Utente:Ramying/FirstGroup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FirstGroup
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Borse valoriBorsa di Londra
Fondazione1° aprile 1995
Sede principaleAberdeen
SettoreTrasporto

FirstGroup plc, abbreviato in First, è un gruppo multinazionale britannico operante nel settore di trasporto passeggeri, con sede ad Aberdeen, nel nord-est della Scozia.[1] L'azienda gestisce servizi di trasporto nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda. È quotata alla Borsa di Londra e fa parte dell'Indice FTSE 250.[2]

First ha un fatturato annuo di oltre 6 miliardi di sterline e impiega più di 124.000 persone nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Ogni anno vengono trasportati più di 2,5 miliardi di passeggeri.

Un autobus della controllata First Glasgow a Glasgow
Un autobus di First ad Aberdeen, la cui livrea riporta il nome della compagnia precedente (1998)
Treno di Great Western Railway alla stazione di Londra Paddington

L'azienda è nata nel giugno 1995, nell'ambito della deregolamentazione del trasporto pubblico su gomma, con il nome di FirstBus dalla fusione di due compagnie di autobus, Badgerline e GRT Group. Nel 1998, il gruppo è stato rinominato FirstGroup quando è entrato nel settore ferroviario in seguito alla privatizzazione di British Rail. Poco dopo, l'azienda ha iniziato a gestire la rete Tramlink a Londra.

Nel febbraio 2004, la joint venture di FirstGroup con Keolis ha iniziato a gestire il franchising ferroviario First TransPennine Express, in cui FirstGroup detiene una partecipazione del 55%.[3][4] Nell'aprile 2004, FirstGroup ha iniziato a gestire il franchising First Great Western Link,[5] e nell'ottobre 2004 ha iniziato a gestire il franchising First ScotRail.[6]

Il Gruppo possedeva anche New World First Bus (NWFB) di Hong Kong, insieme a NWS Holdings Limited. All'inizio del 2004, questa società è stata acquisita da Chow Tai Fook.

Nell'aprile 2021, First Group ha annunciato la vendita delle sue attività nordamericane per 4,6 miliardi di dollari a un fondo di investimento.[7]
A causa di ciò, nell'ottobre 2021, Flixbus ha acquistato Greyhound Lines da FirstGroup per 172 milioni di dollari (quasi 148 milioni di euro), che allora aveva 2 400 destinazioni in Nord America con quasi sedici milioni di passeggeri all'anno.[8]

Le attuali attività operative comprendono:[9]

  1. ^ Companies House extract company no SC157176 FirstGroup plc
  2. ^ (EN) FirstGroup plc Ord 5p, su londonstockexchange.com, London Stock Exchange (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2012).
  3. ^ SRA Announce Preferred Bidder for TransPennine Express Franchise (PDF), su http%3a, Strategic Rail Authority, 28 July 2003.
  4. ^ Keolis in the UK, su keolis.com, Keolis SA.
  5. ^ Preferred Bidder Announced for New Thames Trains Franchise, su sra.gov.uk, Strategic Rail Authority, 4 November 2003.
  6. ^ FirstGroup clinches Scottish rail franchise, su telegraph.co.uk, The Daily Telegraph, 12 June 2004.
  7. ^ (EN) Yadarisa Shabong, FirstGroup's $4.6 bln N.American sale boosts shares, su Reuters, 23 aprile 2021.
  8. ^ (FR) L’allemand FlixBus rachète la mythique compagnie de cars américaine Greyhound, su Le Monde, 21 ottobre 2021.
  9. ^ At a glance, su firstgroupplc.com, FirstGroup.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]