Utente:Diebro/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Storm Shadow è un missile da crociera per aerei (ALCM) anglo-francese, costruito dalla MBDA e usato da Regno Unito, Francia e Italia. Storm Shadow è il nome britannico mentre in Francia è chiamato SCALP EG (Emploi Général, che significa Uso Generale). Il missile è basato sul più recente missile anti-pista MBDA Apache, e monta un'ogiva invece che munizioni (cluster bomb).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il missile con caratteristiche stealth ha una gittata al massimo di 250 km, è spinto da un mototre turbojet a Mach 0,8 e fornisce potenza di fuoco su lunghe distanze per il Tornado GR4, l'italiano Tornado IDS, l'Eurofighter Typhoon, l'Harrier GR7, il Dassault Mirage 2000, l'F-35 Joint Strike Fighter e il Dassault Rafale. La testata BROACH è caratterizzata da una carica iniziale per liberare il terreno o penetrare un bunker e dalla carica principale che viene azionata da una spoletta con ritardo variabile. Il missile pesa circa 1300 kg ha il diametro di 1m e una aprtura alare di 3m. Gli obiettivi per il quele è stato progettato sono posti di comando, controllo e comunicazione; infrastrutture aeroportuali e portuali; depositi di munizioni; navi e sottomarini nei porti e ponti.

E' un missile "spara e dimentica", programmato prima del lancio.Una volta lanciato il missile non può essere controllato, le informazioni del suo obiettivo campiate o auto-distrutto. Il missile segue una rotta in modo parzialmente autonomo, nel volo a bassa quota è guidato dal GPS e dalle informazioni del terreno nell'area del bersaglio.

Nei pressi del bersaglio, il missile riprende quota, sale di altitudine per ottenere la migliore combinazione tra acquisizione e distruzione del bersaglio. Durante la risalita la parte anteriore si sgancia permettendo alla telecamenra a raggi infrarossi ad alta risoluzione di vedere l'area dell'obiettivo. Il missile cerca di localizzare il bersaglio in base alle informazioni in suo possesso e se non ci riesce oppure valuta un alto rischio di danni collaterali si dirige verso un punto prefissato per schiantarsi.

Questo volo semi-autonomo e la testata a doppio stadio lo rendono unico tra i missili da crociera. Il Tomahawk ha caratteristiche simili e una gittata più maggiore, ma difetta nell'acquisizione del bersaglio e le capacità di penetrazione sono minori dello Storm Shadow.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il contratto iniziale per lo Storm Shadow fu stipulato dal UK Ministry of Defence con la Matra BAe Dynamics nel febbraio 1997. Nel gennaio 1998, la Francia ordinò 500 missili SCALP.

Il primo lancio effettuato con successo dello STORM SHADOW / SCALP EG avvenne in Frnacia alla fine del dicenbre 2000.

Lo Storm Shadow entrò in servizio nella Royal Air Force nel 2002 ed è stato usato per la prima volta nella Seconda guerra del golfo nel 2003.


Specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]


Diebro/Sandbox2
[[File:[[]]|frameless|center|260x300px]]
Jalal Talabani

Durata mandato 22 aprile 2006 - ?
Successore ancora in carica

Dati generali
Partito politico Unione Patriottica del Kudistan (PUK).
Professione Avvocato

Jalal Talabani (in Curdo:ﺟﻪﻻﻝ ﺗﺎﻟﻪﺑﺎﻧﻰ /Celal Talebanî/Jelal Talebaní )(in Arabo: جلال طالباني: jalâl tâlabânî), nato nel 1933, è un politico Iracheno. E' stato dichiarato Presidente dell'Iraq il 6 aprile 2005 e di nuovo il 22 aprile 2006 dalla Assemblea Nazionale Irachena. Talabani è il fondatore e segretario generale di uno dei maggiori partiti iracheni, Unione Patriottica del Curdistan (PUK). E' stato un prominete membro del Governo ad interim dell'Iraq dopo la caduta del regime di Saddam Hussein a seguito della Seconda Guerra del Golfo nel 2003.

Talabani si è battuto per i diritti dei curdi e per la democrazia in Iraq per più di quindici anni. E' nato nel 1933 in un villaggio di Kelkan nel curdistan iracheno vicino al lago Dokan. Anche se la tribù di Talabani ha prodotto molte figure sociali importanti il suo modo di pensare non è stato influenzato dalla politica della sua tribù.

Ha ricevuto l'istruzione elementare e media in una scuola di Koya e ha frequentato le scuole superiori a Erbil e Kirkuk. Talabani ha un record di longevità nell'attivismo e nella leadership della causa curda e irachena. Nel 1946, a 13 formò una associazione segreta di studenti. Negli anni seguenti divenne un membro del Partito Democratico Curdo (KDP) e nel 1951, a 18 anni, fu eletto nel comitato centrale del KDP. He received his elementary and intermediate school education in Koya (Koysanjak) and his high school education in Erbil and Kirkuk. Mr. Talabani has a record of lifelong activism and leadership in the Kurdish and Iraqi causes. In 1946, at the age of 13 he formed a secret Kurdish student association. The following year he became a member of the Kurdistan Democratic Party (KDP) and in 1951, at 18, he was elected to the KDP's central committee. Upon finishing his secondary education, he sought admission to medical school but was denied it by authorities of the then ruling Hashemite monarchy owing to his political activities. In 1953 he was allowed to enter law school but was obliged to go into hiding in 1956 to escape arrest for his activities as founder and Secretary General of the Kurdistan Student Union. Following the July 1958 overthrow of the Hashemite monarchy, Mr. Talabani returned to law school, at the same time pursuing a career as a journalist and editor of two publications, Khabat and Kurdistan. After graduating in 1959, Mr. Talabani performed national service in the Iraqi army where he served in artillery and armor units and served as a commander of a tank unit.