Utente:Campus27/Sandbox-Personaggi di Fallout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La serie Fallout, un franchise mediatico di fantascienza ambientato in un futuro post-apocalittico sviluppato e pubblicato da Bethesda, che presenta un ampio cast di personaggi. Si basa principalmente su una serie di videogiochi action RPG che attualmente consiste in sei videogiochi principali, tre spin-off, un gioco mobile e un gioco da tavolo. La serie è ambientata negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta, dominati dall'incubo di una guerra nucleare (il titolo si riferisce alla ricaduta radioattiva, detta «fall-out») e in pieno clima di guerra fredda (stile atompunk).

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Abitante del Vault 13[modifica | modifica wikitesto]

L'Abitante del Vault 13 (in inglese Vault Dweller, "Abitante del Vault") è il primo personaggio giocabile della serie di Fallout, protagonista di Fallout e uno dei personaggi giocabili in Fallout: Brotherhood of Steel. Nato tra il 2126 e il 2145 nel Vault 13, venne incaricato dal soprintendente Jacoren di trovare un chip sostitutivo per alimentare la pompa dell'acqua del Vault. Dopo aver raggiunto un accordo con i commercianti dell'Hub, un'importante città commerciale situata nel sud della California, ottiene un chip proveniente dal Vault 12, situato nelle rovine di Bakersfield. Al suo ritorno, Jacoren gli disse che l'area intorno al loro edificio era popolata da numerosi supermutanti e gli ordinò di indagare. Durante la missione scoprì la base militare di Mariposa, una struttura segreta del governo americano dove venivano effettuati test sul Virus dell'Evoluzione Forzata (VEF), che trasformava gli umani in supermutanti. Distrutta prima questa base, uccise il Maestro dei supermutanti al di sotto della Cattedrale al Cimitero e fece ritorno al Vault nel maggio del 2162: al suo ritorno venne acclamato dalla popolazione, ma venne esiliato dal Vault 13 da Jacoren, per evitare che tutti gli abitanti iniziassero ad uscire in libertà.

Dopo aver lasciato il Vault vagò per il deserto senza mai allontanarsi dalla zona, finché non fu raggiunto da alcuni abitanti del suo Vault di nascita che, venuti a conoscenza dell'azione del sovrintendente, decisero di unirsi a lui. Due mesi più tardi il gruppo, insieme ad altre persone incontrate, si diressero verso nord raggiungendo l'Oregon, dove fondarono un piccolo villaggio di nome Arroyo. In seguito insegnò ai suoi nuovi concittadini le abilità di cui avrebbero avuto bisogno per sopravvivere e crescere forti, come la caccia e l'agricoltura, ed alcuni comportamenti, come nutrirsi, come costruire le proprie case e come difendersi. La costruzione del villaggio venne completata il 18 agosto 2167. Innamorato della colona Pat, un'abitante della nuova cittadina, fondarono una famiglia e insieme guidarono il villaggio. Nel 2188, nacque la loro figlia, che in seguito diventerà l'Anziana del villaggio, che guidò la nuova generarione a capo della comunità.

Il 16 gennaio 2208, diversi anni dopo la morte di Pat, l'Abitante del Vault scrisse le proprie memorie e poco dopo scomparve da Arroyo, lasciando la propria tuta del Vault piegata sul letto e poi collocata nel Tempio delle sfide, una struttura costruita con i resti di aluni edifici prebellici. Dagli abitanti di Arroyo fu ritenuto morto. Giunto nella città di Carbon, in Texas, aiutò delle persone a nascondersi da alcuni banditi, aiutò l'Iniziato a rintracciare quello che rimaneva dell'armata del Maestro e alcuni compagni della Confraternita d'Acciaio. Non è noto ciò che poi ne è stato di lui, ma è certo che lasciò Carbon e continuò il proprio viaggio nella zona contaminata.

Prescelto[modifica | modifica wikitesto]

Il Prescelto (in inglese Chosen One) è il secondo personaggio giocabile, protagonista di Fallout 2. Nipote dell'Abitante del Vault e figlio dell'anziana del villaggio di Arroyo, fin da piccolo è stato addestrato per diventare il membro più forte della tribù e, in futuro, per ricoprire il ruolo di anziano, quindi di guida. Le prove che doveva affrontare erano sessioni di droga con Hakunin, lo sciamano del villaggio, finendo con il Tempio delle prove. Dopo aver completato il suo addestramento, il Prescelto fu inviato dalla gente di Arroyo a trovare un G.E.C.K., un kit speciale creato dalla Future-Tec (sottodivisione della Vault-Tec) che veniva dato agli abitanti dei Vault per rendere nuovamente la terra coltivabile. Nel corso del viaggio le sue gesta influenzarono notevolmente la vita nella Zona Contaminata, sia a livello sociale che politico.

