Utente:RiccardoCavaliere/Sandbox/Orchestra del Teatro Olimpico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orchestra del Teatro Olimpico
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1990 – in attività
Sito ufficiale

L'Orchestra del Teatro Olimpico è l'orchestra del Teatro comunale di Vicenza, nata nel 1990. Prende il nome dall'omonimo teatro realizzato da Andrea Palladio nel 1580.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1990 si è esibita fino al 2007 quasi esclusivamente all'interno del Teatro Olimpico di Vicenza, per poi trasferirsi nel Teatro comunale della medesima città alla sua inaugurazione, visti i ridotti spazi e l'inagibilità in periodo invernale della precedente locazione, dove tiene una propria stagione sinfonica.
A partire dal 2014 l'orchestra è composta esclusivamente da musicisti con meno di 30 anni. Dallo stesso anno Alexander Lonquich è diventato direttore principale dell'orchestra.

L'Orchestra del Teatro Olimpico si è esibita in vari palcoscenici italiani, tra cui il Teatro Comunale di Lonigo, il Teatro comunale Riccardo Zandonai di Rovereto, il Teatro Morlacchi di Perugia, l'Auditorium Giovanni Arvedi di Cremona, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, il Teatro Dal Verme di Milano, e internazionali, come il Bargemusic e la Carnegie Hall di New York e lo Stadttheater di Pforzheim.
Tra le varie collaborazioni si possono annoverare i direttori Umberto Benedetti Michelangeli, Aldo Ceccato, Giovanni Battista Rigon, Peter Maag, Beatrice Venezi, Federico Guglielmo, Enrico Dindo, Salvatore Accardo, Enrico Bronzi e Andrea Marcon, e i solisti Shlomo Mintz, Philippe Entremont, Ivo Pogorelić, Andrea Lucchesini, Hansjörg Schellenberger, Ilja Gringol'c, Pietro De Maria, Vincenzo Maltempo, Nazzareno Carusi, Maria Tipo e Joaquín Achúcarro.

Direttori stabili[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]