Utente:Olando/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un bot è un utente che svolge azioni in automatico utilizzando un programma. Per crearlo bisogna essere utenti che sono esperti di Wikipedia e delle sue regole e che hanno un minimo di conoscenze tecniche. Questa è una guida per gli utenti che utilizzano il sistema operativo Microsoft Windows o Mac OS X.

Come costruire un bot[modifica | modifica wikitesto]

Un bot deve girare con un'utenza separata rispetto alla vostra, dunque create un account per il bot, che contenga nel nome utente la parola bot.

Windows[modifica | modifica wikitesto]

I bot possono essere scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione. Esiste un framework già realizzato e largamente utilizzato, chiamato pywikipedia. Per utilizzare pywikipedia si deve innanzitutto scaricare python, prelevabile da questo sito e installarlo (mettendolo nell'hard disk C). In seguito bisogna scaricare pywikipedia da qui.

Adesso aprire il blocco note e incollare:

mylang = 'it'
family = 'wikipedia'
usernames['wikipedia']['it'] = 'NOMEBot'
console_encoding = 'cp850'

Sostituire NOMEBot con il nome del bot e salvare il file, che deve essere chiamato user-config.py , nella cartella pywikipedia.

A questo punto il bot sarebbe creato, e adesso si deve configurarlo: aprire il prompt dei comandi e digitare: cd C:\pywikipedia, a questo punto scrivere login.py. Adesso il prompt dovrebbe chiedere la password del bot, scriverla (la password non appare per questioni di sicurezza). Adesso far fare qualche prova al Bot (correzioni ortografiche, interwiki).

Il bot è concluso: c'è solo da chiedere l'autorizzazione per il flag al bot.

Mac OS X[modifica | modifica wikitesto]

La procedura per costruire un bot in Mac non è molto dissimile da quella illustrata nella sezione sopra. In Mac OS X, Python è già installato, dunque non è necessario scaricarlo e reinstallarlo, a meno che non lo vogliate aggiornare.

Scaricate pywikipedia, decomprimete il file: verrà fuori una cartella. Piazzatela dove più vi aggrada: nella cartella Applicazioni, nella vostra home o in altre parti, a seconda di cosa si desidera.

Aprite ora TextEdit, che si trova in /Applications/TextEdit.app. Vi apparirà un documento vuoto. Selezionate il menu Formato→Converti in formato Solo testo. A questo punto, inserite:

mylang = 'it'
family = 'wikipedia'
usernames['wikipedia']['it'] = 'NOMEBot'
console_encoding = 'utf-8'

Sostituire NOMEBot con il nome del bot e salvare il file, che deve essere chiamato user-config.py , nella cartella pywikipedia.

A questo punto aprite il Terminale, che si trova in /Applications/Utilities/Terminal.app. Vi apparirà una riga di comando. Scrivete cd, poi spazio, poi trascinate sulla finestra del Terminale la cartella di pywikipedia, in modo da generare il suo path. Schiacciate Return. Ora siete dentro la cartella pywikipedia.

Digitate python login.py, poi Return. Se tutto va bene, lo script vi dovrebbe chiedere la password del bot: digitatela. Notare che mentre scrivete la password, non si visualizzerà niente, neanche i pallini che di solito appaiono per mascherare la password mentre vengono inserite. Ciò non vuol dire che il programma si è impallato, è perfettamente normale: è una misura di sicurezza. Dopo aver inserito la password, premete Return.

Se la password è giusta, lo script vi dovrebbe dire che il bot è loggato.

Linux[modifica | modifica wikitesto]

Per il sistema operativo GNU/Linux l'operazione è simile a Mac: Python è già installato e quindi basta scaricare la cartella pywikipedia. Potete trovare la versione aggiornate da SVN. Per prima cosa aprire il terminale e, se non è già stato effettuato in precedenza, inviate questo comando: sudo apt-get install subversion. L'ultima cosa da fare è digitare, sempre nel terminale, svn checkout http://svn.wikimedia.org/svnroot/pywikipedia/trunk/pywikipedia/ pywikipedia. Mediante questa operazione troverete nella cartella principale la vostra cartella denominata pywikipedia.

L'ultima cosa da fare è creare il file user-config.py. Quindi aprire l'editor di testo e scrivere:

mylang = 'it'
family = 'wikipedia'
usernames['wikipedia']['it'] = 'NOMEBot'
console_encoding = 'cp850'

Il vostro bot è stato creato e adesso basta farlo girare. Come Mac, prima di ogni comando digitare python.

I test[modifica | modifica wikitesto]

Prima di chiedere l'autorizzazione, dovresti prima fare dei test. Si può scegliere di fare tra gli interwiki e le correzioni ortografiche.

Il comando da digitare per gli interwiki è:

interwiki.py -start:!

Si può inserire nello script -autonomous, ma per gli utenti alle prime armi è consigliato visionare una a una: in questo modo il bot farà modifiche senza chiedere. Importante: non usare mai l'opzione -autonomous se non sei sicuro o se non sei ancora stato autorizzato. È possibile anche cambiare -start:! con -start:D (o con qualunque altra lettera), così invece di iniziare a visionare le voci dal !, inizierà dalla D e così via.

Altri esempi di comandi per le sostituzioni ortografiche sono:

  1. replace.py -start:! -regex "([Pp])erch(è|[e'])" "\1erché" Perchè --> Perché
  2. replace.py -regex -start:! "([Cc]hec|[Pp]er|[Aa]ffin|[Aa]lcun|[Gg]iac|[Ss]ic|[Ff]in|[Pp]oi|[Bb]en|[Aa]ccioc|[Ff]uor|[Mm]ac)ch(è|e['])([^'.])" "\1ché\3" -summary:Bot: varie sostituzioni Perchè --> Perché (comprendente anche checchè, affinchè, alcunchè, giacchè, finchè, sicchè, poichè, benchè, acciocchè, fuorchè, macchè)
  3. replace.py -regex -start:! "\bpò\b" "\bpo'\b" Pò --> po'
  4. replace.py -start:! -regex "== ?[Vv]edi [Aa]nche ?==" "== Voci correlate ==" == Vedi anche == --> == Voci correlate ==
  5. replace.py -regex -start:! "([^D])E'([^'.])" "\1È\2" E' --> È (escludendo le E", le E'S e le E's)

Si può, come scritto precedentemente, scegliere da che voce iniziare a visionare. Diversamente dallo script degli interwiki non si può aggiungere -autonomous nei comandi qui sopra: il bot ti chiederà se editare tramite [y]es, [n]o, [a]ll. Se scegli all il bot non ti chiederà più il permesso di fare modifiche, poiché le farà in automatico. Non selezionare MAI all se non sei sicuro delle modifiche o se non hai ancora ottenuto l'autorizzazione.

Adesso si è pronti a chiedere l'autorizzazione. Quando il bot sarà autorizzato, le sue modifiche non appariranno nelle ultime modifiche e appariranno come minori. Dopo la m di esso, ci sarà una b, che significa che la modifica è stata compiuta da un bot.

Se si vuole bloccare il bot, basta digitare ctrl-c.

Altre informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per aiuto sono presenti due canali IRC, uno italiano e uno internazionale:

#botolatori @ irc.freenode.net
#pywikipediabot @ irc.freenode.net