Una volta arrivato al Vault 13, scoprì che l'Enclave, un'organizzazione paramilitare formata da militari e membri selezionati del governo americano prebellico, ha rapito gli abitanti di Arroyo e i residenti del Vault, al fine di sviluppare un agente biologico in grado di spazzare via l'intera razza umana, al di fuori degli individui selezionati. Per sconfiggerli si diresse a Navarro, un insediamento militare prebellico, e si infiltrò: lì venne sorpreso da un sergente istruttore, che lo scambiò per un nuovo arrivato. Raggiunto il quartier generale dell'Enclave, ovvero la piattaforma petrolifera della Poseidon Energy, attraverso l'uso della petroliera PMV Valdez, liberò la sua gente e gli abitanti del Vault 13 catturati, uccise il capo dell'Enclave, il presidente degli Stati Uniti Dick Richardson, l'agente speciale Frank Horrigan ed infine innescò una fusione al reattore della struttura causandone la distruzione.

Preso il kit, lui, gli abitanti di Arroyo e del Vault 13, fondarono la città di New Arroyo, riunendo così le due linee di sangue che erano state separati da tre generazioni. L'anziana del villaggio, soddisfatta della riunione, trovò la pace e morì pochi mesi dopo, lasciando la guida del villaggio al Prescelto. Con la combinazione delle conoscienze tecniche degli abitanti del Vault e delle abilità di sopravvivenza dei coloni, New Arroyo prosperò e crebbe fino a diventare potente.

Vagabondo Solitario[modifica | modifica wikitesto]

Il Vagabondo Solitario (in inglese Lone Wanderer) conosciuto anche come "Abitante del Vault 101", è il terzo personaggio giocabile, protagonista di Fallout 3. Nato nel 2258 nel Jefferson Memorial da James e Catherine, che morì durante il parto, venne portato dal padre, aiutato dagli abitanti di Megaton, nel Vault 101, dove trovarono alloggio. I genitori partecipavano al Progetto Purezza, un progetto che mirava a rendere l'acqua potabile della Zona Contaminata intorno a Washington.

Cresciuto comodamente nel Vault senza sapere nulla del suo passato, nel 2277, 200 anni dopo la Grande Guerra, suo padre scompare misteriosamente, senza dare spiegazioni. Il giovane, con l'aiuto di Amata Almodovar, figlia del sovrintendente, riesce a scappare dal Vault dirigendosi alla ricerca del padre nelle rovine della capitale. Seguendo una serie di indizi lo trovò nel Vault 112, intrappolato in una simulazione virtuale che prende il nome di "Tranquility Lane". Dopo averlo liberato, i due decisero di riprendere il Progetto Purezza, dirigendosi così al Jefferson Memorial. L'Enclave, interessata al progetto, sotto la guida del colonnello Autumn, decise di attaccare il sito, tentando di costringere gli scienziati a consegnare le informazioni in loro possesso: ricevendo una risposta contraria giustiziarono ne giustiziarono alcuni, ma James, intenzionato a non dare vinta all'organizzazione, provocò una perdita di radiazioni ionizzanti. Gli unici sopravvissuti furono alcuni scienziati con il Vagabondo Solitario, che fuggirono, e il colonello Autumn.

Unico Sopravvissuto[modifica | modifica wikitesto]

L'Unico Sopravvissuto (in inglese Sole Survivor), conosciuto anche come "Abitante del Vault 111" o semplicemente come "Abitante del Vault" è il quinto personaggio giocabile, protagonista di Fallout 4. In base al sesso scelto dal giocatore, l'Unico Sopravvissuto ha due storie diverse:

