuto anche come Il Rinoceronte.

File:DANIELE DACCO RINOCERONTE.jpg
Daniele Daccò

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver concluso il liceo artistico si iscrive alla Civica Scuola di Cinema di Milano, dove consegue nel 2007 un attestato in linguaggio e tecniche cinematografiche.

Nel 2009 collabora all'installazione della permanente Effetto Cinema al Musil di Rodengo Saiano.[1] Nel 2010 vince un premio alla decima edizione del Premio Nazionale di Poesia "Città di Civitavecchia".[2]

Nel 2012 fonda insieme ad alcuni compagni di studi il portale online Orgoglio Nerd, dedicato alla promozione della sottocultura Nerd, diventata negli anni una realtà molto importante nel settore. Dalla sua fondazione è direttore editoriale ed autore della rubrica Il Rinoceronte, nome con cui diventa noto nell'ambiente dentro e fuori il web. Negli anni il suo ruolo lo porterà a presenziare ad eventi, fiere, conferenze e programmi radiofonici, tra i quali si ricorda la partecipazione a Canicola su Rai Radio 2 in occasione dell'uscita al cinema di Star Wars: Il risveglio della Forza.

Nel 2013 pubblica per Edizioni BD il suo primo libro L'Occhio del Rinoceronte[3], caratterizzato da uno stile narrativo tipico di un gioco di ruolo da tavolo a cui seguiranno altri due capitoli con cadenza annuale. Collabora inoltre con SaldaPress scrivendo l'introduzione per l'edizione italiana di Invincible di Robert Kirkman.

Nel 2014 scrive per Limited Edition Books Teoria N dove, ispirandosi alla nota Teoria M di Stephen Hawking, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e di Orgoglio Nerd alla ricerca di una definizione univoca e totale di ciò che è il Nerd.

Con la collaborazione di Davide Caporali ed Alberto Turturici pubblica nel 2015 il suo primo fumetto Un Vuoto Incolmabile con Shockdom[4], ambientato in una realtà alternativa dove la redazione di Orgoglio Nerd è un team di villain.

Nello stesso anno conclude la trilogia de L'Occhio del Rinoceronte ed inizia a scrivere per la rivista Fumo di China[5] con una rubrica mensile intitolata Il Rinoceronte in carica. Partecipa inoltre alla ideazione e creazione di Area Stampa, un gioco di carte ambientato all'interno della redazione di Orgoglio Nerd edito da GateOnGames.[6]

A partire dall'aprile 2016, collabora con l'edizione italiana di Playboy con una serie di racconti dedicati al mondo della sessualità visto da un nerd, intitolata Il Corno del Rinoceronte.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniele Daccò (testi), Davide Caporali (disegni) ed Alberto Turturici (colore), Un Vuoto Incolmabile, Shockdom, 2015, ISBN 9788896275672

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]