Urban Rivals

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Urban Rivals
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione2006
GenereMassively multiplayer online
TemaFantasy, Fantascienza
SviluppoBoostr
PubblicazioneBoostr
Modalità di giocoon-line, tempo reale
Requisiti di sistemaUnity (Annunciato come nuovo Sistema entro 2017) - Per ora : Adobe Flash o Java

Urban Rivals (nome completo Clint Urban Rivals) è un gioco di carte collezionabili on-line, prevalentemente gratuito, sviluppato e pubblicato da Boostr.

Fondato nel 2006 come browser game, inserito su portali come Newgrounds o Kongregate, successivamente sviluppato come gioco per cellulari (dal 2010-2011 disponibile su dispositivi Apple e Android) ed infine inserito sulle piattaforme web come Facebook, e in seguito anche come applicazione per Windows, Mac e Steam. Ha una media (nel 2016) di 3 mila giocatori collegati contemporaneamente. Nella prima metà del 2016 si contano circa 2,5 Miliardi di partite giocate con oltre 30 milioni di giocatori di cui circa 100.000 all'attivo ogni mese (tra cui almeno 10.000 italiani). Nel 2016 il gioco subisce un profondo restyling.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge nella fittizia città di Clint City.

Le Gilde[modifica | modifica wikitesto]

Le gilde sono dei gruppi in cui i giocatori possono unire le forze per il raggiungimento di obiettivi comuni. Esiste una classifica delle gilde, ordinata in base a vari parametri come il livello o l'onore. Il livello delle gilde sale in base ai punti che i giocatori ottengono tramite i combattimenti.

I Clan[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco ci sono 27 clan con diversi poteri e bonus. Ogni clan ha la sua storia, un suo leader e abita in parti diverse di Clint City. I clan sono:

