Invincible (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Invincible
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreImage Comics
1ª app.agosto 2002
1ª app. inSavage Dragon n. 102
Editore it.Edizioni BD, saldaPress
Voce orig.Steven Yeun
Voce italianaAndrea Mete
Caratteristiche immaginarie
Alter egoMark Grayson
SpecieIbrido umano-viltrumita
SessoMaschio

Invincible, il cui vero nome è Mark Grayson, è un personaggio dei fumetti della Image Comics, creato dallo sceneggiatore Robert Kirkman e dal disegnatore Cory Walker. È un supereroe che ha fatto la sua prima apparizione in Savage Dragon n. 102 (agosto 2002). La sua vera apparizione avverrà nell'anno seguente, nel 2003, sull'albo Invincible n. 1.

Invincible è un ragazzo figlio di Nolan Grayson, alias Omni-Man, un extraterrestre supereroe proveniente dal pianeta Viltrum, ma ha rivelato di essere più di quello che sembra. Ha ereditato da suo padre forza e resistenza sovrumani, che crescono con il tempo e l'esperienza, rendendolo uno dei supereroi più forti di tutta la Terra, e la capacità di volo. Sin da subito ha giurato di proteggere la Terra.

Invincibile è diventato il più popolare e più venduto titolo dell'Image Comics.

Autori[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Robert Kirkman è stato l'unico scrittore della serie, oltre che esserne l'ideatore, ai disegni si sono avvicendati Cory Walker e Ryan Ottley. Cory Walker, co-creatore del fumetto, ha realizzato i numeri dall'1 al 7; Ryan Ottley è subentrato ai disegni dal n. 8 e ha realizzato le tavole della serie, con un saltuario ritorno di Walker in alcuni episodi e nel finale, sino alla sua conclusione, avvenuta con il n. 144 (febbraio 2018).[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Markus Sebastian Grayson è il figlio di Deborah Grayson e del romanziere Nolan Grayson, che è anche il supereroe Omni-Man. Quando Mark compie sette anni, Nolan gli rivela di essere un membro di una razza di alieni pacifici chiamati Viltrumiti che sono venuti sulla Terra per aiutare l'umanità e che un giorno Mark svilupperà dei suoi super poteri. I poteri di Mark si manifestano all'età di 17 anni mentre svolge il suo lavoro part-time. I suoi poteri, che aumentano di potenza con l'uso, sono: super forza, velocità, volo, un po' di invulnerabilità e guarigione rapida.

Durante la sua prima uscita come eroe, Mark incontra un giovane gruppo di supereroi, il Teen Team (Robot, Dupli-Kate, Rex Splode e Atom Eve), e si rende conto che va a scuola con Eve. I due scoprono che uno dei loro insegnanti ha trasformato gli studenti in bombe e si è trasformato lui stesso in una bomba. Mark lo porta in Antartide prima che esploda. Nolan chiede a Mark di combattere un alieno superpotente che visita periodicamente la Terra, ma Mark decide invece di parlare con lui. L'alieno, di nome Allen, spiega che il suo compito è valutare la forza dei protettori dei pianeti. Mark spiega ad Allen che è venuto sulla Terra per errore da decenni. Mentre Mark e il suo amico William visitano l'università che intendono frequentare, questa viene attaccata da un cyborg, cosa che porta William a scoprire i poteri di Mark. Poco dopo, i Guardiani del Globo vengono attaccati e uccisi da Omni-Man come parte del piano Viltrumita per conquistare la Terra.

Viene formato un nuovo gruppo di Guardiani, ma Mark rifiuta di aderirvi; inizia ad uscire con Amber Bennett. Nel frattempo, i gemelli Mauler riesumano Immortal, leader dei Guardiani, il quale attacca Omni-Man, che lo uccide di nuovo in presenza di Mark. Omni-Man rivela che i Viltrumiti sono in realtà una razza guerriera che conquista i pianeti per il proprio impero, uccidendo chiunque si rifiuti di unirsi a loro. Fu mandato sulla Terra come infiltrato e uccise i Guardiani in preparazione per l'invasione. Mark, rifiutando la richiesta di suo padre di unirsi ai Viltrumiti, cerca di combatterlo ma viene quasi ucciso, prima che Omni-Man voli via dal pianeta in lacrime. Mark viene salvato dal governo degli Stati Uniti e presentato a Cecil Steadman, incaricato di proteggere il pianeta. Cecil era solito informare Omni-Man di potenziali minacce e offre a Mark lo stesso accordo sostenendo finanziariamente sia la sua istruzione che la sua famiglia. Allen torna per dire a Mark che la Terra sarà invasa dai Viltrumiti.

Un uomo di nome Angstrom Levy ha viaggiato tra le dimensioni reclutando i suoi duplicati delle sue dimensioni alternative per un progetto segreto e chiede l'aiuto dei gemelli Mauler. Mark viene inviato su Marte con un gruppo di astronauti per tenerli al sicuro, ma vengono catturati e quasi giustiziati dai marziani nativi, che stanno cercando di impedire a una razza schiava di alieni chiamata Sépidi di insorgere. Gli astronauti e Mark scappano, ma uno degli astronauti, Rus Livingston, viene lasciato indietro e sostituito da un mutaforma marziano. Eve si ritira dall'essere una supereroina e si trasferisce in Africa per fare un uso migliore dei suoi poteri, mentre Mark si iscrive al college. Il campus viene attaccato da un altro cyborg, che si rivela essere sotto il comando di uno studente di nome DA Sinclair. Sinclair cerca di trasformare Rick, l'amico di Mark e William, in un cyborg chiamato Reaniman. Nel frattempo, per tornare insieme ad Amber, Mark le dice di essere Invincibile. Allen torna alla Coalizione dei Pianeti e racconta loro di Mark, ma viene poi brutalmente attaccato da alcuni Viltrumiti.

