Utente:Saint/Matricola UIC per mezzi di trazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:About

La Matricola UIC per mezzi di trazione è uno standard di classificazione per quei rotabili, come le locomotive che forniscono l is a standard for identifying train stock like locomotives that supply lo Sforzo di trazione. A partire dal 2007 le locomotive e gli altri rotabili di trazione hanno ricevuto un numero di matriocola a 12 cifre. La numerazione dei rotabili è ora definita dall'Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali per ferrovia[1] e nella Specifica Tecnica per l'Interoperabilità (TSI) dell'Unione Europea, per lo specifico lo CR OPE TSI (Conventional Rail OPErations Technical Specification for Interoperability - Convenzione sulla Specica tecnica delle Operazioni Ferroviare per la interoperabilità) dell'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie[2]. Questo rende i rotabili di trazione chiaramente identificatbili all'interno dell'Europa ed in parti dell'Asia e dell'Africa settentrionale (vedi List of UIC country codes).

Una matricola completa è formata da 12 cifre e si rifà al codice UIC delle linee guida 438-3, Identification marking for tractive stock . Le cifre 1 e 2 codificano il tipo, le cifre 3 e 4 il paese in cui il rotabile è immatricolate, le cifre dalla 5 alla 11 sono definite dal paese in cui si immatricola il rotabile e la cifra 12 is the check digit calculated via the Luhn algorithm.[3] Seguono la sigla della nazione ed i codice del proprietario del veicolo (VKM).

The EU CR OPE TSI ha richiesto che dal primo Agosto 2008 tutti i rotabili di trazione debbano essere registrati e portino l'indicazione del loro numero di matricola. Questo non ha influito necessariamente sulle numerazioni esistenti, ma nel frattempo tutti i rotabili hanno ricevuto la loro matricola a 12 cifre.

Schema di classificazione UIC per le locomotive tedesche, spiegato nel testo.

Sezione Internationale[modifica | modifica wikitesto]

Codice di tipo[modifica | modifica wikitesto]

La cifra 1 è sempre '9' - mezzo di trazione.

La cifra 2 descrive il tipo di mezzo di trazione seguendo obbligatoriamente questa codifica:[4]

90 Vari (Mezzi di trazione non altrimenti classificabili, come le locomotive a vapore)
91 Locomotive Elettriche
92 Locomotive Diesel
93 Elettroteni (AV) [motrici e rimorchiate]
94 Elettroteni (non AV) [motrici e rimorchiate]
95 Automotrici Diesel ed autotreni ferroviari [motrici e rimorchiate]
96 Rimorchiata speciale
97 Locomotive a manovra elettriche
98 Locomotive a manovra Diesel
99 Veicolo speciale (i.e. da manutenzione)

The above codes has been altered from those shown in UIC 438-3 by ERA CR OPE TSI;[5] this table was updated on 22 January 2012 to include the most recent wording.

Codice Nazione[modifica | modifica wikitesto]

vedi Lista dei codici nazione della UIC.

Blocco Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia questo blocco è noormato dal documento ANSF 04658/09[6] pubblicato il 17-08-2009 dalla Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, che cura anche il RIN, che cura anche il RIN (Registro Immatricolazine Nazionale) ed assegna i numeri di gruppo per i nuovi rotabili che che vengono certificati. Seconso le linee guida dell'ANSF, le cifre da 5-11 sono così suddivise: la cifra 5 è il tipo di veicolo, scelto con la tabella seguente.

Digit 5 Meaning
0 Non specializzato
1 Solo trazione
2 Trazione e cabina di guida
3 Trazione, cabina di guida e posti di 1a classe per passeggeri
4 Trazione, cabina di guida e posti di 2a classe per passeggeri
5 Trazione e posti di 1a classe per passeggeri
6 Trazione e posti di 2a classe per passeggeri
7 Cabina di guida e posti di 1a classe per passeggeri
8 Cabina di guida e posti di 2a classe per passeggeri
9 Not used - available

Le cifre da 6 a 8 sono il numero del gruppo, per il materiale precedentemente nel parco FS, questo corrisponde col numero precedente. Per il nuovo materiale il numero di gruppo di 3 cifre viene allocato da ANSF. Per i rotabili delle concesse, se il rotabile è dello stesso modello di uno delle FS, si usa quel numero di gruppo. Altrimenti un nuovo numero viene scelto opportunamente.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]
  • Le automotrici 668 storiche preservate, che originariametne erano immatricolate come ALn 668.14xx o 668.16xx (costruzione FIAT, come si evince dalla cifra delle migliaia del progressivo) hanno ricevuto matricole UIC del tipo 95 (automotrice Diesel o autotreno) 83 (Italia) 4 (hanno motore, cabine di guida e posti di 2a classe) 668 (il gruppo) 7xx (non potendo avere un progressivo a 4 cifre, sono state rinumerate);
  • La matricola 93 83 4400 825-8 I-TI indica un elettrotreno AV (tipo 93), immatricolato in Italia (83), veicolo con trazione, cabina di guida e posti di seconda classe (4) del gruppo 400, numero progressivo della cassa 825 in carico a Trenitalia. Si tratta infatti du un veicolo di testa con posti di seconda classe di un ETR400 di Trenitalia che circola col marchio Frecciarossa 1000.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Il registro dei mezzi di trazione è stato introdotto dall'EBA (Eisenbahnbundesamt, Ufficio Federale delle Ferrovie), che è anche l'autorità che designa i numeri di matricola. Le crifre dalla 5–8 indicano il gruppo del veicolo, le cifre 9–11 indicano il progressivo del veicolo all'interno della classe.

