Università Kristal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Universiteti Kristal
Ubicazione
StatoAlbania Albania
CittàTirana
Altre sediCoriza, Fier, Kukes
Dati generali
SloganCrystallize Your Future
Fondazione2005
Tipoprivata
Facoltà
RettoreProf. Dr. Marenglen Spiro
PresidenteAhmet Muçaj
Sito web

L'Università Kristal (albanese: Universiteti Kristal) era un'università privata albanese nata nel 2005. L'università disponeva di quattro campus (Tirana, Coriza, Fier, Kukes) e comprendeva sei facoltà con diciannove programmi di studio. I programmi universitari erano basati sulla Dichiarazione di Bologna con il sistema 3+2 e 5 anni anni nel sistema integrato. L'8 agosto 2014 cessò l'attività assieme ad altre sedici università private e alle sedi distaccate di sei atenei pubblici oltre alla sospensione di un anno di altre tredici università private per almeno un anno in seguito a un provvedimento del governo di Edi Rama[1].

Facoltà[modifica | modifica wikitesto]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Lega Nord § Scandalo dei rimborsi regionali in Lombardia.
  • Renzo Bossi, figlio dell'ex segretario e leader della Lega Nord Umberto Bossi, ha ottenuto una laurea di primo livello in gestione aziendale presso la Facoltà di economia aziendale nel 2010. Le procure di Napoli e di Milano hanno aperto un fascicolo riguardante l'ottenimento del diploma. Il sospetto è che la laurea sia stata acquistata con fondi pubblici destinati al partito[2].
  • Pierangelo Moscagiuro, bodyguard del vicepresidente del Senato Rosy Mauro, ha ottenuto una laurea in sociologia nel 2011. Anche in questo caso si sospetta che il diploma sia stato comperato con soldi provenienti da fondi pubblici[3].

Il ritiro della licenza universitaria[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende legate a Renzo Bossi spinsero il governo di Sali Berisha il 24 maggio 2012 a togliere la licenza universitaria per almeno un anno finché l'ateneo non avesse dimostrato serietà scientifica[4]. Il 4 agosto 2014 l'università chiuse definitivamente[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI: (EN0000 0000 9420 7723