Levy costruisce una macchina per duplicare tutti i ricordi dei suoi sé alternativi e quindi trasferirli nel suo cervello. Quando Mark arriva per fermarlo, i Mauler portano molti dei loro sé alternativi al laboratorio per combatterlo. Angstrom tenta di fermare la macchina per salvare Mark, il che porta a un'enorme esplosione. Mark sopravvive, ma Angstrom è orribilmente deformato e impazzito; incolpa Invincible e fugge per pianificare la sua vendetta. Mark viene contattato da un alieno travestito dal personaggio di uno dei suoi fumetti preferiti, Science Dog, e gli viene chiesto di aiutare a salvare il suo pianeta. Mark arriva e vi trova suo padre, che ora è divenuto il re del pianeta. Nolan presenta Mark al suo fratellastro, che ha avuto da una esponente della specie autoctona, simile a insetti. Quando altri Viltrumiti attaccano il pianeta, Nolan e Mark combattono senza successo i Viltrumiti, che hanno già ucciso la maggior parte della popolazione; Nolan viene catturato dai Viltrumiti, risparmiando il pianeta. I Viltrumiti dicono a Mark che è incaricato di preparare la Terra per l'invasione, e Nolan dice a Mark di leggere i suoi romanzi. Dopo che Mark aiuta a riparare le città del pianeta, torna sulla Terra con il suo fratellastro appena ritrovato. La madre di Mark si affeziona al suo nuovo arrivato e accetta di crescerlo.

Successivamente, Angstrom tiene in ostaggio la madre e il fratello di Mark, al fine di iniziare la sua vendetta. Quando Mark arriva, Angstrom lo manda attraverso varie dimensioni per indebolirlo. Mark riesce a trascinare Angstrom in una dimensione alternativa e, infuriato per il trattamento alla sua famiglia, picchia apparentemente Levy a morte. Ora bloccato su una Terra alternativa sterile, Mark viene salvato da un gruppo di Guardiani da 15 anni nel futuro. L'Eve del futuro gli dice che lo ama e gli dice di dire alla sua Eve come si sente in modo che lei possa andare avanti. Il sarto di Mark lo informa che Nolan aveva scritto libri di fantascienza all'inizio della sua carriera. Mark si rende conto che questi libri contengono informazioni su come battere i Viltrumiti.

William informa poi Mark che il loro amico Rick (precedentemente rapito dal Sinclair) è scomparso. Poiché diversi senzatetto sono scomparsi da un parco, quindi William si veste da senzatetto e dorme su una panchina con Mark che guarda, sperando che questo li porti da Rick. Quando un Reaniman rapisce William, Mark lo insegue ma viene attaccato da altri tre Reanimen, incluso Rick. Quando Sinclair inizia a operare su William, Mark e il Reanimen irrompono. William convince Rick ad attaccare l'altro Reanimen; Mark rompe la mascella di Sinclair, ma Cecil entra e li arresta. Più tardi, Cecil offre a Sinclair un lavoro con il governo. Mark va in Africa per dire a Eve come si sente, e i due si baciano.

Mark viene chiamato per aiutare a combattere un'invasione di Sépidi. Usando un dispositivo costruito da Robot per stordire gli alieni, Mark ferma con successo l'invasione. Successivamente, lui e Amber si lasciano, e Mark va ad una conferenza stampa per parlare di suo padre e delle sue intenzioni. Poi scopre che il suo fratellastro, Oliver, può volare. Mark pensa di lasciare il college e poi si incontra con Allen per mostrargli i libri di suo padre. Eve scopre che Mark ha rotto con Amber e gli chiede se ora possono uscire insieme. Tuttavia, quando Mark dice a Eve cosa gli ha detto il suo sé futuro, lei si arrabbia e se ne va. Anissa, una Viltrumita femmina, arriva a quel punto per un aggiornamento sui progressi di Mark nella preparazione della Terra per l'invasione. Quando Mark rifiuta di unirsi ai Viltrumiti, Anissa lo attacca e lo informa che presto arriverà un sostituto per conquistare la Terra. Mark inizia cosi a prepararsi per l'invasione.

Mark vola in Africa per parlare con Eve, quando Cecil lo avvisa che Doc Seismic tiene prigionieri tutti i supereroi della Terra. Mark sconfigge Seismic e molti dei mostri, ma sviene per l'esaurimento. Cecil invia un Reaniman di Sinclair e Darkwing II (un ex supereroe diventato assassino) per salvare gli eroi. Mark, infuriato dal fatto che due assassini lavorino per il governo, attacca Darkwing, ma viene fermato dagli eroi, che non sono a conoscenza delle attività criminali di Darkwing a causa della copertura di Cecil, il quale, pensando che Mark stia diventando pericoloso, usa il Reanimen per attaccarlo; Mark li sconfigge ma scopre che Cecil ha messo qualcosa in lui per sconvolgere il suo equilibrio. Dopo aver fatto bloccare la frequenza da Robot, Mark distrugge quasi tutto il Reanimen. Cecil lo licenzia e Mark dice di stare lontano dalla sua famiglia. Torna a casa e racconta la storia a sua madre, a suo fratello e a Eve, con cui inizia una relazione.

