Utente:Talon/trama5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il principe mezzo sangue[modifica | modifica wikitesto]

Harry_Potter_e_il_principe_mezzosangue
Trama_di_Harry_Potter_e_il_principe_mezzosangue

Trama[modifica | modifica wikitesto]

premi su "espandi" per leggere la trama

Il sesto libro della saga inizia con un cambio al vertice del Ministero della Magia: l'ex-ministro Cornelius Caramell è costretto a dimettersi per lasciare posto all'ex-capo degli Auror Rufus Scrimgeour.

Harry Potter, giunto al suo sesto anno ad Hogwarts eredita la casa del suo amato padrino Sirius Black.

Il trio di amici scopre che Draco Malfoy sta tramando qualcosa con il proprietario di Magie Sinister. Draco è diventato ora un mangiamorte.

Arrivato a scuola viene a sapere che l'insegnante di Pozioni non è più Severus Piton ma un certo Horace Lumacorno. Harry,non avendo ancora acquistato il libro di pozioni,ne prende in prestito uno usato nell'armadio dell'ufficio di Lumacorno. Il libro era appartenuto ad un misterioso Principe Mezzosangue che poi si scopre essere Severus Piton: sua madre, infatti, era una strega di cognome Prince (che in inglese significa Principe), il padre era invece un babbano.

Durante l'anno scolastico, Harry scopre di avere una cotta per Ginny Weasley ed è infastidito ogni volta che la vede insieme a Dean Thomas. In seguito, grazie alla vittoria della partita di Quidditch tra Grifondoro e Corvonero, Harry e Ginny si mettono insieme. Alla fine del libro, Harry decide di lasciarla perché sa che l'avrebbe messa in pericolo. Ron, infastidito da Ginny e il fidanzato Dean Thomas si mette insieme a Lavanda Brown, anche se il suo cuore batte per un'altra persona che lo corrisponde:Hermione. Lei, però, infastidita della loro relazione inizia quindi a litigare con Ron e Harry.

Quest'anno Silente racconta, durante lezioni private, ad Harry la vita precedente di Lord Voldemort; si scoprirà infine che la notte del 1981 lo stregone non morì perché aveva compiuto un incantesimo di magia nera dividendo la sua anima in sette parti (sei Horcrux più il suo corpo).

Draco Malfoy riesce a far entrare i Mangiamorte nella scuola. Harry e Silente erano nel frattempo andati a cercare un Horcrux. Quando tornano trovano il Marchio Nero sopra la Torre di Astronomia della scuola e decidono di andare proprio lassù per capire cosa stava accadendo. Arrivati, sono raggiunti dai Mangiamorte, tra di loro c'era anche Severus Piton. Egli ucciderà infine il preside della scuola, Albus Silente, al posto di Draco Malfoy, ancora incapace di un gesto simile.

Durante il funerale dell'ex-preside, una delle scene più commoventi di tutti i libri della saga del Prescelto, Harry è ormai deciso a trovare e distruggere i rimanenti Horcrux di Voldemort infatti l'anno prossimo non sarà ad Hogwarts, seguito dai suoi amici di sempre.


Personaggi introdotti[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi introdotti[modifica | modifica wikitesto]

  • Spinner's End è la strada dove vive Severus Piton in estate: un quartiere babbano sudicio e periferico.
  • La csa di Orvoloson Gaunt (che in inglese significa "desolato, magro, squallido") e dei figli Orfin e Merope Gaunt. Si trova in un bosco vicino al villaggio di Little Hangleton. Una vecchia casa in rovina che sembra essere abbandonata.

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

  • I maghi compiono la maggiore età a 17 anni, non 18 come i babbani
  • Il Voto Infrangibile è una magia per cui un mago si impegna magicamente con un altro a portare a termine un determinato compito. Non rispettare il voto comporta la morte per il mago. C'è bisogno di un terzo mago che sugelli il voto.
  • Harry è l'unico erede del suo defunto padrino Sirius Black. Tuttavia Bellatrix Lestrange cerca di venire in possesso dell'eredità, essendo lei della famiglia Black. Ma esiste una vecchia magia dei Black che potrebbe impedire al ragazzo di ricevere la casa perchè non purosangue, così il nuovo proprietario viene deciso dal comporamento di Kreacher, l'elfo domestico.
  • Piton passa all'insegnamento di difesa contro le arti oscure, mentre il nuovo insegnante Lumacorno prende la cattedra di Pozioni.
  • Olivander, il costruttore di bacchette, scompare assieme a Florian Fortebraccio, il proprietario della gelateria a Diagon Alley.
  • Harry è il nuovo capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro.
  • Fred e George aprono un negozio di scherzi: "Tiri Vispi Weasley". Ma hanno lavori anche per il ministero della magia: cappelli incantati, mantelli e guanti di protezione per il Ministero (presumibilmente per proteggersi dalla guerra, dato che quegli strumenti riflettono gli incantesimi).
  • Sconvolgimenti emotivi rendono problematica la magia: Tonks ne è un esempio. Non solo non ha più le stesse capacità di trasfigurazione ma il suo Incanto Patronus è cambiato: adesso è un animale quadrupede.
  • Harry e Ron, per partecipare alle lezioni di pozioni, prendono libri usati. Quello di Harry ha 50anni ed è pieno di istruzioni alternative, inoltre il suo proprietario vi ha scritto: "Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue".
  • Grazie al libro di Pozioni usato Harry riesce a preparare pozioni perfette e vince una bottiglietta di Felix Felicis. La pozione viene usata per estrarre il ricordo da Horace Lumacorno e per proteggere Ron ed Hermione durante l'attacco.
  • Merope Orvoloson usa un filtro d'amore per costringere Tom Riddle a corrispondere il suo sentimento e a sposarla. Ma la ragazza smette di dare al marito la pozione e Tom l'abbandona mentre è incinta. Partorisce in orfanotrofio e poi muore. Merope è descritta come una ragazza tutt'altro che attraente.
  • Tom Riddle (in inglese "riddle" significa "enigma") desidera insegnare ad Hogwarts, lo chiede al preside Dippet, ma era troppo giovane. Dopo anni lo chiede a Silente che gli rifiuta la cattedra.

