Utente:Footballbackpacker/Nicola Bizzotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Bizzotto
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 184 cm
Peso 76 kg
Calcio
Ruolo Difensore
Squadra L.R. Vicenza
Carriera
Giovanili
1998-2008Bassano Virtus
Squadre di club1
2009-2012Pisa66
2012-2018Bassano Virtus152 (1)
2018-L.R. Vicenza38 (2)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Nicola Bizzotto (Cittadella, 1 marzo 1990) è un calciatore italiano, difensore del Vicenza.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Mancino di piede, ricopre il ruolo di difensore centrale.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Giovanili nel Bassano Virtus e trasferimento a Pisa[modifica | modifica wikitesto]

Cresce nelle giovanili del Bassano Virtus in cui approda in prima squadra nella stagione 2008/2009. A fine settembre 2009 viene ceduto in prestito al Pisa militante nel campionato Serie D. Esordisce l' 8 novembre 2009 in Pisa-Santarcangelo e con le sue 22 presenze contribuisce alla vittoria del campionato e al ritorno fra i professionisti della squadra nerazzurra. Bizzotto rimane al Pisa con la formula della comproprietà con il Bassano Virtus. Veste la maglia della compagine toscana anche nelle due stagioni successive in cui il Pisa partecipa al Campionato di Prima Divisione totalizzando in totale 44 presenze in campionato.

Ritorno al Bassano Virtus[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate 2012 il Bassano Virtus acquista definitivamente il cartellino di Bizzotto. Con la maglia giallorossa il difensore giocherà sei stagioni, vincendo nella stagione 2013/2014 il campionato di Lega Pro Seconda Divisione e la Supercoppa Seconda Divisione contro il Messina. Il 17 agosto 2014, nella partita valida per il secondo turno di Coppa Italia contro il Livorno, Bizzotto realizza il gol del momentaneo 3 a 2 in favore dei giallorossi (4 a 2 il risultato finale) contribuendo alla qualificazione del Bassano Virtus al turno successivo contro la Lazio. Il Bassano Virtus conclude la stagione 2014/2015 al primo posto a quota 74 punti assieme al Novara con quest'ultima squadra che sale in Serie B in virtù degli scontri diretti stagionali favorevoli alla società piemontese. La compagine giallorossa affronta così la fase finale play-off terminando il proprio cammino in finale in cui vince il Como. Nelle successive tre stagioni con la maglia del Bassano Virtus Bizzotto disputa il Campionato di Lega Pro raggiungendo sempre la qualificazione ai play-off di categoria; da gennaio 2016 indossa la fascia di capitano. Il 5 marzo 2016 realizza a Busto Arsizio contro la Pro Patria il suo primo gol in campionato con la maglia giallorossa. Con il Bassano Virtus Bizzotto totalizza 152 presenze in campionato, terminando la sua esperienza in giallorosso nell'estate 2018 quando passa al Vicenza in seguito all'acquisizione della società berica da parte di Renzo Rosso.

Vicenza[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2018/2019 il Vicenza termina il campionato all'ottavo posto, uscendo al primo turno dei play-off perdendo con il ravenna. Bizzotto totalizza 30 presenze in campionato realizzando 2 gol.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle presenze in campionato, Bizzotto nella sua carriera ha collezionato: - 11 presenze play-off Serie C; - 2 presenze Supercoppa Seconda Divisione; - 13 presenze Coppa Italia; - 20 presenze Coppa Italia Serie C.