Per i numeri dei gruppi delle locomotive preesistenti nel parco della Deutsche Bahn, DB a scelto le cifre dalla 5 alla 8 in modo che la numerazione precedente potesse essere utilizzata senza dover cambiare il numero di verifica, cosa che si rese comunque necessaria per le automotrici con motore a combustione interna. Questo non è più vero per i nuovi veicoli come lo Alstom 1214 introdotto nel 2008, che pur se classificati come gruppo 262 hanno ricevuto, per le cifre dalla 5 alla 8, lo stesso numero utilizzato dal costruttore per classificare il modello.

Per effetto della necessità di censire nel registro tutti i veicoli circolanti, sono stati registrati anche veicoli e gruppi mai appartenuti alle DB. Questi hanno ricevuto per le cifre 5-8 numeri di classe individuati dall EBA e non più basati sulla classificazione storica delle DB. Questo ha causato dei fraintendimenti in quanto la vecchina nomenclatura includeva il tipo di veicolo nel numero del gruppo, cosa non più vera con la matricola UIC, dove questa informazione è codificata nelle cifre 1 e 2.

Esempio:

Basandosi sulle ultime tre cifre, il gruppo "0128" parrebbe essere formato da locomotive elettriche. Ma la matricola completa include il codice di tipo "98", e quindi sono macchine Diesel da manovra. Numeri di 3 cifre della forma "3xy" e "2xy", precedentemente usati dalle DV, non fanno più parte della nuova numerazione, sono obsoleti e usati solo su veicoli delle ex ferrovie di stato.

Veicoli usati sia dalle DB sia da ferrovie private ricevono lo stesso numero di gruppo – la differenza rimane nel codice del proprietario (VKM). Uno dei vantaggi del nuovo sistema è la semplicità, in quanto al cambio di proprietario basta cambiare solo il VKM; Per ristrutturazioni sostanziali, il numero di gruppo può essere aggiornato in modo opportuno.

Vedi anche la Lista dei gruppi nel registro dei veicoli delle ferrovie tedesche.

The method of applying and spacing the digits differs between operators. For example a British Rail Class 66 loco registered in Britain has been seen to carry the number: GB 9 2 70 0 066246-4, with the existing national number "66246" underlined, and lacking the operator identifying code.[7] Frequently the commonly used national part of the number is underlined in order to make it more readily identifiable.

Check digit[modifica | modifica wikitesto]

The check digit is calculated from digits 1–11 using the Luhn algorithm. It is derived from the sum of the numbers that arise when the digits are alternately multiplied by 2 and 1; the difference of this sum from the next multiple of ten produces the check digit[8] (for examples of this see wagon numbers).

Keeper's code[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Reporting mark.

For every railway that enters its tractive units into the register, a clear European-wide code is needed, separate from the number. This alphanumerical Vehicle Keeper Marking (VKM) is allocated by a railway administration in accordance with CR OPE TSI.[9] The list of keeper codes is linked below. (The keeper will be different to the owner of a vehicle where a leasing agreement is in force.)

Example[modifica | modifica wikitesto]

Example of a UIC vehicle number
Meaning of 97 80 8194 052-7 D-LEG
97 Type, here electric locomotive, top speed up to 100 km/h
80 Country, here Germany
8194 Federal Railway Office type, here DRB Class E 94
052 Serial
7 Check digit
D-LEG Keeper, here Leipziger Eisenbahngesellschaft.

Older identification systems[modifica | modifica wikitesto]

Example in Poland - train at Warszawa Śródmieście, shows on foreground UIC markings however missing first four numbers (country and type because of local usage) – (94 51) 2 140 003-6, with additional national class number – ER75-006.

In the past, each railway adopted its own identification system. Each locomotive was given a road number or running number which would sometimes be combined with a class number. For example British Rail diesel and electric locomotives had five-digit numbers of which the first two digits were the class number and the remaining digits were the running number, e.g. 37 409.

See also[modifica | modifica wikitesto]

References[modifica | modifica wikitesto]

External links[modifica | modifica wikitesto]

Category:Locomotive classification systems identification marking for tractive stock Category:International rail transport Category:Rail transport in Europe