Utente:Sofia.bart/Il Festival di Malmö

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Festival di Malmö è un festival che ricorre a Malmö ogni anno nel mese di agosto. Il festival è stato fatto la prima volta nel 1985 ed è un precursore e ispiratore dello Stockholm Water Festival e del Gothenburg Gala. Circa 1,4 milioni di persone di diverse nazionalità lo visitano ogni anno. Molti artisti famosi si sono esibiti al festival. Il Festival di Malmö include molte attività, come gare di ballo e battaglie tra DJ, dibattiti, sfilate di moda, installazioni artistiche, caroselli e simili, nei parchi, nelle strade e nelle piazze. Gli eventi principali e ricorrenti al festival sono la festa dei gamberi a Stortorget e le numerose bancarelle di cibo in piazza Gustav Adolfs e Södergatan . Le questioni della parità di genere e dell'ambiente sono importanti per il Festival di Malmö, ed è l'unico festival in Svezia ad aver ricevuto il premio "A Greener Festival" proprio per il suo lavoro ambientale. Il festival è gratuito. Nel 2014 è stato celebrato il 30° anniversario del Festival di Malmö.

In precedenza, il festival si teneva in un'unica lunga strada, i festeggiamenti iniziavano al centro commerciale Triangeln e si concludevano a poca distanza dalla stazione centrale di Malmö . Nel 2005, una parte del festival venne spostata a Slottsparken e Kungsparken; venne spostata la parte del festival che in precedenza si trovava a Triangeln, in parte a causa della costruzione del Tunnel della Città. Dal 2010, il festival tornò nel centro di Malmö in location come Stortorget, Posthusplatsen, la piazza Gustav Adolfs e il parco Raoul Wallenbergs. Nel maggio 2020, è stata annunciata la cancellazione del festival a causa dell'epidemia di Coronavirus 2019-2021 .

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'idea per il Festival di Malmö è nata in Germania . La città di Kiel ha un festival da oltre cento anni chiamato Kieler Woche, è da lì che nacque l'ispirazione per il Festival di Malmö [1]. Nel 1985 ha avuto luogo il primo festival, pianificato dall'anno precedente; in tre mesi una squadra di giovani costruì 50 bancarelle e la Croce Rossa cucì tende da sole, inoltre cinque artisti presentarono delle proposte per il poster e il simbolo del festival, tra queste fu scelta la proposta di Anders Österlin, ll suo poster raffigurava un usignolo, che è diventato il simbolo del Festival di Malmö. Scelse di raffigurare un usignolo in quanto Malmö ha molti parchi e l'usignolo vi prospera. L'usignolo rimase a lungo come simbolo del Festival di Malmö, ma nel 1995 venne rimosso e fu sostituito da un semplice testo a fumetti con la scritta "Festival di Malmö" in nero e rosso. Già nel primo anno il festival superò le aspettative, fu il più grande festival nella storia di Malmö dal 1914, quando si tenne la mostra sul Baltico.

Le barche del drago[modifica | modifica wikitesto]

Le barche del drago sono state per molto tempo una caratteristica importante del festival. La competizione delle barche del drago è stata un'occasione per varie aziende di Malmö di sfidarsi pagaiando per 300 metri lungo il canale nel minor tempo possibile. Questa competizione si tenne la prima volta nell'anno inaugurale del festival (1985) quando solo 16 squadre gareggiarono l'una contro l'altra. L'anno successivo l'interesse per la competizione aumentò e nel 1996 divenne così grande che vi parteciparono ben 640 squadre. Successivamente, la partecipazione calò leggermente e nel 2003 parteciparono "solo" 310 squadre. Per la competizione, venivano creati costumi fantasiosi e nomi divertenti per le squadre. Tuttavia, l'interesse per esso scemò sempre di più fino ad arrivare alla decisione di interromperlo. Nel 2006 si svolse l'ultima competizione. Per il 30° anniversario nel 2014, la direzione del festival decise di organizzare ancora una volta un la gara delle barche del drago in collaborazione con il Malmö Rowing Club.

Festival del cancro[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno, il Festival di Malmö è aperto dalla festa dei gamberi che si tiene a Stortorget in cui si servono grandi quantità di gamberi ai partecipanti al festival e in cui tradizionalmente è presente il gruppo musicale Grus i dojjan. Il primo anno, nel 1985, il costo per cinque gamberi era di 5 SEK e quello per burro, pane, formaggio, un buffo cappello e un bavaglino era di altre 5 SEK; anche la birra del festival costava 5 SEK, oggi, rispetto ad allora, il prezzo è radoppiato. Solo nel primo anno, circa 12.000 abitanti di Malmo mangiarono 59.985 gamberi in sole due ore, un rappresentante del Guinness dei primati li contò con l'aiuto del direttore del turismo della città Carl-Erik Frantzén; dopo il contegggio a Malmö fu consegnato un certificato che attestava il nuovo record mondiale. Il record di quell'anno fu superato nei successivi festival di Malmö. Già l'anno successivo, Malmö stabilì un nuovo record mondiale di 83.982 gamberi. Nel 1989 arrivò un altro record mondiale di 87.480 gamberi e, più recentemente, nel 1994 si stabilì l'ultimo record mondiale del Festival di Malmö che fu di 91.500 gamberi. Quel record, tuttavia, fu successivamente battuto da Dalarna .

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Il Festival di Malmö contribuisce a uno sviluppo sostenibile a lungo termine per grandi eventi e rafforza ulteriormente il profilo di Malmö come città sostenibile. Il Festival di Malmö prende sul serio questa responsabilità dal 2009, quando iniziò un lavoro sistematico per ridurre l'impatto ambientale per ogni anno che passa. Il Festival di Malmö ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro ambientale, tra cui il premio A Greener Festival Award riconosciuto a livello internazionale.

Grandi artisti[modifica | modifica wikitesto]

Timbuktu 2018.
Melissa Horn 2018.
Katrina and the Waves 1988.
Stefan Sundström 2007.

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Festival di Malmö 1985-2004 Jonny Ambrius
  1. ^ Malmö Tourist Guide - Malmö, Sweden, su malmo.com. URL consultato il 19 aprile 2021.

link esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.malmofestivalen.se [[Categoria:Pagine con traduzioni non revisionate]]