Utente:Alizee ribolzi/Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience,
King's College London
Ubicazione
CittàSE5 8AF, London
[ kcl.ac.uk, https://www.kcl.ac.uk/ioppn.

twitter.com, https://twitter.com/KingsIoPPN. Sito web]

L' Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze ( IoPPN ) è un centro leader per la ricerca, l'istruzione e la formazione sulla salute mentale e sulle neuroscienze in Europa. È dedicato alla comprensione, alla prevenzione e al trattamento delle malattie mentali, delle condizioni neurologiche e di altre condizioni che colpiscono il cervello . L'IoPPN è una facoltà del King's College di Londra, Inghilterra, ed era precedentemente noto come Istituto di Psichiatria ( IoP ).

L'istituto lavora a stretto contatto con South London e Maudsley NHS Foundation Trust . Molti membri del personale accademico lavorano anche come consulenti onorari per la fiducia nei servizi clinici come l'Unità Nazionale di Psicosi del Bethlem Royal Hospital .

L'impatto del lavoro dell'istituto è stato giudicato al 100% "leader a livello mondiale" o "eccellente a livello internazionale" nel Research Excellence Framework (REF 2014). [1] Anche l'ambiente di ricerca dell'istituto è stato valutato al 100% "leader a livello mondiale". [1] Il King's College di Londra è stato valutato il secondo per la ricerca in psicologia, psichiatria e neuroscienze nel REF 2014. [2] Secondo la classifica US News Ranking del 2021, il King's College di Londra si è classificato al secondo posto nel mondo in Psichiatria e Psicologia. [3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'IoPPN condivide gran parte della sua storia con l’ospedale Maudsley, con il quale condivide la stessa posizione del suo edificio principale. Faceva parte dei piani originali di Frederick Mott e Henry Maudsley, ispirati all'istituto di Monaco di Emil Kraepelin, che l'ospedale includesse strutture per l'insegnamento e la ricerca nel 1896. [4] Nel 1914, il London County Council accettò di fondare un ospedale a Denmark Hill e il piano di Mott iniziò a prendere forma. L’ospedale Maudsley fu aperto nel 1923 a seguito di una donazione di Henry Maudsley . [4]

Istituito originariamente come "Maudsley Hospital Medical School" nel 1924, cambiò nome in Istituto di Psichiatria nel 1948, con Aubrey Lewis nominato alla cattedra inaugurale di Psichiatria (che mantenne fino al suo pensionamento nel 1966). L'edificio principale dell'Istituto è stato inaugurato nel 1967 e contiene aule, uffici amministrativi, biblioteca e mensa.

Nel 1959 un gruppo di ricercatori genetici guidati da Eliot Slater ricevette un finanziamento dal Medical Research Council per costituirsi come "MRC Psychiatric Genetics Unit". Sebbene questo sia stato chiuso nel 1969, la genetica psichiatrica ha continuato, infine, come Centro di Psichiatria Sociale, Genetica e dello Sviluppo MRC (Centro SGDP), che si è trasferito in un nuovo edificio appositamente costruito nel 2002.

Nel 1997, l'istituto si separò dal Maudsley e divenne invece una scuola del King's College di Londra. [4] L'edificio Henry Wellcome è stato inaugurato nel 2001 e ospita la maggior parte del dipartimento di psicologia dell'IoPPN. Nel 2004 venne aperto un nuovo Centro per le scienze di neuroimaging (CNS) che fornisce tuttora uffici, spazi di laboratorio e accesso a due scanner MRI per la ricerca di neuroimaging. Nel 2014 l'istituto è stato ribattezzato Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN), poiché il mandato dell'istituto era stato ampliato per includere tutte le scienze cerebrali e comportamentali. [5]

Dipartimenti[modifica | modifica wikitesto]

Molti membri del personale dei dipartimenti lavorano anche al Bethlem Royal Hospital .

Dipartimento delle dipendenze[modifica | modifica wikitesto]

Il Dipartimento delle dipendenze è specializzato nella ricerca sulle politiche e sul trattamento della dipendenza da tabacco, alcol e oppiacei. Nel marzo 2010 l'unità di ricerca sulle dipendenze e le sezioni di ricerca sull'alcol, ricerca sul tabacco e farmacologia comportamentale sono state riunite per formare l'attuale Dipartimento Dipendenze, noto anche come Centro Nazionale Dipendenze (NAC). [6]

Biostatistiche[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipartimento fornisce consulenza nell'interpretazione e nell'uso delle tecniche statistiche nel campo della ricerca psicologica. Lavorano a stretto contatto con i membri della sezione Neuroimaging nel loro lavoro utilizzando scanner cerebrali.

