Utente:DG983/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ensemble InCantus
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàCivitavecchia
Sito webwww.incantus.it
 
DirettoreLuca Pernice
Organicocoro a voci miste
RepertorioCanto gregoriano - Polifonia - Pop e Musica Contemporanea
Periodo attività2005-in attività
Concorsi



L' Ensemble InCantus è un coro polifonico con sede a Civitavecchia (RM), fondato nel 2005 dal M° Luca Pernice e dal tenore Sergio Grech.


Storia e curriculum[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione trae la sua origine dal sodalizio tra il maestro Pernice ed il tenore Sergio Grech, già amici di vecchia data, entrambi con il progetto di dar vita ad un nuovo gruppo corale costituito prevalentemente da giovani, con cui dedicarsi allo studio di un repertorio molto vasto, spaziando dal canto gregoriano alla musica contemporanea, esplorando tutti gli aspetti della musica polifonica attraverso lo studio dei vari stili.
Nel 2005 quindi, la fusione del coro femminile Hydra con altri elementi provenienti da altre realtà corali civitavecchiesi quali il coro scolastico del Liceo Scientifico locale, già diretto dal M° Pernice; ha dato origine all'Ensemble InCantus.
Nel 2007 il coro si costituisce in Associazione Culturale e si iscrive all'A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio).
Dal 2008 organizza il Festival Corale Centumcellae, una rassegna internazionale di musica corale a cui hanno partecipato cori provenienti dalle più importanti realtà musicali italiane ed europee.
Nel 2010, l'associazione inizia una collaborazione con la Fondazione Ca.ri.Civ. con il cui contributo realizza nel corso del 2011 il progetto "Ritmo e Voci - Un coro di voci e tamburi metropolitani", un progetto di divulgazione e formazione musicale per le scuole primarie e secondarie, a cui partecipano oltre 200 ragazzi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'Ensemble InCantus ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra i quali:

  • 2007 - III Concorso Regionale "Gastone Tosato" di Anguillara Sabazia (2° classificato);
  • 2008 - X Concorso Nazionale di polifonia Sacra Città di Roccasecca;
  • 2008 - III Concorso Regionale di Canto Corale Città di Formello (3° classificato ctg. Polifonia Sacra dei sec. XVI - XVII - XVIII e 2° classificato ctg. Musica Corale dei sec. XX e XXI);
  • 2009 - V Concorso Regionale "Gastone Tosato" di Anguillara Sabazia (1° classificato);
  • 2010 - XV Concorso Nazionale Premio Padre Settimio Zimarino - Vasto;
  • 2010 - I Concorso Internazionale per cori polifonici “Voci d’Europa” di Porto Torres (2° premio ex-aequo -1° premio non assegnato- e Premio speciale miglior esecuzione per il brano "Yver, vous n'estes qu'un villain" di Claude Debussy).

Nel 2009 all'Ensemble InCantus è stato attribuito dall'A.R.C.L., il premio di Coro dell'Anno.

Concerti e tournée[modifica | modifica wikitesto]

Molto attivo sul territorio nazionale, l'Ensemble InCantus ha partecipato a diverse rassegne e concorsi in Itala, soprattutto nel Lazio ed in Toscana, confrontandosi con realtà corali provenienti da tutto il paese e non solo.
Nel maggio 2009 l’Ensemble InCantus partecipa come coro in scena a fianco della cantante Milva, nell'opera "La variante di Lüneburg" adattamento teatrale dell'omonima opera di Paolo Maurensig ad opera dello stesso Maurensig e di Walter Mramor con le musiche di Valter Sivilotti.
A novembre dello stesso anno il coro si esibisce ai Mercati di Traiano nell'ambito della manifestazione "Ogni muro prima o poi cade", in occasione delle celebrazioni per i vent'anni della caduta del Muro di Berlino.
Nel maggio del 2010 è ospite della I Rassegna Nazionale di Canto Corale Sacro “Caelestia Munera Vocis” di Castiglione della Pescaia (GR).
Nel 2011 il coro ha condotto una tournée in Repubblica Ceca ospite del Coro Art-N di Praga, la cui ospitalità è stata ricambiata nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival Corale Centumcellae.
Sempre nel maggio del 2011, di ritorno dalla Repubblica Ceca, l'Ensemble InCantus è ospite della IV Rassegna “InCanti corali” organizzata dalla corale Quarta Eccedente di Vaiano (PO).

Ensemble InCantus e sociale[modifica | modifica wikitesto]

L'attività concertistica dell'Ensemble InCantus è anche spesso legata al sociale, l'associazione ha spesso sposato cause umanitarie partecipando ed organizzando eventi benefici, come il concerto per Telethon "Un coro di luci" del dicembre 2008 o il concerto "Insieme per Ishinomaki", evento di apertura della campagna di aiuto umanitario del Comitato Pro-Ishinomaki in favore della cittadina della prefettura di Sendai duramente colpita dal sisma del marzo 2011, all'evento ha partecipato anche una troupe dell'emittente giapponese Fuji Television che ha realizzato un servizio sulle iniziative di solidarietà realizzate in Italia.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Al momento l'Ensemble InCantus sta lavorando alla registrazione del suo primo CD.



Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Cori polifonici italiani]]