Mark inizia a insegnare a Oliver come usare i suoi poteri, e questi insiste per essere chiamato Kid Omni-Man. Combattono due supercriminali e Oliver commette molti errori da principiante, ma Mark lo perdona. I gemelli Mauler hanno una nuova arma e sembrano aver eliminato i nuovi Guardiani del Globo. Diventano frustrati mentre combattono contro Mark e lanciano un missile nucleare. Mark decolla per fermare il missile; mentre è nello spazio, Oliver uccide i gemelli. Mark e Oliver discutono sul diritto di uccidere, con Mark che cerca di convincere Oliver che la vita umana è preziosa. Mark dice a Oliver che è troppo simile al loro padre. Oliver chiede a Mark se ha mai pensato che il padre avesse ragione, e Mark risponde discretamente: "a volte". Nel frattempo, Allen è in una prigione Viltrumita, dove Nolan dovrebbe essere giustiziato. Allen è diventato un buon amico di Nolan e li fa uscire dalle loro celle insieme a Battlebeast. Allen, Nolan e Battlebeast combattono i Viltrumiti e alla fine scappano dopo che Nolan rivela che sono rimasti solo 50 Viltrumiti purosangue.

Mark riceve una chiamata da Amber e va a trovarla. Gli dice che suo padre è morto e il suo nuovo fidanzato Gary è fisicamente violento. Nel frattempo, Oliver sta pattugliando la città quando s'imbatte in un robot gigante seguito da una delle sfere fluttuanti di Angstrom Levy. Mark tiene Gary sopra un edificio per una gamba e minaccia di ucciderlo se ferisce di nuovo Amber. Mark va ad aiutare Oliver, che dice che l'umano dentro la tuta vuole solo uscire, e Mark dice che ne parleranno più tardi. Amber, che è felice di quello che ha fatto Mark, gli dice che sta dando a Gary un'altra possibilità. Più tardi, Mark si scusa con Oliver per non avergli insegnato le cose. Oliver vede un riflesso sugli alberi e Mark cerca di prendere il globo, ma gli esplode in mano. Si rende conto che qualcuno li stava guardando. Chiede a Cecil se è lui; Cecil dice che non lo era, ma gli chiede se può aiutare a rintracciare un fuggitivo, Wolf-Man.

Angstrom Levy finalmente fa la sua mossa. I flashback mostrano che Mark non l'aveva effettivamente ucciso, e che Levy abbastanza energia per creare un ultimo portale in una dimensione in cui un gruppo di alieni lo hanno guarito dalle sue ferite. Dopo essersi ripreso, viaggia in altre dimensioni e raccoglie oltre una dozzina di versioni malvagie di Invincible. Gli Invincible malvagi lanciano un massiccio assalto alla Terra con l'intento non solo di causare danni, ma anche di rovinare la reputazione di Invincible. Molte grandi città vengono distrutte, e Rex-Splode muore quando fa esplodere il suo stesso scheletro per sconfiggere uno degli Invincibile malvagi. I sopravvissuti si ribellano contro Angstrom, che usa il suo potere per bloccarli in un'altra dimensione. Infuriato, Mark è pronto ad ucciderlo, ma Angstrom scappa dopo aver perso un braccio e torna dagli esseri che lo avevano guarito; a causa del suo fallimento, tuttavia, lo informano che ora lavora per loro.

Invincible fa visita a Eve in ospedale mentre il resto della comunità dei supereroi si ripulisce dopo la guerra. Invincible si unisce a loro, ma si incolpa per gran parte della morte e della distruzione. Cecil invita Invincible, Robot, Brit, Black Samson e Donald a unirsi ai nuovi Guardiani del Globo, con Invincible come leader, ma Mark, che ancora non si fida di lui, se ne va. Un Viltrumita di nome Conquest arriva per ricordare a Invincible il suo compito di conquistare la terra. Invincibile rifiuta, e i due ingaggiano una feroce battaglia, ma Conquest è meglio addestrato e domina il combattimento. Oliver cerca di aiutare ma viene quasi ucciso; Eve ancora in via di guarigione si precipita in aiuto, ma viene apparentemente uccisa da Conquest. Mark continua a combattere, ma è gravemente infortunato. I poteri di Eve in qualche modo la riportano in vita e brucia la pelle di Conquest. Mark poi colpisce ripetutamente l'alieno fino a che non gli schiaccia il cranio e poi crolla.

Invincibile si risveglia all'ospedale del Pentagono qualche tempo dopo con Eve al suo fianco. Si unisce agli altri eroi al funerale di Rex, e successivamente visita Oliver in ospedale. Mark rivela quindi un'epifania che ha avuto durante il suo combattimento con Conquest: per proteggere veramente la Terra, deve uccidere ogni nemico che incontra d'ora in poi. Allen e Nolan, scappati dalla prigione Viltrumita, cercano nell'universo cose che possono ferire i Viltrumiti. È stato rivelato che un virus prodotto dai ribelli dell'impero Viltrumita, è riuscito a uccidere oltre il 99,9% dei Viltrumiti. La ragione dietro l'invasione della Terra è che il DNA umano è compatibile con quello Viltrumita; vogliono usare la Terra come colonia riproduttiva. Si scopre che un personaggio dei romanzi di Nolan, Space Racer, è vivo; viene trovato da Nolan e Allen, che lo convincono a unirsi alla guerra imminente.

