Utente:Gianmarco Fiduci/Caspar Baader

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caspar Baader (2007)

Caspar Baader [1] (1 Ottobre 1953, Basilea ; residente a Gelterkinden ) è un politico svizzero dell'Unione Democratica di Centro ( SVP ).

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la scuola primaria e secondaria a Gelterkinden, Baader ha completato il liceo a Liestal nel 1972. Successivamente ha studiato presso l' ETH di Agronomia di Zurigo (diploma nel 1977) e presso l' Università di Basilea in diritto ( licenza 1982). Nel 1985 è stato ammesso all'Ordine degli avvocati del Canton Basilea Campagna . Oggi Baader è un avvocato e gestisce lo studio legale "Baader & Baader" a Gelterkinden insieme a suo fratello Michael.

Dal 1983 al 1986 Baader è stato membro del consiglio comunale di Bannwil, dal 1998 al 2014 è stato all'interno del consiglio nazionale, dove è stato membro, successivamente anche presidente, della commissione per l'economia e tasse. Dal 2001 al gennaio 2012 ha presieduto il gruppo parlamentare dell'SVP presso l'Assemblea federale . Politicamente, Baader appartiene all'ala destra dell'SVP.

Caspar Baader è sposato, ha tre figli e vive a Gelterkinden. Nell'esercito svizzero ha conseguito il grado di colonnello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia corretta di Caspar Baader sul sito Right Pronunciation of Important Names.

[[Categoria:Nati nel 1953]] [[Categoria:Svizzeri]] [[Categoria:Politica]] [[Categoria:Unione Democratica (1996)]]