Durante le "guerre delle risorse", delle guerre nate a partire dal 2052 a causa di un'economia globale insostenibile che faceva affidamento su petrolio e uranio, si sposò con Nora, ebbe un figlio di nome Shaun e comprò un maggiordomo, un Mister Handy della RobCo Industries di nome Codsworth. Suo figlio è stato concepito presumibilmente durante un rapporto sessuale avvenuto nel Boston Common. Il 23 ottobre 2077, l'Unico sopravvissuto si stava preparando nella sua casa di Sanctuary Hills per un evento presso il Veteran's Hall a Concord, dedicato ai veterani di guerra, quando un rappresentante della Vault-Tec bussò alla sua porta con documenti pre-approvati per l'accesso al Vault locale: il Vault 111. Qualche istante dopo la televisione, sintonizzata sul notiziario, annunciò che erano state segnalate esplosioni nucleari negli Stati Uniti, precisamente a New York e in Pennsylvania, costringendo l'Unico sopravvissuto e la loro famiglia a precipitarsi al Vault. Giunti sulla piattaforma di ingresso, una bomba nucleare venne lanciata nell'area del Commonwealth del Massachusetts, ma una volta entrati nella struttura, furono sigillati in stasi criogenica dagli scienziati, con la scusa di essere "decontaminati" per diventare così un residente. Nel 2227, però, degli scienziati ignoti scongelarono tutti i residenti del Vault, per concentrarsi su Shaun e Nora: lì, accompagnati da un uomo calvo armato, rapoiscono il piccolo Shaun e uccidono Nora. Sebbene cosciente, l'Unico sopravvissuto è intrappolato nella capsula criogenica di fronte alla moglie ed assiste alla macabra scena senza poter intervenire. L'unico sopravvissuto viene ricongelato, risvegliandosi il 10 ottobre 2287, più di 200 anni dopo le esplosioni nucleari. Apprendendo di essere l'unico sopravvissuto del Vault 111, decide di cercare suo figlio, quindi esce dal Vault.

Ritornato a Sanctuary Hills, ritrova Codsworth che gli suggerisce di recarsi a Concord per trovare aiuto. L'Unico Sopravvissuto incontra quindi Preston Garvey, uno degli ultimi Minutemen del Commonwealth, una milizia volontaria composta da civili che intendono proteggere altri civili, che gli dirà di recarsi a Diamond City, un insediamento con sede a Fenway Park dove incontrano Piper Wright, la giornalista della città. Lei gli dirà che la persona che lo può aiutare è il l'investigatore, Nick Valentine, scomparso due settimane prima del suo arrivo. Dopo aver trovato Valentine nel Vault 114, insieme scoprono l'identità e la posizione dell'uomo calvo visto insieme agli scienziati, un mercenario di nome Conrad Kellogg che alloggia proprio a Diamond City. Rintracciandolo, rivela che Shaun si trova presso l'Istituto, un'organizzazione segreta temuta dalla popolazione, che ha sede sotto le rovine del Commonwealth Institute of Technology (CIT). Ucciso Kellogg, l'Unico Sopravvissuto recupera un impianto cibernetico dal suo cervello che, su consiglio di Nick, fa analizzare dalla Dottoressa Amari a Goodneighbor. Nel mentre assiste all'arrivo della Confraternita d'Acciaio nella zona del Commonwealth, attraverso l'utilizzo del Pridwen, un dirigibile. Le analisi della dottoressa gli hanno permesso di viaggiare nei ricordi di Kellogg ed individuare un modo per entrare nell'Istituto, ovvero una specie di teletrasporto.

Dopo aver visto i ricordi, l'Unico Sopravvissuto si reca da Brian Virgil, un ex scienziato del reparto di bioscienze dell'Istituto che si è rifugiato nel Mare Splendente, l'area che circonda il cratere dell'esplosione della bomba, per trovare un modo di accesso all'Istituto. Una volta trovato, Virgil siglerà un patto con lui: in cambio delle informazioni, l'ex scienziato vuole riottenere una cura sperimentale a cui stava lavorano per guarirlo dal VEF. I supermutanti che si trovano nell'area del Massachusetts sono opera degli esperimenti dell'Istituto. D'accordo con il piano di Virgil, l'Unico Sopravvissuto uccide un Predatore, un sintetico di terza generazione specializzato nel rintracciare i sintetici ribelli, recupera il suo chip, lo fa analizzare al membro dei Railroad di nome Tinker Tom e una volta ottenute le informazioni ritorna da Virgil per ottenere il progetto di un macchinario che lo farà entrare nell'Istituto. Una volta entrato, verrà a conoscenza che suo figlio Shaun è al capo dell'Istituto e che il rapimento è avvenuto sessant'anni prima del suo risveglio. A questo punto l'Unico Sopravvissuto è costretto a scegliere con quale fazione allearsi. Per compensare la mancanza del figlio, il vero Shaun ha fatto costruire uno Shaun sintetico, cosicché il padre possa vivere con lui. A causa di un tumore ereditato dall'Unico Sopravvissuto, il vero Shaun morirà.

Compagni di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]