Tornati sulla Terra, Invincible e il resto dei supereroi finiscono di ricostruire le città del mondo. Invincible viene attaccato da un nuovo cattivo chiamato Dinosaurus, che sta per uccidere quando viene interrotto dai Guardiani. Più tardi, a casa di Eve, spiega cosa è successo; dopo una cena imbarazzante con i suoi genitori, Mark ed Eve parlano della loro nuova attività che fornisce servizi di supereroi alle prigioni. Oliver arriva nel suo nuovo costume; a causa del suo rapido invecchiamento ora sembra un adolescente e si fa chiamare Young Omni-Man. Mentre questo accade, Conquest, che è stato segretamente tenuto in vita dal governo, scappa e vola nello spazio. Quella notte Eve scopre di essere incinta del figlio di Mark.

I Sépidi, che si sono nascosti nelle fogne, iniziano il loro attacco, guidati da Rus Livingston. Allo stesso tempo una centrale nucleare viene attaccata da una donna aliena di nome Universa. Mark risponde alla chiamata della centrale nucleare prima che sua madre possa parlargli dei Sépidi. Universa dice a Mark che è sulla Terra per l'energia del pianeta e non se ne andrà finché non l'avrà ottenuta. Dopo una lotta difficile, Invincible riesce a ottenere il suo bastone, e Atom Eve la prende a pugni. Cecil dice a Invincible che i Sépidi sono tornati; la battaglia contro di loro sembra senza speranza, e Invincible non ha altra scelta che uccidere Rus. In seguito, torna a casa sua per dire a Eve cosa ha fatto e quanto si sente male. Successivamente, Invincible aiuta Titan a combattere il suo vecchio capo, ma quasi uccide Titan nel processo.

Omni-Man torna sulla Terra con Allen e dice a Mark che la guerra è imminente. Mark è costretto a partire con suo padre, Oliver e Tech Jacket per combattere l'Impero Viltrumita. Durante la prima battaglia, Invincible viene quasi sventrato da Conquest, ma riesce a strangolarlo a morte. Le ferite di Mark richiedono un recupero prolungato di dieci mesi, durante i quali i viltrumiti si riorganizzano per la sua ultima resistenza. Dopo un'accesa lotta, in cui Oliver viene gravemente ferito e il pianeta natale dei Viltrumiti viene distrutto, Mark cade in un coma di due settimane. Quando si sveglia, viene informato che i Viltrumiti sopravvissuti sono completamente scomparsi; Mark deduce che sono andati sulla Terra. I Viltrumiti, rendendosi conto che un conflitto diretto potrebbe potenzialmente uccidere la loro razza, contrattano una tregua con Invincible e Omni-Man. Invece di combattere, si nasconderanno sulla Terra come osservatori neutrali, trattenendo ogni tentativo di conquista e restaurazione del loro Impero per almeno mille anni. Durante questo periodo, si riprodurranno con gli umani e alleveranno gli ibridi Umano-Viltrumita in segreto. Nonostante il pericolo che questo rappresenta, Invincible e Omni-Man si rendono conto che questo piano è più sicuro che combattere una sanguinosa guerra sulla Terra, e accettano la tregua, ponendo fine alla guerra.

Nolan e Debbie tentano di sistemare il loro matrimonio e lasciano la casa nelle mani di Mark per sei mesi, durante i quali Eve si trasferisce e Mark torna al suo ruolo di supereroe. Eve rivela di aver abortito mentre Mark stava combattendo nello spazio. I due si abbracciano, apparentemente andando avanti con le loro vite. Presto, Dinosaurus emerge di nuovo, piazzando una bomba a Las Vegas; quando Invincible arriva per disattivarla, Dinosaurus rivela che ci sono più cariche piazzate nella città. Le bombe esplodono, distruggendo la città e lasciandola come una lastra di vetro. Fortemente colpito dall'incidente, Invincible inizia a cambiare la sua visione di come aiutare le persone. Viene attaccato da Powerplex, ma invece di combattere, lo convince a porre fine al loro inutile conflitto. Mark prova questa nuova strategia con Universa: la conosce, le dà l'energia di cui il suo pianeta ha bisogno e la libera. Cecil porta Mark nella stanza bianca, mostrandogli un Reanimen basato sul corpo di uno degli Invincible alternativi, e Mark ammette che possono aiutare per il bene superiore.

Mark in seguito vede il bene che il governo sta facendo usando Las Vegas come fonte di energia solare. Si rende conto che Dinosaurus aveva ragione riguardo al suo piano. Con questo, Mark visita Eve e le chiede di fidarsi di lui e di amarlo, non importa cosa, e libera Dinosaurus nella speranza di farlo diventare partner e di aiutare il mondo per il bene superiore, limitando i suoi metodi violenti. In tal modo, Mark viene etichettato da Cecil come un nemico dello stato. Mentre Allen e Kid Omniman sono in viaggio verso la terra per portare il virus del flagello nell'atmosfera terrestre, Dinosaurus e Invincible guidano piani coordinati per aiutare a riparare il mondo. Durante una breve discussione con Eve sui suoi nuovi metodi, Mark viene informato da Cecil del ritorno di Allen. Oliver e Allen rivelano il loro piano a Mark, il quale, arrabbiato per il fatto che non gli importa di mettere in pericolo la vita umana, li attacca. Durante la colluttazione, Thragg entra in scena, giurando di proteggere Invincible contro i suoi assalitori. Si raggiunge una situazione di stallo fino a quando i Guardiani del Globo non attaccano, portando Oliver a portare il virus del flagello sulla Terra e rilasciarlo. Quando Mark cerca di fermarlo, il virus viene rilasciato su Mark a bruciapelo; infetto, Mark viene portato sulla nave di Thragg sulla Luna per essere curato. Viene rivelato dagli scienziati che Mark e Nolan fanno parte della linea di sangue originale del re dei Viltrumiti. Sapendo che non avrebbe mai potuto avere un traditore che assumesse il suo ruolo, Thragg decide di uccidere segretamente Mark; tuttavia, Dinosaurus interviene e lo combatte, rimanendo quasi ucciso nel processo, e usa esplosioni a tempo per fuggire con Mark sulla sua base segreta sulla Terra. Mark scopre poi di aver perso i temporaneamente suoi poteri.