Il dipartimento di Biostatistica è stato aperto nel 1964, allora come Unità di Biometria. Il dipartimento possiede una particolare esperienza nei metodi statistici multivariati per la misurazione, l'epidemiologia del corso della vita e l'analisi di dati sperimentali, genetici e neuropsichiatrici.

Il dipartimento fornisce formazione sia introduttiva che avanzata nella metodologia statistica applicata, collabora in studi sulla salute mentale con sede lì e a livello internazionale e intraprende ricerche nella metodologia applicata pertinente.

Il dipartimento ospita anche la King's Clinical Trials Unit, accreditata dall'UKCRN, che fornisce randomizzazione, gestione dei dati, analisi e gestione degli studi, tutti servizi disponibili ai ricercatori di King's Health Partners. La CTU fornisce sostegno alle sperimentazioni cliniche sia medicinali che non medicinali, assistendo i ricercatori nella conduzione delle sperimentazioni cliniche.

Psichiatria infantile e dell'adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è dedicato allo studio dei disturbi dello sviluppo come l'ADHD, la depressione clinica, l'autismo e le difficoltà di apprendimento . Il dipartimento ha stretti legami con il Centro Michael Rutter per bambini e giovani presso l'ospedale Maudsley, che offre una serie di servizi specialistici per bambini e adolescenti.

Scienze forensi della salute mentale[modifica | modifica wikitesto]

La scienza forense della salute mentale è lo studio dei comportamenti antisociali, violenti e criminali tra le persone con disturbi mentali . La ricerca del dipartimento si concentra sul comportamento antisociale così come appare nelle persone con disturbi mentali gravi o disturbi della personalità . Il Dipartimento è strettamente collegato all'Unità Didattica di Psichiatria Forense.

Neuroscienza[modifica | modifica wikitesto]

I ricercatori di questo dipartimento conducono una serie di studi su malattie come il morbo di Alzheimer e la malattia dei motoneuroni . L'Istituto di Psichiatria ospita ora il Centro del Consiglio di ricerca medica per la ricerca sulla neurodegenerazione, dove vengono condotte ricerche sulle malattie del sistema nervoso centrale . Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche a Windsor Walk contiene anche la MRC London Neurodegenerative Disease Brain Bank.

Dipartimento di Neuroimaging e Centro di Scienze delle Neuroimaging[modifica | modifica wikitesto]

Il Maudsley Hospital è la sede del dipartimento di neuroimaging clinico dell'istituto.

Il Centre for Neuroimaging Sciences (CNS) è un’associazione temporanea di imprese del King's College London Institute of Psychiatry e del South London and Maudsley NHS Trust (SLAM). Completata la struttura all'inizio del 2004, il centro offre un ambiente di ricerca interdisciplinare.

Il Dipartimento di Neuroimaging Clinico, situato presso il Maudsley Hospital, fornisce una gamma completa di servizi di imaging neuroradiografico, inclusa la risonanza magnetica (MRI) . All'interno della comunità di servizi network, il Dipartimento accademico di Neuroimaging [7] Major Research Facility (MRF) gestisce una serie di strutture MRI per studi di ricerca. Il Dipartimento di Neuroimmagini gestisce anche un laboratorio EEG, rilanciato nel 2010.

Psicologia[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso all'edificio di psicologia Henry Wellcome

Il dipartimento di Psicologia IoPPN è stato fondato nel 1950. Il dipartimento conduce ricerche in neuropsicologia, psicologia forense e terapia cognitivo comportamentale . Hans Eysenck ha creato la prima qualifica di psicologia clinica nel Regno Unito nel dipartimento, che ora si è evoluta in una qualifica di dottorato triennale chiamata "DClinPsych".

Dal punto di vista clinico, i membri del dipartimento offrono servizi esperti al Maudsley Hospital, al Bethlem Royal Hospital, al King's College Hospital, al Guy's Hospital e ai team di salute mentale della comunità nell'area sud di Londra. I membri del dipartimento insegnano anche psicologia agli studenti universitari di medicina delle United Medical and Dental Schools degli ospedali Guy's e St Thomas' . Il genetista psichiatrico Peter McGuffin ottenne una borsa di studio presso l'istituto.

