Utente:LogicJourney23/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Umberto Ferretti[modifica | modifica wikitesto]

Umberto Ferretti (Milano, 27 Febbraio 1957) è un dirigente d’azienda italiano e dal 2021 Amministratore Delegato del Gruppo Bracchi Transport & Logistics dove è stato chiamato dopo aver trascorso quasi 30 anni alla guida di aziende industriali internazionali operanti in business globali e in un’ampia gamma di settori industriali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Umberto Ferretti è nato e cresciuto a Milano dove si è laureato nel 1983 in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e completando gli studi nel 1991 con un Master in Business Administration (MBA) presso SDA Bocconi di Milano.

Al termine degli studi universitari si impegna in esperienze operative condotte all’interno di aziende italiane nel settore della robotica e nel 1988 entra nel Gruppo tedesco Fag Kugelfischer dove si alterna fra l’Italia e la Germania.

Lascia nel 1993 con il ruolo di Direttore Commerciale dopo aver partecipato attivamente ad una radicale ristrutturazione della controllata italiana, per approdare nel Gruppo Kone come Direttore Generale di una delle società italiane.

Nel 1995 è chiamato alla guida delle operation italiane di Nadella azienda leader nella produzione di componenti di precisione per l’automazione industriale e automotive, entrando poco dopo anche nel board della capogruppo francese.

Nel 2000 assume il ruolo di Amministratore Delegato di KSB Italia conducendo un profondo piano di ristrutturazione e rilanciando la presenza commerciale contraddistinta  da importanti ordini legati a grandi progetti impiantistici come il depuratore Nosedo di Milano, alcuni desalatori destinati ai Paesi del Golfo e i revamping di varie centrali elettriche italiane. Termina il suo incarico con l’acquisizione di una noto player specialista di service postvendita e l’apertura di un nuovo sito produttivo italiano.

Nel 2004 entra nel Gruppo americano Watts Water Technologies, quotato al NYSE per ricoprire la posizione di ruolo di Managing Director della Regione SEMEA. A seguito dei risultati ottenuti dopo aver implementato con successo articolati piani di trasformazione e rinnovamento, il Presidente Europe Dennis Cawte, gli estende la responsabilità operativa anche alla Regione Centro Est Europa, dove implementa nuovi modelli organizzativi, commerciali e produttivi, pone il suo centro operativo in Germania e ricopre un ruolo fondamentale nel collocare l’azienda in una posizione di leadership nel mercato dell’impiantistica idrotermosanitaria.[1]

Nel 2014 è chiamato da Ettore Riello, Presidente dell’omonimo Gruppo multinazionale, ad assumere la carica di Amministratore Delegato in un momento di particolare difficoltà finanziaria della società[2]. Dopo aver riallineato la struttura organizzativa anche attraverso un piano di ristrutturazione, conduce con successo una complessa operazione di M&A, portando United Technologies Corporation, società quotata al NYSE e posizionata nei primi posti della classifica Fortune Top 500, quale azionista di maggioranza, mantenendo la guida della società.

L’operazione finanziaria trova grande cassa di risonanza su stampa e televisioni a cui non passa inosservata la storicità e la grande notorietà internazionale del brand Riello.[3][4][5]

Al temine di un complesso processo di integrazione e trasformazione di Riello nel nuovo contesto, nel 2019, lascia l’azienda.

Nello stesso periodo è chiamato da una nota famiglia italiana, a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di FIS, una multinazionale italiana operante nel business chimico farmaceutico con clienti di calibro mondiale nel settore Pharma, impegnata in una delicata fase di rilancio e ristrutturazione del debito con i maggiori istituti bancari italiani.

Nel 2021 approda nel Gruppo Bracchi come Amministratore Delegato, entrando nel capitale aziendale al fianco dei Fondi di Private Equity che ne detengono la maggioranza. Nel 2021 il Gruppo Bracchi ha registrato un fatturato di 158 milioni di euro (nel 2020 il fatturato è stato di 142 milioni).[6] [7][8][9][10][11][12][13][14][15]

Possiede un’ampia visibilità sui temi della governance, facendo parte di numerosi Consigli di Amministrazione in Europa e Nord America di società facenti parte di gruppi quotati o imprese familiari, partecipando come consigliere indipendente attivamente al loro sviluppo strategico. Riveste anche il ruolo di investitore e consigliere nell’ambito del Private Equity.

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Umberto Ferretti è sposato con Luisa Bergagna, nipote del celebre pittore di arte sacra del ‘900, Ernesto Bergagna e ha una figlia.