Nel frattempo, Robot ha preso il nome di "Rex" e riflette sui secoli trascorsi con Monster Girl in una dimensione aliena. In precedenza, si credeva che se ne fossero andati solo da un decennio quando in realtà il tempo, rispetto alla loro dimensione, si muoveva molto più velocemente lì. Robot e Monster Girl hanno orchestrato una rivoluzione sul mondo alieno in quella dimensione che aveva periodicamente invaso la Terra nella speranza di cambiare la loro società. Gli effetti del vivere nella dimensione alternativa li ha cambiati notevolmente. Accumulando lentamente potere e influenza, Robot e Monster Girl sono stati in grado di ottenere il controllo e diventare i leader del pianeta. Per via delle lotte di potere che hanno combattuto costantemente, Robot diventa un feroce tiranno che vuole eliminare la famiglia reale Zaxal. Monster Girl (in forma di mostro maschile) ha una breve relazione con una delle principesse, e Robot viene rovesciato e bandito per un breve periodo. Quando viene finalmente liberato, Monster Girl gli racconta della sua infedeltà e decidono che è meglio tornare a casa.

Seguendoli, una forza di invasione di Flaxan attacca. Robot dice che questo è impossibile, poiché il loro lavoro ha assicurato che non ci sarebbero state più invasioni. Mentre Mark siede impotente senza i suoi poteri, i Guardiani del Globo devono sconfiggere un'invasione più avanzata dei Flaxan. Viene rivelato che il capo della forza di invasione di Flaxan non è altro che il figlio illegittimo di Monster Girl, che è nato e cresciuto dopo il loro ritorno sulla Terra. Il figlio di Monster Girl cerca vendetta sui genitori che lo hanno abbandonato. Robot è in grado di prendere il controllo della situazione e reprimere l'invasione, e Monster Girl sconfigge suo figlio e lo fa imprigionare, giurando di non sapere che è sopravvissuto.

Il nuovo piano di Dinosaurus viene rivelato quando Mark ha finito di guarire e ora non è in grado di fermarlo. Ha posizionato dei dispositivi in tutto il mondo, e i Guardiani del globo presumono che siano esplosivi. Tali i dispositivi sono di natura sismica e provocano enormi terremoti al fine di aumentare il livello dell'acqua e uccidere milioni di persone. Dinosaurus crede che l'unico modo per salvare il pianeta sia ridurre la popolazione, in modo che tutte le risorse naturali vengano utilizzate molto più lentamente. Mentre Robot e i Guardiani del Globo salvano i sopravvissuti e costruiscono una luna artificiale per aggiustare le maree, Invincible combatte Dinosaurus in televisione e viene apparentemente ucciso. Si è rivelato essere un clone molto realistico e Dinosaurus offre a Mark la possibilità di lavorare con la scusa di essere ucciso. Invincible riesce a convincere Dinosaurus che avrebbe potuto sbagliarsi, e forse avrebbero potuto trovare un altro modo. Dinosaurus accetta questo e dice che Invincible deve ucciderlo prima di provare a fare di nuovo qualcosa del genere, cosa che fa. Come penitenza, Invincible deve lavorare di nuovo per Cecil.

Robot è indignato dalla clemenza della punizione di Mark e sta lavorando a diversi progetti nascosti che ha costruito nella base della luna nuova che corregge le nuove maree della Terra. In un ristorante rivela a Monster Girl che ha problemi ad adattarsi alla vita civile, poiché era un sovrano nell'universo dei Flaxan. Nolan e Debbie si sono trasferiti dalla loro casa sulla Terra e sono sistemati su una base lunare, in modo che Nolan possa tenere d'occhio i Viltrumiti. Inoltre, non è autorizzato a vivere sulla Terra a causa dei suoi crimini passati. Thragg attacca Nolan a titolo definitivo, cercando di ucciderlo sulla luna. I Viltrumiti sentono Thragg parlare dell'uccisione del legittimo erede dell'impero, perché Thragg crede di essersi guadagnato il diritto di governare. I Viltrumiti fermano Thragg e stanno per giustiziarlo, ma Nolan li ferma e lo fa imprigionare.