Medicina psicologica[modifica | modifica wikitesto]

Il Dipartimento di Medicina Psicologica, diretto dalla professoressa Trudie Chalder, si occupa di molti dei disturbi mentali più comuni che colpiscono gli adulti, tra cui depressione, ansia, disturbo da stress post traumatico (PTSD), disturbi alimentari (ED), disturbi somatoformi, sintomi e sindromi inspiegabili dal punto di vista medico . La sua ricerca spazia dalla scienza di base, alla medicina sperimentale, all'epidemiologia e alle politiche pubbliche. Comprende il King's Center for Military Health Research, dipartimento che contiene anche un programma di lavoro sulla psichiatria di collegamento e studia le numerose e complesse interazioni tra malattie mentali e fisiche.

Psichiatria sociale, genetica e dello sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso all'edificio SGDP

Il centro SGDP è un centro di ricerca multidisciplinare dedicato allo studio dell’interazione tra “natura” (genetica) e “cultura” (ambiente) mentre interagiscono nello sviluppo del comportamento umano complesso. La ricerca dell’SGDP riconosce che non esiste una soluzione semplice al dibattito “ natura contro educazione ”; invece, le competenze sono combinate in campi come l'epidemiologia sociale, la psichiatria infantile e dell'adulto, la psicopatologia dello sviluppo, lo sviluppo familiare, i tratti della personalità, le capacità cognitive, la genetica statistica e la genetica molecolare . In questo modo si spera che si possa raggiungere una maggiore comprensione dei fattori di rischio che potrebbero predisporre un individuo alla depressione, all'ADHD o all'autismo.

Il Centro MRC di Psichiatria Sociale, Genetica e dello Sviluppo (SGDP) è stato fondato nel 1994 dal Medical Research Council, in collaborazione con l'Istituto di Psicologia (ora una scuola del King's College di Londra). [4] [8]

Le ricerche in psichiatria sociale, genetica e dello sviluppo esistono già presso l'Istituto di Psichiatria sin dalla sua fondazione nel 1948. Tuttavia i filoni di ricerca non erano integrati e ci sono stati addirittura momenti in cui ricercatori genetici e psichiatri sociali erano in uno stato di ostilità. [8] La guerra intellettuale tra natura e cultura raggiunse il suo apice negli anni ’60 e ’70.

Aubrey Lewis, che fu il primo professore di psichiatria presso l'istituto e direttore dell'Unità di ricerca sulla psichiatria sociale dell'MRC (prima unità dell'MRC presso l'istituto), notò che la psichiatria sociale era un campo ampio che comprendeva sia il substrato biologico dei disturbi che le cause sociali. Eliot Slater, il "padre fondatore" della genetica psichiatrica nel Regno Unito, [8] fu incoraggiato da Lewis a studiare genetica negli anni '30. Nel 1959, Slater istituì un'altra unità MRC presso l'istituto (MRC Psychiatric Genetics Unit), ma l'unità fu chiusa nel 1969 al momento del pensionamento di Slater. Nel 1984, l'Unità di Psichiatria Infantile dell'MRC è stata fondata presso l'Istituto di Psichiatria da Michael Rutter, un membro dell'Unità di ricerca sulla psichiatria sociale dell'MRC guidata da Lewis. L'unità ha riunito esperti in molti campi sovrapposti e il mix si è rivelato di grande successo poiché l'unità ha avuto un impatto importante sulla ricerca psichiatrica infantile in tutto il mondo. [8]

L'Unità di ricerca sulla psichiatria sociale dell'MRC è stata chiusa nel 1993. L'MRC e l'istituto hanno ritenuto che fosse necessario rifocalizzarsi e reintegrarsi con altri filoni di ricerca, tra cui la genetica psichiatrica e i disturbi della vita adulta. [8] Rutter e David Goldberg hanno discusso con l'MRC della creazione di un centro di ricerca interdisciplinare che potrebbe studiare in modo completo l'interazione tra natura e cultura nello sviluppo dei disturbi psichiatrici. Nel 1994, il Centro MRC SGDP è stato fondato a Denmark Hill e Rutter è stato nominato primo direttore del centro. [8] Il Centro SGDP si è trasferito nel suo nuovo edificio appositamente costruito nel 2002.

