Utente:Anonymus07*5/Il Professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergio Marquina
UniversoLa casa di carta
AutoreÁlex Pina
1ª app. inEpisodio 1
Ultima app. inEpisodio 43
Interpretato daÁlvaro Morte
Voce italianaAndrea Lavagnino
Caratteristiche immaginarie
Alter egoSalvador Martìn
SoprannomeProfessore
SessoMaschio
Luogo di nascitaSan Sebastián
ProfessioneLadro

ll Professore (Sergio Marquina) è un personaggio immaginario della serie televisiva La casa di carta, prodotta da Netflix e creata da Álex Pina. È la mente della rapina che ha riunito la banda, nonché il fratello di Berlino.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Professore è la mente geniale che pianifica le rapine e conduce i rapinatori, nell'assalto alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, e, successivamente, alla Banca di Spagna.

Il Professore, Sergio Marquina, prima di pianificare la rapina più grande del mondo, passò diversi anni della sua infanzia e adolescenza all'ospedale di San Juan de Dios di San Sebastián. A 19 anni smise di rinnovare la carta d'identità, per essere a tutti gli effetti un "fantasma".

Il Professore dedica 20 anni della sua vita per progettare e perfezionare nei minimi dettagli la rapina alla Zecca di Stato spagnola, ma in realtà l'idea della rapina non è sua, bensì di suo padre, Jesus Marquina, che non ebbe il tempo di progettare il colpo per colpa della sua morte durante un'altra rapina. La seconda rapina, invece, è dedicata al fratello (Berlino) morto nel precedente assalto, anche se il motivo per cui viene attuato il secondo colpo, ideato da Berlino e Palermo diversi anni prima, ma dimenticato da anni, è in realtà la protesta alla carcerazione e la tortura illegale di Rio da parte della polizia.

Sviluppo e caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio dello sviluppo, il Professore doveva essere il narratore della serie. Lo scrittore Javier Gómez Santander ha paragonato il processo di scrittura al modo di pensare del professore, ma ha notato che la finzione ha permesso alla polizia di essere scritta come più stupido o più inetto quando necessario.

Il Professore è stato designato come un deliquente carismatico ma timido che potrebbe convincere i rapinatori a seguirlo e rendere il pubblico solidale con la resistenza dei rapinatori contro le potenti banche. Tuttavia, sviluppare il ruolo del Professore si è rivelato difficile, poiché il personaggio non seguiva le convenzioni tipiche e i produttori erano incerti sulla sua intelligenza e vivacità. Mentre i produttori trovarono presto il suo alter ego "Salvador",  inizialmente stavano cercando un tipo da professore di Harvard di 50 anni con l'aspetto dell'attore spagnolo José Coronado. Il ruolo è stato proposto a Javier Gutiérrez, che ha rifiutato perché già impegnato a recitare nel film Campones.

Nel frattempo, i direttori del casting hanno sostenuto per Álvaro Morte, che conoscevano dalla loro collaborazione nella lunga soap opera spagnola El secreto de Puente Viejo, anche se la sua esperienza televisiva in prima serata era limitata a quel punto. Passando attraverso l'intero processo di casting e avvicinandosi al ruolo attraverso l'analisi esterna piuttosto che l'esperienza personale, Morte ha descritto il Professore come "una tremenda scatola di sorprese" che "finiscono per plasmare questo personaggio perché non smette mai di generare incertezza", rendendo non chiaro per il pubblico se il personaggio è buono o cattivo. I produttori hanno anche paragonato il suo aspetto a quello di un insegnante di scuola elementare e hanno creduto che ciò desse più credibilità al personaggio. Gli occhiali del Professore erano inizialmente rossi e più prominenti, ma alla fine i produttori hanno preferito un'opzione più discreta e in un tono più scuro. Morte, che non porta gli occhiali nella vita reale, ha sviluppato un tic di spingere indietro gli occhiali durante il casting; questo è stato scritto nel personaggio. Il fascino del professore per gli origami è stato proposto da Morte.

Il creatore Álex Pina ha visto la storia di Raquel come una moglie precedentemente abusata che si innamora del Professore "come molto potente, molto romantica". Il fatto che provenissero da due fronti opposti era "destinato a valorizzare il genere": qualcosa che i produttori "volevano sfruttare". Le Monde disse: "Il gioco tra il Professore e Raquel, l'ispettore incaricato delle trattative, è brillante. Ignorare il proprio nemico, sarebbe come condannarsi alla sconfitta". Morte ha detto che il professore non darebbe necessariamente la priorità all'amore rispetto ad altri rischi nella parte 3, dicendo che se "non avesse quell'altra parte oscura, non funzionerebbe neanche". Il trucco del professore che avvicina così tanto gli spettatori è che "non sappiamo mai cosa gli passa per la testa, cosa sta pensando".  La rabbia del personaggio per la morte di Berlino ha generato la motivazione del personaggio per la parte 3, ed è stata un'idea che Morte ha dato ai produttori. Nel settembre 2019, Morte considerava il Professore un "personaggio molto interessante" che aveva più di una storia da raccontare.

Elena Pita di El Mundo ha descritto il personaggio de Il Professore come "enigmatico".  Alvaro Morte sostiene che il personaggio è un "dipendente dal lavoro", collegando il Professore al suo ruolo di Óscar in El embarcadero , entrambi i quali "dovevano essere demonizzati". Inoltre, sostiene che gli spettatori si sono sentiti vicini al personaggio perché genera empatia e che "se lo spettatore non entra in empatia con il Professore o con l'Oscar, la serie non funziona".