Nel frattempo, Angstrom scopre che Invincible è vivo e che il filmato che ha visto prima era falso. Pianificando una vendetta immediata, prende di mira Eve incinta nella residenza dei Grayson, mentre costruisce una culla, in quanto dottore di supereroi li ha informati che Eve non può usare i suoi poteri durante la gravidanza, altrimenti prosciugheranno gli atomi del bambino e lo uccideranno. Angstrom parla della sua vendetta, fino a quando Eve gli dice che non vuole fare del male ai suoi nemici e per lei non nutre rancore né cerca vendetta. Invincibile arriva e Angstrom lo trasporta nel mondo arido, dove gli Invincible alternativi hanno fatto ricorso al cannibalismo per sopravvivere. Uno di questi si rende conto che Mark non è un'allucinazione e tenta di ucciderlo e mangiarlo. Un Invincible col mohawk si allea con Mark per uccidere l'Invincible squilibrato e tornare sulla Terra, mentre Angstrom è convinto che Mark non sia responsabile del suo stato danneggiato.

Angstrom fa pace con Mark ed Eve e offre all'ultimo Invincibile rimasto un viaggio nel suo mondo. Questi affronta Angstrom e lo rapisce. Mark è ancora angosciato da ciò, poiché vuole una garanzia che Levy se ne sia andato e non tenterà di attaccare di nuovo Eve. Ottenendo aiuto da Robot, sono in grado di copiare la stessa frequenza ed entrare nella Terra alternativa. Nolan incontra Thragg e lo lascia andare. Nolan sceglie l'esilio e dice che vuole che Thragg viva per vedere come Nolan e i Viltrumiti coesisteranno pacificamente con gli umani. Thragg se ne va, ma Allen convoca Battle Beast e lo manda in missione per uccidere Thragg.

Non appena Robot e Invincible arrivano nell'universo alternativo, un Conquest alternativo li porta nella sala del trono, dove l'Invincible col mohawk li saluta e li porta nella prigione dove mostra Angstrom torturato. L'Invincible alternativo vuole sfruttare il potere di Levy per conquistare altre realtà. Robot quindi uccide l'Invincible alternativo con una bomba che si fa strada nella gola, e decapita Angstrom, in modo da lasciare Mark bloccato nella Terra alternativa, affermando che vuole conquistare la loro Terra e diventarne il suo nuovo sovrano. Voleva che Mark governasse al suo fianco, ma ha visto con quanta facilità un Invincible può conquistare un intero pianeta.

Fingendo di essere l'Invincible alternativo, Mark è in grado di fugare tutti i sospetti su di se, e dopo aver scoperto che la versione deformata di Robot di quell'universo si trova sotto un ponte ed è in grado di convincerlo ad aiutarlo. Robot spiega che può trovare lo stesso segnale di dimensioni, ma vuole qualcosa in cambio. Mark deve rintracciare i gemelli Mauler alternativi e scopre che sono nemici dell'Invincible di quel mondo. Convincendolo di essere cambiato, Mark fa in modo che il gemello Mauler rimanente costruisca una macchina per clonare il corpo di Mark e trasferirci la mente del Robot di quel mondo, in modo che possa essere il nuovo imperatore di quell'universo. I Viltrumiti s'insospettiscono, ma Mark riesce a completare il trasferimento e ritornare alla sua dimensione.

Una volta tornato, Eve rompe con Mark, dicendogli semplicemente che il loro bambino non può vivere in un mondo così caotico e con un padre così inaffidabile. A questo punto, Mark è sparito via da cinque mesi e Rex ha detto a tutti che Invincible è stato ucciso. Prima che Mark possa raggiungere il quartier generale della GDA, Anissa lo attacca in quanto intende accoppiarsi con lui, e, dopo una lotta, costringe Mark a fare sesso con lei con la forza. Al quartier generale, Mark racconta a Cecil tutto, e Rex fa la sua mossa, uccidendo Cecil e inviando i suoi droni ad uccidere tutti coloro che si oppongono a lui. Mark ha problemi a combattere i nuovi droni, poiché quando vengono colpiti emettono una frequenza sonora che ferisce i Viltrumiti. Rex uccide diversi eroi e criminali secondari e attacca Eve. Durante una lotta in casa di Mark, uno dei droni strappa la gamba di Eve, e Mark la porta da suo padre per salvarle la vita.

Rex rivela il suo piano a Monster Girl. Preferirebbe chiedere perdono piuttosto che il permesso, e un supereroe paranoico cerca di prendere la vita di Rex. Quando Monster Girl si rende conto che Monax aveva ragione sulla megalomania di Rex, quest'ultimo la fa gettare nello spazio dai suoi droni. Brit e gli altri eroi sono riuniti per riorganizzarsi e pianificare, ma Bulletproof li ha traditi e vengono fatti prigionieri. Eve ha dato alla luce una bambina e le viene data una protesi alla gamba. Quindi perdona Mark e i due tornano insieme.

Sulla luna, Nolan ascolta il piano di Rex tramite uno dei suoi droni. Vuole trasformare la Terra in un'utopia e non vuole scontrarsi con i Viltrumiti. La battaglia che ne seguirebbe porterebbe a una perdita di vite umane, e Rex è in grado di convincere Nolan a non rispondere. Rex va anche dal Presidente di persona e si guadagna il favore dell'amministrazione. Mark trova Rex nella sua tana, ma Rex ha troppi droni. Supplica Mark di non reagire, poiché non vuole ucciderlo. Mark decide che non può farlo e vola a casa da Eve. Mark afferma che Rex ha vinto, mentre Rex ricorda i vecchi tempi, e si rende conto di essere veramente solo nei suoi ambiziosi sforzi.

