Utente:100tramontana/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Mazza (Palermo, 5 settembre 1967) è un docente, scrittore e pubblicitario italiano.

Insegna comunicazione presso l’Università IULM e la Scuola Holden, ed è spesso ospite di diverse università e scuole come NABA, IED, IAAD.

Già autore di testi satirici per Cuore, Comix e Smemoranda, alla fine degli anni novanta inizia la sua carriera da copywriter presso Saatchi & Saatchi e Lowe Pirella. Nel 2008[1] fonda l’agenzia Tita.

Nella sua attività pubblicitaria ha ottenuto diversi premi e nominations internazionali: Festival di Cannes, Eurobest, New York Festival, Epica, Adce. In Italia, oltre ai riconoscimenti assegnati negli anni dall’Art Directors Club Italiano ([2]), ha vinto il premio Cenacolo-Comunicazione e il premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” ([3]).

Alla carriera pubblicitaria ha affiancato un’attività di studio e di divulgazione sui temi della comunicazione: nel 2012 ha fondato la prima rivista in Italia di studi sul linguaggio pubblicitario, Bill Magazine ([4]), che ha diretto fino al 2017, mentre collabora con doppiozero.com ([5]), il Venerdì di Repubblica e Radio Popolare con un programma del lunedì mattina, “Guarda che Lune” ([6]).

Ha pubblicato diversi libri di storia della pubblicità e della comunicazione, partecipando anche a riviste come Nuvole ([7]), La terra vista dalla Luna e Intrasformazione ([8]), a lavori collettivi oltre che a festival ed eventi nazionali ([9]) ([10]) ([11]).


[1] https://www.italiaoggi.it/archivio/tita-piccola-ma-ambiziosa-1559243

[2] https://annual.adci.it/site/search/?search=1&creditname=giuseppe%20mazza

[3] https://www.dailyonline.it/it/2019/premio-pirella-2019-giuseppe-mazza-comunicatore-dellanno

[4] http://www.billmagazine.com/magazine/?issueId=bill01

[5] https://www.doppiozero.com/giuseppe-mazza

[6] https://www.radiopopolare.it/trasmissione/guarda-che-lune/

[7] http://www.nuvole.it/wp/collaboratori/

[8] https://www.intrasformazione.com/index.php/intrasformazione/issue/view/8

[9] https://brand-news.it/player/agenzie/festivaletteratura-mantova-apre-alla-pubblicita-un-dibattito-giuseppe-mazza-tita/

[10] https://2012.tedxreggioemilia.com/edizione-2012/giuseppe-mazza/