Combattimento da strada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Street fighting)
Jump to navigation Jump to search
Un tipico esempio di street fight

Il combattimento da strada (anche street fighting, in inglese) si definisce un tipo di combattimento corpo a corpo, quasi sempre illegale, che avviene in un luogo pubblico, fra due o più individui o gruppi di persone.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il termine denota un tipo di combattimento generico in cui spesso i combattenti non sono atleti di arti marziali/sport da combattimento. La rissa per strada come attività reale è relativamente infrequente.

Lo street fighting può essere anche inteso come arte marziale, o meglio, insieme di varie tecniche di arti marziali diverse con lo scopo di raggiungere il proprio obiettivo nel modo più semplice e veloce.

camionisti durante scontri con la polizia in Minneapolis nel 1934.

Le conseguenze legali[modifica | modifica wikitesto]

Ogni forma di violenza può generare una azione legale: violenze domestiche, sul posto di lavoro, ecc., possono avere diverse conseguenze di carattere penale, come ad esempio nel caso di lesioni personali. La rissa di strada può anche essere preordinata a causare disordine civile per fini politici ed i tumulti relativi possono quindi essere perseguiti anche con l'accusa di cospirazione e terrorismo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]