Mark si dirige al dormitorio di William e Rick, e William racconta a Mark tutte le cose belle che sono successe dalla presa di potere di Rex. Dopo, Mark porta Eve a casa dei suoi genitori, i due cenano e li presentano alla figlia. Il giorno successivo, Mark ed Eve vanno ai funerali di Black Samson, Knock-Out e Kid Thor, e di Cecil. Mark vola nel cielo, solo per essere fermato da Immortal, che chiede l'aiuto di Mark per fermare Rex. Mark prosegue dicendo che Rex sta facendo la cosa giusta logicamente, non importa quanto possa sembrare malvagio, ma Immortal sottolinea che il mondo non ha senso, non ha mai avuto tiranni globali e deve rimanere così. Toccato dalle sue parole, Mark chiede di nuovo aiuto a suo padre, ma Nolan rifiuta di nuovo.

Mark si rende conto che non sarà in grado di farsi da parte e lasciare che Rex prenda il sopravvento, ma tiene anche conto che ora è un padre. Suggerisce di lasciare invece la Terra in modo che la loro bambina non perda il padre. Mark si reca nel suo negozio di fumetti, compra degli albi per l'ultima volta e nota Amber, felice con un altro uomo. Sorride e se ne va, per trovare Rampage che sta attaccando. Salva le persone nelle vicinanze e intervengono i droni di Rex, il quale cerca di ragionare con Mark e gli chiede di lavorare con lui. Mark vola via e incontra inaspettatamente Sinclair, il quale dice a Mark che Rex non è popolare con la Global Defense Agency, e potrebbero essere in grado di combatterlo.

Mark va a vedere Immortal e Dupli-Kate in un rifugio. Credendo che Mark ed Eve li stessero aiutando, Immortal inizia una discussione con Mark. Mark ed Eve partono per andare a vedere un film con William e Rick. Quella notte, Eve tenta di sedurre Mark, ma Mark rifiuta, ancora in colpa per quello che è successo con Anissa. Il giorno dopo, Mark saluta i suoi genitori e va con Eve alla nave da trasporto. Dopo aver visto la Terra mentre si allontanava, Eva decide di dare alla figlia un nome, Terra. Mark è d'accordo, dicendo che è un bel nome, facendo un altro passo verso la paternità. Mark e la sua famiglia vanno a vivere su Talescria, pianeta dove risiede Allen. Nelle successive settimane, Mark trascorre del tempo con Eve e Terra mentre si adattano alla vita sul pianeta. Allen rivela che non pensa che Battle Beast (che ha combattuto contro Thragg per diversi giorni) vincerà e chiede a Mark di finire Thragg mentre è indebolito.

Mark e Oliver esaminano le conseguenze della battaglia tra Thragg e Battle Beast su Thraxa, ma non riescono a trovare nessuno dei due. Mark e Oliver vanno a lavorare per la Coalizione e trovano una fattoria illegale di Kanslok. Combattono una creatura conosciuta come Rynax. Dopo averlo sconfitto, fanno rapporto ad Allen, che dice loro che Thragg ha probabilmente ucciso Space Racer. Mark, Oliver e la Coalizione decidono di trasferirsi nell'ultima posizione conosciuta di Space Racer. Quando arrivano, però, Thragg non c'è più. Iniziano a cercarlo per il pianeta. Mark entra in una grotta dove trova una creatura che emette una luce blu. Dopo averlo toccato, un lampo di luce lo acceca, e viene trasportato nel tempo, prima che scoprisse i suoi poteri.

Mark aiuta quindi i guardiani a fermare suo padre, e successivamente, continua a salvare innumerevoli vite sapendo quando i cattivi avrebbero colpito e come. Una notte Mark viene nuovamente avvicinato dalla misteriosa entità, che gli offre la possibilità di restare lì e salvare vite umane, o tornare a casa. Decide di tornare a casa, perché non sopporta di essere lontano da sua figlia. L'entità è confusa sul fatto che scambierebbe innumerevoli vite per una, ma Mark conferma la sua decisione, e cosi viene riportato alla sua linea temporale originale.

Mark torna a Talescria e scopre che sono passati cinque anni da quando ha sperimentato il "riavvio", e di conseguenza Terra ora è cresciuta. Mark, Eve e Terra fanno visita a Nolan e Debbie sulla Luna, dove Mark scopre che Nolan e Rex sono diventati amici. Mark va brevemente sulla Terra dove lui e suo padre si incontrano con Rex. Rex racconta a Mark tutto il bene che ha realizzato negli ultimi cinque anni e di essere persino riuscito a influenzare alcuni cattivi semplicemente dando loro quello che vogliono, se i loro desideri sono abbastanza ragionevoli. Nolan cerca di convincere Mark che la leadership di Rex è una buona cosa, ma senza successo. Dopo aver salutato i suoi genitori, Mark e la sua famiglia se ne vanno.

Dopo un attacco da parte di Onaan e Ursaal, due dei nuovi figli Thraxani-Viltrumiti di Thragg e la morte di Oliver per mano di Thragg, Mark cambia idea, dicendo che vuole sconfiggere Thragg una volta per tutte, ed Eve è d'accordo con lui. Thragg e le sue forze continuano a conquistare un mondo dopo l'altro mentre ricostruiscono l'Impero Viltrumita. Mark e i suoi alleati lanciano un assalto nella speranza di porre fine rapidamente a questo conflitto.