Da allora non si trovò più un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che rimanesse per più di un anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

  • Muore Aragog, un Acromantula. Le sue ghiandole contengono un veleno molto potente ma assai raro, infatti questi ragni sono violenti con gli uomini, e mangiano i loro morti. Ma Hagrid ha portato via il cadavere del suo amico per seppellirlo.
  • l'Horcrux è un incantesimo di magia nera che permette di "spezzare" la propria anima e inserirne un pezzo in un oggetto, in modo che essa possa sopravvivere qualora il corpo andasse distrutto. Questo equivale a fare un patto col diavolo, ma così si comprende come ha fatto Tom Riddle/Lord Voldemort a rimanere comunque in vita anche dopo che gli rimbalzò contro l'Avada Kedavra che scagliò su Harry. Voldemort ha probabilmente creato sette Horcrux: sei oggetti più il suo corpo attuale. Due oggetti di questi sei sono già stati trovati e distrutti:
    1. il diario di Riddle della "Camera dei Segreti" e
    2. l'anello nero (appartenuto alla casata dei Gaunt, discendenti di Serpeverde) che Silente ha liberato dalla maledizione, e che gli è costato una mano.

Gli altri sono solo supposizioni:

    1. il medaglione di Serpeverde,
    2. la coppa di Tassorosso
    3. qualche oggetto di Grifondoro o Corvonero (ma di Grifondoro non possiede niente perché l'unico suo oggetto rimasto è una spada ovvero quella di Godric Grifondoro che è però ben custodita nel castello)
    4. il serpente di Lord Voldemort, Nagini.
  • Draco diventa il miglior amico di Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle)
  • Sectumsempra è un incantesimo che Harry trova nel libro di pozioni, la scaglia su Draco: una spada trasparente trafigge Draco riempiendolo di sangue. Harry non conosceva la portata dell'incantesimo. Piton pronuncia il contro-incantesimo per ben tre volte, data la potenza dell'incantesimo Sectumsempra, e guarisce le ferite di Draco salvandogli la vita e lo manda in infermeria. In seguito chiede ad Harry di dirgli dove aveva imparato tale incantesimo di magia oscura di così tanta potenza, e usa l'Occlumanzia per scoprire la verità e cerca di farsi consegnare il libro.
  • Harry nasconde la copia di Pozioni Avanzate nella Stanza delle Necessità. Cercando un posto sicuro trova un gigantesco magazzino dove gli studenti hanno conservato tutto ciò che ritenevano più prezioso.
  • l'Horcrux che Harry e Silente hanno cercato di recuperare in realtà è un falso. É un medaglione con dentro trova un biglietto indirizzato al Signore Oscuro. Un certo "R.A.B." ha distrutto il vero nella speranza di avvicinarsi alla distruzione di Voldemort.

La completa trascrizione della nota che si suppone riguarda l'Horcrux dice:

«Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte prima che tu legga queste parole, ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che quando incontrerai il tuo degno rivale sarai di nuovo mortale.»

  • Harry decide di non continuare la scuola ma di cercare gli altri Horcruxes e di uccidere Voldemort.

Congetture su R.A.B[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni fan di Harry Potter hanno lavorato su una congettura riguardo alla firma "R.A.B." lavorando sulle varie traduzioni e le varianti di nomi presenti sulle traduzioni.

É plausibile arrivare alla conclusione che il fantomatico R.A.B. possa essere Regulus Artachtus Black (il fratello di Sirius), infatti nella tradizione anglosassone tutti hanno due nomi di battesimo e si sigla il nome completo con l'iniziale del 1° nome seguito dall'iniziale del 2° e poi del cognome. Oltre a questo Regulus era un Mangiamorte - solo i Mangiamorte chiamano Voldemort Signore Oscuro - e per come dice Sirius ad Harry quando gli spiega l'arazzo nel capitolo del 5° libro il fratello fù ucciso forse da Voldemort in persona quando stava per tradirlo e poi, durante le pulizie, insieme ai Weasley ed Hermione, trovano vari oggetti, tra cui un pesante medaglione che nessuno di loro riuscì ad aprire (a heavy locket that none of them can open), ancora prima Hagrid, ne "La Pietra Filosofale" dice ad Harry che "qualcuno ha tentato di fermarlo ma è stato ucciso" forse era proprio R.A.B. E' possibile che quello in casa Blake fosse l'autentico Horcrux in quanto le cose appartenute a Voldemort solo i suoi discendeti e chi parla serpentese può possederle o aprirle o usarle. Ma anche se Harry parla il serpentese neanche lui lo può aprire perche solo un discendente ed erede di Salazar Serpeverde.