Utente:Lostalino/Partito marxista-leninista (ricostruzione comunista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Partito Marxista-Leninista (Ricostruzione Comunista)
AbbreviazionePML (RC)
Fondazione2009
IdeologiaComunismo Marxismo-leninismo Hoxhaismo Anti-revisionismo Anti-fascismo

Il partito marxista-leninista (ricostruzione comunista) è un partito politico spagnolo di orientamento marxista-leninista e hoxhaista creato nel 2009 con il nome "ricostruzione comunista". È presente nella maggior parte delle comunità autonome spagnole, principalmente in Catalogna, nella Comunità valenzana e a Madrid.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 è fondato l'organizzazione (che non è ancora un partito) Ricostruzione Comunista. Viene da una manciata di comunisti che erano in altre organizzazioni e che hanno deciso di formare la loro organizzazione indipendente. Nel 2013 il PML (RC) ha tenuto il suo terzo Congresso, costituendosi un partito politico.

Divieto temporaneo del Partito[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2014, due attivisti del PML (RC) si sono offerti volontari per il battaglione internazionale di liberazione per partecipare al conflitto siriano a fianco dei curdi .

Dopo il loro ritorno in Spagna nel luglio 2016, sono stati arrestati, accusati di unirsi al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), considerato un'organizzazione terroristica dall'Unione europea. Loro e il loro partito negano queste accuse. Nelle loro dichiarazioni, affermano di aver collaborato con YPG e che la decisione era completamente individuale e volontaria. Il 27 gennaio 2016 viene avviata l'operazione Valle, ordinata dal Tribunale di istruzione n. 6 dell'Audizione Nazionale, su istruzione del giudice Eloy Velasco. Otto attivisti della PML (RC) e un cittadino di origine curda sono stati arrestati e accusati di collaborare con un'organizzazione terroristica. [1] , [2]

Oltre agli arresti, l'udienza nazionale ha considerato il divieto di PML (RC) come misura precauzionale per un anno, la chiusura di tutti i suoi locali e l'incarcerazione del cittadino di origine curda e di due attivisti del partito, compreso il segretario generale Roberto Vaquero, messo in isolamento per quasi due mesi, fino alla sua liberazione per mancanza di prova. Attualmente tutti gli accusati sono su cauzione, tre dei quali su cauzione. [3]

Attività dopo l'illegalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine dell'anno di misure precauzionali, che non è stato prorogato dal Pubblico Nazionale, il PML (RC) è stato assolto da tutte le accuse nei suoi confronti. Hanno ripreso la sua attività pubblica organizzando una parata in commemorazione della Repubblica l'8 aprile 2017, sfilata che diventerà una tradizione del partito ogni 8 aprile dove si incontrano centinaia di attivisti. [4]

Il partito si è notevolmente sviluppato dopo il suo ritorno alla legalità grazie alle organizzazioni che ha contribuito a creare come il Frente Obrero (FO) raggruppando alcune migliaia di membri secondo loro, il sindacato Frente Obrero en Lucha (FOL ) e organizzazioni giovanili come Estudiantes en Lucha o persino ONG come Banco Obrero.

Il PML (RC) e il suo segretario generale, Roberto Vaquero, sono anche molto attivi nella diffusione ideologica attraverso il canale YouTube Formación Obrera e nella pubblicazione di libri come "Historias de la España revolucionaria" o " Resistenza e lotta contro il postmodernismo "da cui mantengono una critica molto aspra a ciò che considerano revisionismo e postmodernismo .

Appunti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (espagnol) Los nueve detenidos por ayudar al PKK turco integraban el grupo Reconstrucción Comunista, in El Mundo, 27/01/2016. Lingua sconosciuta: espagnol (aiuto)
  2. ^ Sobre la Operación Valle contra el PML (RC), in reconstruccioncomunista.es, 2017.
  3. ^ (espagnol) Prisión para el líder de Reconstrucción Comunista por colaborar con el PKK kurdo, in eldiario.es, 29/01/2016. Lingua sconosciuta: espagnol (aiuto)
  4. ^ (espagnol) DESFILE POR LA REPÚBLICA SOCIALISTA ABRIL 2017, in reconstruccioncomunista.es, 10/04/2017. Lingua sconosciuta: espagnol (aiuto)

link esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Pagine con traduzioni non revisionate]] [[Categoria:Partiti comunisti in Spagna]] [[Categoria:Comunismo]] [[Categoria:Hoxhaismo]] [[Categoria:Stalinismo]] [[Categoria:Marxismo-leninismo]]