Mark convince suo padre a unirsi a lui, e tutti combattono contro Thragg, ma nel processo Nolan viene ferito a morte da Thragg. Mark riceve aiuto da Rex Robot e sconfigge Thragg dopo una lotta nel sole. Parla con suo padre un'ultima volta prima che muoia e diventa il nuovo sovrano dei Viltrumiti. Quando Rex prova a usare i figli dei Viltrumiti come soldati, Invincible e gli altri eroi della Terra capiscono che ha completamente superato il limite. Il corpo di Rex Robot viene cosi completamente eviscerato da Invincible, riducendolo a un cervello in un barattolo.

Mark parla poi con suo figlio Marky (avuto da Anissa) e presto costruiscono una relazione. Marky diventa il nuovo Invincible della Terra, mentre Mark e la sua famiglia lasciano il pianeta insieme ai viltrumiti e le loro famiglie. Viene anche rivelato che le abilità di Atom Eve la rendono essenzialmente immortale, ricostruendo il suo corpo quando muore di vecchiaia. Alla fine, Mark è felice della sua vita e di aver reso i Viltrumiti i protettori dell'universo.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • Fisiologia umana/viltrumita: essendo egli un mezzo sangue nato da una madre umana e da un padre viltrumita, Mark ha poteri simili a quelli di suo padre, e con il pieno potenziale a causa della biologia umana simile a quella viltrumita. Col tempo, svilupperà sempre più i suoi poteri, tipici dell'eredità viltrumita, tra cui:
    • Forza sovrumana, scoperta per la prima volta da Mark stesso, nel primo numero, lanciando per sbaglio un sacco dell'immondizia dagli Stati Uniti fino all'Inghilterra;
    • Velocità sovrumana, dimostrata trasportando David Hiles dagli Stati Uniti all'Antartide in pochi secondi, arrivando in orbita in pochi minuti, viaggiando dal Pentagono a casa sua in pochi secondi, e schivando o intercettando proiettili automaticamente alla velocità del fulmine;
    • Stamina sovrumana, dimostrata lottando per ore contro suo padre,Conquest e Thragg,Gran Reggente dell'Impero di Viltrum e l'avversario più forte di Invincible stesso.
    • Resistenza sovrumana, dimostrata sopravvivendo a vari squarci sul suo corpo, rimanendo vivo nel vuoto spaziale senza respirare e resistendo ai colpi di Thragg, ritenuto il viltrumita più forte mai esistito;
    • Volo
    • Viaggio interstellare
    • Capacità polmonare aumentata, grazie alla quale può trattenere il fiato per settimane;
    • Invulnerabilità, che lo rende immune a qualsiasi danno, tra cui proiettili e persino bombe nucleari (dimostrato resistendo col minimo danno a numerose bombe a idrogeno). Solo esseri di forza simile possono provocargli danni o persino perforargli la pelle.
    • Guarigione accelerata, che lo rende immune a ogni malattia, malore o imperfezione, lo guarisce e rigenera su qualsiasi ferita, anche quelle mortali per un normale essere umano, e lo rende adattabile a ogni male fisico rigenerato. L'abilità dipende, in termini di velocità, dall'intensità delle ferite. Viene dimostrata guarendo in due settimane dallo scontro con suo padre, recuperando in un mese dopo aver affrontato i viltrumiti su Thraxa, riacquisendo in pochi mesi l'uso di radio e femore dopo il primo scontro con Conquest, e riabilitandosi dal suo squartamento in pochi mesi dal secondo scontro con Conquest stesso.
    • Invecchiamento rallentato, amplificato sempre di più col passare dell'età, fino al punto di fermarsi, consentendogli quindi di vivere per un potenziale di millenni mantenendo comunque il suo apice fisico.
    • Genetica dominante, in quanto la genetica viltrumita di Mark si è sovrapposta a quella umana.
  • Volontà indomabile: Nonostante il dolore provocato dalle numerose ferite nel corso della sua vita, Mark ha sempre resistito e continuato a combattere. Dimostrato quando ha continuato a lottare dopo che gli si sono rotte una gamba e un braccio, e dopo che è stato squartato.
  • Intelletto di alto livello: Mark è in grado di memorizzare e comprendere al completo abilità e idee complesse, imparando e adattandosi a qualsiasi ambiente e situazione quasi all'istante.
  • Combattimento corpo a corpo

Mark possiede due punti deboli: in primis, le sue orecchie sono vulnerabili, e per un viltrumita, volare richiede un equilibrio fisico totale, il cui sistema è situato nelle orecchie; pertanto, qualsiasi danno uditivo può danneggiare l'abilità di volo dei viltrumiti. Inoltre, Mark è noto per un carattere impulsivo, e tra gli esempi più noti è l'apparente morte di Angstrom Levy per mano sua.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 marzo del 2021 sulla piattaforma Prime Video viene pubblicata la prima stagione della serie animata Invincible creata da Robert Kirkman.[2][3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come siamo arrivati alla serie tratta da Invincible, su wired.it. URL consultato l'8 maggio 2021 (archiviato il 27 marzo 2021).
  2. ^ La serie animata di “Invincible” di Robert Kirkman, prodotta da Amazon, su fumettologica.it. URL consultato l'8 maggio 2021 (archiviato il 6 agosto 2020).
  3. ^ Invincible: tutto sulla serie Amazon Prime Video, su comics1.com. URL consultato l'8 maggio 2021 (archiviato l'8 maggio 2021).
  4. ^ Amazon Prime Video aprile 2021: nuove uscite film e serie tv, su theitaliantimes.it. URL consultato l'8 maggio 2021 (archiviato l'8 maggio 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti