Utente:Puglisicristiano84/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cristiano Puglisi[modifica | modifica wikitesto]

Cristiano Puglisi (Trescore Balneario, 5 marzo 1984) è un giornalista e politico italiano, da gennaio 2021 direttore responsabile dello storico settimanale Il Cittadino di Monza e Brianza[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Trescore Balneario, nella Bergamasca, trascorre gran parte dell'infanzia in Liguria, a Sanremo. All'età di nove anni si trasferisce con la famiglia a Monza, dove frequenta le scuole medie e il liceo classico (all'Istituto Leone Dehon). Suo fratello è il commentatore di Sky Sport Marcello Puglisi, già pilota professionista in Formula Gp2[2].

Si laurea in Storia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007 e, nello stesso ateneo, frequenta un Master universitario in Editoria l'anno seguente e subito dopo inizia a collaborare con il settimanale locale L'Esagono. Nel 2010 diviene giornalista pubblicista. Nel 2014 consegue un Executive master in Relazioni pubbliche all'Università IULM e si laurea anche in Lettere moderne all'Università Ecampus.

Contemporaneamente si avvicina alla politica, militando nel Popolo della Libertà, per il quale si candida alle elezioni amministrative del 2012 a Monza[3]. Nel 2013 compare nelle liste elettorali dello stesso partito per le elezioni politiche nel collegio "Lombardia 1" della Camera dei deputati[4]. Assunto l'incarico di coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani nel 2015[5] (movimento giovanile del partito Forza Italia di cui, un anno dopo, diviene vicecoordinatore regionale per la Lombardia[6]) è candidato alla carica di sindaco per il Comune di Arcore alle elezioni amministrative del 2016[7], sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Sconfitto al ballottaggio[8] dal sindaco uscente, Rosalba Colombo, entra in Consiglio comunale dove, dopo rimane fino a dicembre del 2020[9]. Dal 2019 al 2021 è stato portavoce nazionale del think tank sovranista CulturaIdentità, presieduto da Edoardo Sylos Labini[10].

Dal 2018 cura un blog come opinionista per l'edizione online del quotidiano Il Giornale. Ha scritto diversi contributi per la rivista di studi geopolitici Eurasia[11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]