Studi sulla psicosi[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è il gruppo di scienziati più citato che lavora sulla schizofrenia e sui disturbi correlati. L'obiettivo centrale è caratterizzare le dimensioni fisiopatologiche fondamentali della schizofrenia e del disturbo bipolare. La sezione ha avviato o partecipato a numerosi studi sul trattamento di nuovi antipsicotici atipici e potenziali farmaci stabilizzatori dell'umore e sta anche sviluppando applicazioni computerizzate e basate sul web per l'autogestione della malattia.

L’IoPPN e l’azienda farmaceutica Lundbeck sono alla guida di una delle più grandi collaborazioni mai realizzate tra il mondo accademico e l'industria nella ricerca, nota come NEWMEDS – Nuovi metodi che portano a nuovi farmaci per la depressione e la schizofrenia . Il progetto fa parte dell'Iniziativa sui medicinali innovativi sviluppata dalla Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche e dalla Commissione europea . NEWMEDS mira a facilitare lo sviluppo di nuovi farmaci psichiatrici riunendo i migliori scienziati e accademici in collaborazione con quasi tutte le principali aziende farmaceutiche globali. [9]

Un altro progetto importante è il consorzio pubblico-privato precompetitivo guidato da KCL e Janssen RADAR-CNS [10] (Remote Measurement of Disease and Relapse in Central Nervous System Disorders), che utilizza smartphone e dispositivi indossabili per monitorare gli esiti clinici in disturbi come depressione, malattie multiple sclerosi ed epilessia .

Personale e studenti importanti[modifica | modifica wikitesto]

Tra il personale degno di nota dell'istituto ci sono i seguenti:

  • Trudie Chalder
  • Giovanni Taglio
  • Daniele Freemann
  • Jeffrey Alan Gray
  • Khalida Ismail [11]
  • Aubrey Lewis
  • Patrick Lemann
  • Roberto Plomin
  • Donald Prell (psicologo e futurologo )
  • Martin Roth
  • Michael Rutter
  • William Sargant
  • Peter Scott (psichiatra)
  • David Stafford-Clark
  • Pamela Taylor (psichiatra)
  • Ian Everall
  • Arsime Demjaha (psichiatra)

Guarda anche[modifica | modifica wikitesto]

  • Studio sui gemelli bipolari di Maudsley

Note e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b kcl.ac.uk, http://www.kcl.ac.uk/ioppn/news/records/2014/December/REF-2014-Results-Announced-%E2%80%93-Remarkable-Performance-by-the-IoPPN.aspx. URL consultato il 1º November 2015.
  2. ^ ucl.ac.uk, https://www.ucl.ac.uk/pals/pals-news/ref-ucl-no1. URL consultato il 1º January 2016.
  3. ^ usnews.com, https://www.usnews.com/education/best-global-universities/psychiatry-psychology. URL consultato il 19 November 2015.
  4. ^ a b c d kcl.ac.uk, http://www.kcl.ac.uk/ioppn/about/Our-history/index.aspx. URL consultato il 25 October 2015. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "History" è stato definito più volte con contenuti diversi
  5. ^ King's College London, kcl.ac.uk, https://www.kcl.ac.uk/ioppn/about/from-iop-to-ioppn.aspx. URL consultato il 22 February 2015.
  6. ^ kcl.ac.uk, http://www.kcl.ac.uk/iop/depts/addictions/about/index.aspx.
  7. ^ kcl.ac.uk, http://www.kcl.ac.uk/iop/depts/neuroimaging/index.aspx.
  8. ^ a b c d e f vol. 185, DOI:10.1192/bjp.185.4.280, PMID 15458986, http://bjp.rcpsych.org/content/bjprcpsych/185/4/280.full.pdf. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "decade" è stato definito più volte con contenuti diversi
  9. ^ news-medical.net, http://www.news-medical.net/news/20100119/Scientists-launch-NEWMEDS-project-to-develop-drugs-for-schizophrenia-and-depression.aspx. URL consultato il 10 febbraio 2012.
  10. ^ radar-cns.org, https://www.radar-cns.org.
  11. ^ thefreelibrary.com, http://www.thefreelibrary.com/Khalida+gains+major+psychiatry+honours%3B+Ex-Greenhead+student+grateful...-a0294849004. URL consultato il October 8, 2023.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template:King's College LondonLa pagina Modulo:Coordinates/styles.css è priva di contenuto.51°28′13.08″N 0°05′23.28″W / 51.4703°N 0.0898°W51.4703; -0.0898 [[Categoria:Camberwell]]