  • All Stars: composto da sportivi e atleti, vogliono invogliare gli abitanti di Clint City a fare sport visto che sono diventati pigri a causa di nuovi ritrovati che fortificano la gente senza sforzo. Introdotti nel 2006. Capitanati da Eyrton.
  • Bangers: composto da personaggi come rapper o stereotipi del ghetto, cercano di riscattarsi dalle ingiustizie del governo e della società in genere. Introdotti nel 2006. Capitanati da Bodenpower.
  • Berzerk: composto da personaggi molto infuriati dopo aver inalato del gas fuoriuscito da un albergo, cercano i responsabili dell'incidente. Introdotti nel 2011. Capitanati da Cortez.
  • Fang Pi Clang: ne fanno parte maestri di arti marziali orientali, che tentano di dominare il mondo intero con la loro disciplina e grazie al clone di Bruce Lee. Introdotti nel 2006. Capitanati da Lost Hog Cr.
  • Freaks: ha al suo interno personaggi tipici del circo, lavorano permanentemente in città. Introdotti nel 2007. Capitanati da Boris Cr.
  • Frozn: composto da personaggi provenienti dalle montagne della città, hanno intenzione di congelare tutta Clint City perché per colpa dell'inquinamento proveniente dalla città il loro ecosistema di montagna è stato distrutto. Introdotti nel 2012. Capitanati da Kalindra Cr.
  • GHEIST: un'organizzazione criminale formata da assassini, mutanti e scienziati pazzi dedita a folli esperimenti , il loro obiettivo è conquistare la città. Introdotti nel 2006. Capitanati da Sigmund Cr.
  • Hive: gruppo di resistenza contro i Vortex, sono fuggiti da questi attraverso un portale dimensionali che li ha catapultati a Clint City. Ora si riorganizzano per poter cambiare il futuro e salvare il mondo. Introdotti nel 2016
  • Huracan: un clan di luchadores, si stabiliscono a Clint City per dare spettacolo e difendono orfani e vedove. Introdotti nel 2013. Capitanati da Noctezuma.
  • Jungo: composto da animali antropomorfi geneticamente modificati dall'impatto di un meteorite radioattivo, vogliono vivere liberi e indipendenti. Introdotti nel 2008. Capitanati da Ongh.
  • Junkz: composto da raver e maniaci della musica, fronteggiano il governo avvalendosi del diritto di divertirsi. Introdotti nel 2006. Capitanati da Dj Korr Cr.
  • La Junta: composto da militari, tentano di rivoluzionare la società a loro dire composta da giovani fannulloni e smidollati. Introdotti nel 2006. Capitanati da General Cr.
  • Montana: clan composto da mafiosi e sicari, indiscussi signori del crimine organizzato, controllano Clint City imponendo le loro leggi. Introdotti nel 2006. Capitanati da Don.
  • Nightmare: ne fanno parte demoni, vampiri e creature sovrannaturali, vogliono che le creature della notte governino la città. Introdotti nel 2006. Capitanati da Ielena.
  • Piranas: composto da pirati, stabilitisi permanentemente dopo anni di saccheggi. Introdotti nel 2008. Capitanati da Bloodh.
  • Pussycats: composto da femministe, tentano di imporsi in questa società a loro dire maschilista e considerano gli uomini "strumenti al servizio del loro piacere". Introdotte nel 2006. Capitanati da Charlie.
  • Raptors: composto dai detenuti di Clint City, salvatisi da un incidente aereo e adattandosi alla vita nel deserto in compagnia della fauna giurassica. Capitanati da Rex Sweig. Introdotti nel 2015.
  • Rescue: composto da "salvatori", ovvero dottori, pompieri e altro, hanno il compito di curare i feriti o prevenire le catastrofi derivati dagli scontri tra clan. Introdotti nel 2007. Capitanati da Kerry.
  • Riots: composto da abitanti di una città sotterranea chiamata Riotsville. Il clan è capitanato dal Patriarca Pericles che, dopo tanto tempo di "scava scava" degli archeologi, decide di riemergere e di imporre il "saggio discernimento" alla gente di superficie. Introdotti nel 2014.
  • Roots: composto da rasta e amanti della natura e da moderni hippie, tentano di imporre i valori di questa al governo ma non sono stati ascoltati. Introdotti nel 2006. Considerano simbolicamente come loro "capo" Kiki cr, una scimmia salvata dalla vivisezione e simbolo dei loro valori.
  • Sakrohm: ha tra le sue fila alieni e ambasciatori spaziali, e cercano di evitare conflitti stellari causati da stereotipi razzisti anti-alieni trasmessi dalle opere di genere fantascientifico. Introdotti nel 2006. Capitanati da Guru Cr.
  • Sentinel: composto da poliziotti, vogliono imporre la giustizia e il rispetto della legge sulla città. Introdotti nel 2006. Capitanati da Copper Cr.
  • Skeelz: accademia di magia e altre materie, vogliono fermare le insensate guerre tra clan in modo che nelle strade di Clint City regni finalmente la pace come nella loro accademia. Introdotti nel 2009. Capitanati da Caelus Cr.
  • Ulu Watu: composto da surfisti e altri personaggi legati alla spiaggia, quest'ultima minacciata dal surriscaldamento globale. Introdotti nel 2006. Capitanati da Tanaereva Cr.
  • Uppers: composto da vip, gente dello spettacolo e da ricchi personaggi che amano fare festini, odiano la povertà e vi si battono contro questa. Introdotti nel 2006. Sembrerebbero essere capitanati da Zlatar ma non viene mai detto esplicitamente nelle descrizioni del gioco.
  • Vortex: sono personaggi fantascientifici provenienti dal futuro, incaricati di evitare il realizzarsi di un'oscura profezia che predice la distruzione del loro impero. Introdotti nel 2010. Capitanati da Dregn.
  • Leader: combattenti solitari, molto potenti, che non appartengono a nessun clan, ma sono liberi di allearsi con chiunque. Introdotti nel 2006. Dal 2006 al 2015 nessun nuovo Leader è stato pubblicato, quando nel febbraio 2015 viene pubblicato Solomon, un nuovo Leader (il primo a non essere regalato con il raggiungimento di un certo Lv.). Sebbene in passato ci siano stati cambiamenti di grafica e/o di Potenza/Danno/Potere/Bonus a vari personaggi del gioco, Attualmente i Leader sono gli unici personaggi di Urban Rivals a poter ricevere cambiamenti (spesso periodici), di grafica (ogni tanto vengono restaurati con tecniche moderne), Potere/Potenza, Danno . Tra il 2015 e 2016 ci sono stati moltissimi cambiamenti alle loro statistiche ed ai loro disegni.

Il 31 dicembre viene pubblicato Melody, nuovo Leader del gioco. Sia Solomon che Melody vengono resi disponibili in soli due modi: Lader Wars (all'uscita) e: Mercato o Completamento di una serie di missioni con premio finale la carta.

Nel 2016 viene pubblicato ancora un altro Leader , John Doom, con lui ritornano le missioni per i Leader. Ora sarà infatti obbligatorio arrivare ad un tot di livello anche per i Leader dal 2015 in poi. I giocatori che non hanno determinato livello non potranno nemmeno acquistarli sul mercato.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore controlla un personaggio, che viene definito in base alla "potenza" e al "danno base". Questi possono aumentare con dei bonus dati dal personaggio e dal clan di appartenenza (se ve ne sono tre in un mazzo).

