Utente:Grasso Luigi/sanbox1/Riarrangiamento Neber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il riarrangiamento di Neber o reazione di Neber è una reazione organica nella quale una chetossima viene convertita in un alfa-amminochetone per mezzo di una reazione di riarrangiamento. [1] [2][3]

Prende il nome dal chimico tedesco Peter Neber (1883-1960), che la scoprì nel 1926. In realtà, non è un riarrangiamento , come pensato al momento della scoperta, ma una reazione di aminazione.

Riarrangiamento di Neber
Riarrangiamento di Neber

Meccanismo della reazione[modifica | modifica wikitesto]

La reazione avviene in diverse fasi:

  • Implementazione dell'ossima partendo da un chetone reagente con idrossilammina.
  • L' atomo di ossigeno dell'ossima viene quindi fatto reagire con tosil cloruro (abbreviato TsCl-),che contiene il gruppo tosilato, convertendola in O-solfonato. Viene utilizzata una base, ad esempio piridina, per la deprotonazione del gruppo idrossile (-OH).
  • L'ossima tosilata risultante viene fatta reagire nel passaggio successivo con una base forte, che rimuove il protone dall'atomo C, H-acido in posizione α all'ossima formando un carbanione. Basi adatte sono, per esempio, alcossidi, come il metossido di sodio o l'etanolato di sodio.
  • Il così formato carbanione ora reagisce con uno spostamento nucleofilo sull'azoto dell'ossima. Lo ione tosilato uscente reagisce formando un derivato dell'azirina.
  • Quest'ultimo viene idrolizzato (con aggiunta di acqua) per dare il desiderato prodotto alfa-amminochetone.
Schema della reazione di Neber
Schema della reazione di Neber

Il riarrangiamento di Beckmann è una reazione laterale rispetto alla reazione di Neber.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) March, Jerry, Advanced Organic Chemistry: Reactions, Mechanisms, and Structure, 3ed, New York, Wiley, 1985, ISBN 0-471-85472-7.
  2. ^ (EN) P. W. Neber; A. v. Friedolsheim, Über eine neue Art der Umlagerung von Oximen, in Liebigs Ann. Chem., vol. 449, n. 1, 1926, pp. 109–134, DOI:10.1002/jlac.19264490108.
  3. ^ (EN) O'Brien Connor, The Rearrangement of Ketoxime O-Sulfonates to Amino Ketones (The Neber Rearrangement), in Chem. Rev., vol. 64, n. 2, 1964, pp. 81–89, DOI:10.1021/cr60228a001.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia