Utente:Francesco Maria Rubano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Maria Rubano

Vice Presidente Provincia di Benevento
Durata mandato11 gennaio 2017 –
11 marzo 2019
PredecessoreFranco Damiano
SuccessoreDomenico Parisi

Sindaco del Comune di Puglianello
In carica
Inizio mandato27 maggio 2019
PredecessoreTonino Bartone

Dati generali
Partito politicoForza Italia, (Vice coordinatore regionale della Campania)
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
ProfessioneConsulente legale,Politico


Francesco Maria Rubano (Telese Terme, 21 gennaio 1988) è un politico italiano

Già Vice presidente della Provincia di Benevento, dal 27 Maggio 2019 è primo Cittadino del Comune di Puglianello e attuale Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia in Campania.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato presso il liceo scientifico di Telese Terme e laureato in Giurisprudenza, svolge la professione di consulente legale.

Politicamente formatosi attraverso la cultura cattolico-democratica, ha militato per 13 anni nell’Udeur di Clemente Mastella, ricoprendo il ruolo di Segretario Provinciale, Consigliere Nazionale dei Senior, Portavoce Provinciale dei Popolari-Udeur di Benevento per i Senior [2] e Segretario Nazionale del Movimento Giovanile del Campanile [1] [3] [4], membro della Direzione Nazionale Politica Senior.

Nel 2013 lascia l'UDEUR, in seguito alla scelta di Mastella di riavvicinarsi al centrosinistra [7]. Nel 2014 coordina la Segreteria Politica della Provincia di Benevento dell'On. Fulvio Martusciello, candidato alle Elezioni Europee.

Il 10 gennaio 2017, dopo l’elezione da indipendente al Consiglio Provinciale di Benevento e a seguito della investitura a Vicepresidente della Provincia di Benevento [5], aderisce ad Alternativa Popolare, iniziativa politica dell'allora Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ricoprendo il ruolo di Coordinatore Provinciale e di componente dell’Assemblea Nazionale. E' risultato essere, a 28 anni, il più giovane Consigliere Provinciale d'Italia [6] [8] e il più giovane numero due (Vicepresidente) tra le Province d’Italia e nella storia della Provincia di Benevento. Si classifica inoltre al primo posto per numero di voti, superando anche i sindaci candidati all’interno della coalizione che sostenevano il Presidente Claudio Ricci.

Alle elezioni politiche del 2018, sostiene la lista Civica Popolare del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Nel 2018, dopo la scomparsa dalla scena politica nazionale del gruppo che faceva riferimento ad Alfano [9], resta nuovamente indipendente per oltre 2 anni.

Nell’estate del 2020 aderisce ufficialmente a Forza Italia dopo un incontro con Antonio Tajani presso la sede romana del partito ed il 31 luglio 2020 viene nominato Vice Coordinato Regionale del Partito [10] [11] [12] [13] [14] [26].

Attività Politica[modifica | modifica wikitesto]

Comune di Puglianello

Viene eletto consigliere comunale nel 2013, risultando il primo eletto in termini percentuali in tutta la provincia di Benevento con il 37,5% delle preferenze [15]. Successivamente riveste la carica di Presidente del Consiglio Comunale [16].

A maggio 2017 il Sindaco di Puglianello, Tonino Bartone, sua guida e mentore, gli conferisce la nomina di Vicesindaco [17].

Dopo la scomparsa, al termine di una lunga malattia del sindaco Tonino Bartone [18], assume la carica di Sindaco facente funzioni al Comune di Puglianello.

Il 26 maggio 2019 viene eletto alla carica di Sindaco di Puglianello con il gruppo politico “Uniti e Coerenti con Rubano Sindaco”, con il 65,5% dei consensi [19] [20]. Il Comune di cui è sindaco, è considerato “Il più azzurro d’Italia”: alle ultime elezioni regionali campane, Forza Italia ha ottenuto il 63,80 % dei consensi. I componenti della Giunta e del gruppo consiliare della sua maggioranza hanno aderito in blocco a Forza Italia, unica amministrazione monocolore azzurra d’Italia [24].

Altri incarichi


Nel luglio 2016 diviene Coordinatore Regionale dell’Associazione Anaves, sodalizio noto per la lotta alla malavita [21].

Nel dicembre 2016 viene nominato, dall'On. Carmine Mocerino, Consulente presso la Commissione Anticamorra e Beni Confiscati del Consiglio regionale della Campania [22].

Nel febbraio 2019 è stato nominato in tre Commissioni del Consiglio Nazionale Anci: Lavori Pubblici, Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale e Sicurezza e Legalità [23].

Alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre ha sostenuto la candidata Annarita Patriarca, prima degli eletti in Forza Italia attuale capogruppo degli azzurri al Consiglio regionale della Campania [25].


Risultati amministrativi

A seguito della entrata in vigore del provvedimento che ha introdotto l’obbligo di adozione dei seggiolini bebe’ anti abbandono mediante la legge n. 157 del 19 dicembre 2019, fissando il termine del 6 marzo 2020, ha approvato una delibera di Giunta comunale che ha previsto la donazione di sedioli anti-abbandono a tutti i bambini residenti [27].

Ad ottobre 2020, durante la seconda fase della emergenza Covid19, è stato il primo sindaco della Campania ad aver predisposto con determinazione lo screening di massa popolare, sollecitando l’intera cittadinanza ad effettuare tamponi molecolari al costo di soli 20 euro (con la restante parte a carico dell’Ente), facilitando così il tracciamento e la salvaguardia della salute della sua comunità. Ha dato la possibilità di sottoporsi alla prova tampone anche ai cittadini non residenti, iniziativa che gli ha dato grande popolarità nel Sannio. In seguito a che altri sindaci hanno adottato lo stesso provvedimento [28].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]