Le sfide si svolgono così: dal mazzo di carte il computer sceglierà quattro carte che saranno quelle con cui ti dovrai trovare a combattere contro le quattro carte dell'avversario.

Non esistono particolari limiti alla creazione di un mazzo, tuttavia per affrontare al meglio le sfide una consolidata consuetudine è di formarli con il minimo di 8 carte, di usare uno o due clan così da poter sfruttare il bonus, e crearli di Tipo 1, cioè con un totale massimo di 25 stelle.

La moneta virtuale del gioco è il Clintz e può essere ottenuta durante il gioco combattendo e vendendo le carte.

Esistono otto modalità di gioco:

  • Free Fight : modalità dove si sfida un giocatore a caso, senza differenza di livello, in questa stanza si mira ad aumentare di livello, è infatti la sala dove si ottiene sempre un incremento di punteggio x2 e talvolta questo incremento è aumentato per brevi periodi di tempo.
  • Torneo Quotidiano: in questa modalità per un'ora i giocatori si sfidano tra loro con l'obiettivo di segnare più punti possibili. Ogni giorno si svolgono 12 tornei che iniziano nelle ore pari. I giocatori migliori ricevono in premio un maggiore numero di clintz, ma basta anche un solo incontro concluso regolarmente per guadagnarne 50. I giocatori non si sfidano casualmente, ma in base al tipo di mazzo e alle stelle del deck.
  • Training / No Pillz : Sala dove si aumenta facilmente di XP, necessario per l'aumento di livello dei personaggi,anch'essi fortemente incrementati di avanzamento di livello in questa sala. Esiste anche la versione senza Pillz.
  • EFC: è simile al torneo ma lo scopo è quello di raggiungere, attraversando vari '' quartieri '' , il punteggio più alto I premi sono quotidiani, settimanali e stagionali. Alla fine di un ciclo di combattimenti, i premi vengono distribuiti e secondo la zona in cui si trova il giocatore al termine del ciclo e per la posizione in cui si trova nella determinata zona. Inoltre, alcune carte non possono essere utilizzate. Anche in questo caso i giocatori migliori ricevono in premio clintz e crediti ma anche Tokenz, inoltre tra i primi alcuni vengono estratti come vincitori di carte rare o Cr.
  • Survivor: come dice il nome, lo scopo della modalità è di vincere più incontri (e clintz) possibili. I migliori giocatori di tale modalità ricevono come premio dei crediti.
  • Coliseum: serie di incontri che prevede premi molto ricchi, e in cui bisogna seguire una precisa combinazione del mazzo, variabile ma che prevede quasi sempre almeno due clan. Dura diversi giorni, alla fine dei quali si tirano le somme dei punti a cui corrispondono svariati premi.
  • Evento: Organizzato dai giocatori, si divide in varie sfide che il creatore dell'evento può creare e giostrare a piacimento
  • Arcade : Introdotta nell'autunno 2015, consiste nel 'viaggiare' tra una serie di Quartier Generale di vari clan. In ogni QG si trovano 10 Round (volendo li si ripossono fare in modalità Hard) . L'obiettivo è vincere tutti i combattimenti con 3 vite. I premi finali sono variabili: da punti, clintz e crediti a carte. I primi due QG della Prima Stagione (Novembre 2015 - in corso sono stati resi disponibili a tutti) mentre dal terzo bisogna pagare 30 Crediti (o ottenere un Arcade Ticket con un Daily Reward o la ruota dei Tonkenz). La seconda stagione del 2016 è gratuita. La terza esce nel 2017.
  • Leader Wars : Scegli una carta Leader in tuo possesso; resterai con questa carta in mano per tutta la sessione in Leader Wars. Di volta in volta ti saranno proposte delle carte per comporre il tuo Deck. Le carte sono all'ultimo livello d'evoluzione e ti saranno prestate per la sessione. È l'occasione per scoprire delle nuove carte! I bonus di clan delle carte sono sempre attivi in combattimento, anche se quella carta è la sola del suo clan. Ogni Leader Wars si compone di più livelli che supererai a ogni vittoria. Il valore delle vincite aumenta in modo proporzionale alla difficoltà dei livelli inoltre possiedi un numero di vite limitato per arrivare più in alto possibile in ogni sessione di Leader Wars. Quando perdi tutte le tue vite oppure quando arrivi all'ultimo livello, recuperi le vincite collegate al livello più elevato da te raggiunto! Eseguendo tutti i perfect (tutte le vittorie non necessariamente con tutte le vite rimaste) si raggiunge il premio massimo: generalmente una carta molto importante (i Leader Solomon e Melody sono stati messi in palio come ultimo premio del LeaderWars, o una Collector, o una Rebirth disponibile unicamente vincendo le LeaderWars o comprandole in mercato (ciò caratterizza le Rebirth molto costose da quelle accessibili attraverso negozio/mercato che costano poco più (o meno) della loro originale) , Tokenz, Crediti, Punti Combattimento e/o altro ancora.

