Utente:Pyotr/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pyotr/Sandbox2
Certificazioni FIMI (dal 2009)

White Rabbit è una canzone acid rock scritta da Grace Slick che apparve nell'album Surrealistic Pillow dei Jefferson Airplane. Sempre nel 1967 venne anche rilasciata come singolo, arrivando fino all'ottava posizione nella Billboard Hot 100. Nel tempo la canzone è diventata simbolo della California degli anni '60 e del movimento hippie. Nel 2004 è stata inserita al 478esimo posto nella classifica delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

White Rabbit venne composta da Grace Slick tra il 1965 e l'anno seguente, ovvero prima della sua entrata come cantante nei Jefferson Airplane. La prima esecuzione pubblica avvenne nel 1966 con The Great Society, la sua band. Fu proprio quest'esecuzione a convincere i membri dei Jefferson Airplane a persuadere la cantante ad abbandonare il proprio gruppo e a unirsi al loro. Insieme a White Rabbit portò con sé anche Somebody to Love, composta insieme al fratello, altra canzone che portò al gruppo la loro fama.

Struttura musicale

[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di una linea di basso ripetuta ostinatamente per tutta la durata del brano, affiancato al graduale crescendo concluso bruscamente sul fortissimo, ricordano il celebre Bolero di Maurice Ravel. La stessa linea di basso è stata usata dai The Jacksons nel brano Can You Feel It? e da Madonna in Material Girl.