Utente:Alice Mariotti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

LIFTT S.p.A[modifica | modifica wikitesto]

LIFTT è una società “not only profit” che mira ad avere un impatto sul territorio italiano adottando una visione moderna ed innovativa del Venture Capital. È presieduta dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono, fondata in collaborazione con il Politecnico di Torino e Compagnia San Paolo. Un’importante caratteristica di LIFTT è la promozione di un modello di business etico inspirato dall’ESG (Environmental, Social and Corporate Governance Criteria).

Attualmente sono presenti all’interno dell’ecosistema 107 investitori tra privati ed istituzionali, nel processo di capitalizzazione che punta a raggiungere almeno €90M entro il 2024.

A Marzo 2021, la società ha effettuato un aumento di capitale di €21M e, ad oggi, sono stati completati 13 investimenti in start-up innovative, partendo da una pipeline di oltre 600 aziende operanti in tutti i settori di mercato.

Il compito di LIFTT è favorire lo sviluppo e il trasferimento di tecnologia “dall’Università all’Industria”, ma anche, in linea più generale, da uno stadio dell’imprenditoria che è quello anche solo dell’Idea, fino alla realizzazione di un prodotto innovativo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Presieduta dallo scienziato e imprenditore Stefano Buono, LIFTT nasce nel giugno 2019 come società di capitali operativa, grazie all’iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo e del Politecnico di Torino attraverso la Fondazione LINKS.

LIFTT prende vita nell’ecosistema torinese e opera nell’ambito delle convenzioni tra Fondazione Compagnia di San Paolo e i cinque Atenei di riferimento: Politecnico di Torino, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Genova e Università Federico II di Napoli.

  • Gennaio 2020: LIFTT si apre a capitali privati e annuncia la trasformazione in SPA, per concludere un primo aumento di capitale di 7,2 milioni di euro in poche settimane grazie alla partecipazione di 27 investitori tra privati, business angels e holding di investimento.
  • Aprile 2020: la società ottiene la certificazione di PMI innovativa.
  • Giugno 2020: LIFTT annuncia un nuovo aumento di capitale da 8,4 milioni di euro per potenziare ulteriormente la propria attività di investimento e usufruire dei vantaggi fiscali per chi investe in PMI innovative.
  • Marzo 2021: LIFTT completa un aumento di capitale di 20,9 milioni di euro grazie alla partecipazione di 107 investitori. Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT entrano nel capitale

Investimenti[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente LIFTT conta all’interno del suo ecosistema investimenti diretti in 13 startup, appartenenti a diversi settori:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale LIFTT