Vecchie modalità di gioco ora scomparse sono Deathmatch, Solo, Duel, Leader Wars, ELO.

Le carte[modifica | modifica wikitesto]

Con la registrazione gratuita al gioco si ottengono le prime 20 carte casuali (dal 2016, inizialmente erano solo 8 carte), che i giocatori hanno la possibilità di scambiare con altri oppure semplicemente vendere in cambio di clintz, o anche prestare temporaneamente. Le carte possono essere ottenute acquistandole presso il negozio virtuale del gioco oppure vincendo i tornei e le battaglie contro gli altri giocatori. Ci sono anche carte più rare, che in ordine vengono chiamate Collector e Legendary. Le prime sono carte non più disponibili nei pack predefiniti ma restano a disposizione nel mercato, le seconde invece si possono conquistare solo vincendo una serie di missioni, e non sono vendibili, inoltre non è possibile avere doppioni di esse per cui se si completano di nuovo le missioni legati a una Ld si ricevono 10 crediti. Sono presenti 1300 personaggi (tra carte normali, Legendary, Collector e Rebirth). Ogni due settimane vengono pubblicati 4 nuovi personaggi e una o due volte l'anno (di consuetudine) vengono promosse a Collector 2 o 3 carte per volta.

Ogni carta è caratterizzata da una figura (personaggio su sfondo bianco), la frequenza (comune, non comune, rara, Collector, Legendary), da un livello (da 1 a 5 stelle), da una potenza (varia da 1 a 9), un danno (da 1 a 8), un potere (non tutte le carte ne hanno uno) e un bonus (un potere che si attiva quando almeno 2 carte dello stesso clan escono in una mano). Nell'autunno 2015 la grafica delle carte cambia: lo sfondo non è più bianco ma azzurro (per le collector oro e per i Leader rosso). Alle estremità delle carte è presente una striscia di colore che cambia a seconda del tipo di carta -Marrone: Comune -Argento: Non Comune -Oro: Rara -Viola: Legendary -Azzurra: Rebirth Nelle collector la linea è di color oro ricoperta dallo sfondo dello stesso colore e nelle Leader è di color rosso. I nomi dei personaggi ed il clan non è più sopra la striscia di colore ma sotto di essa. I disegni hanno più importanza e la resa grafica è decisamente migliorata. Un'altra novità grafica delle carte avviene nel 2016, dove si completa la nuova grafica, ora ancora più migliorata.

I poteri e i bonus fanno variare:

  • l'attacco (aumentando il proprio o diminuendo quello avversario)
  • la potenza o il danno (aumentando il proprio o diminuendo quello avversario)
  • il potere o il bonus avversario
  • il numero di Pillz o di punti vita (in base al successo del round o al turno).

Alcuni poteri si attivano se si è i primi a combattere (coraggio), se si è secondi (risposta), se si vince il round (fiducia o contraccolpo), se lo perde (sconfitta), o se ne vince uno dopo aver perso il precedente (rivincita), o a prescindere (vittoria o sconfitta).

Alcune carte vengono penalizzate nei Tornei Quotidiani o in ELO, vista la loro effettiva potenza decisamente superiore alle altre carte. Le penalizzazioni vanno dalla semplice riduzione del potere della carta, ad una minore ricompensa nel caso la si usi, al BAN da una determinata modalità. Le Carte Bannate da ELO e dal TQ sono decise a rotazione.

Carte extra[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle carte comuni, non comuni, rare, Collector, Legendary, ne esistono altre che sono conquistate in maniera differente. Ogni cinque livelli viene regalata una carta Leader fino al livello ottanta.

Un concorso annuale si tiene ogni fine anno (tranne nel 2009) per coronare le donne più belle e di talento di Clint City. La vincitrice, scelta dai giocatori, sarà affiancata da una carta speciale in versione Miss.

Il giorno di Natale, a tutti gli utenti registrati prima di una certa data viene regalata una carta speciale.

Alcune missioni prevedono come premio una carta casuale.

Alcune carte, diventate Collectors, hanno dei doppioni con piccole differenze grafiche (Rass, Kiki e BerserkGirl).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]