United We Stand (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
United We Stand
ArtistaBrotherhood of Man
Autore/i
GenereBubblegum pop
Edito daMills Music[1]
Esecuzioni notevoli
Pubblicazione originale
IncisioneUnited We Stand/Say a Prayer
Data23 gennaio 1970
EtichettaLondon
Durata2:52

United We Stand (Uniti resistiamo) è un brano musicale dei Brotherhood of Man, con parole di Tony Hiller e musica di John Goodison, pubblicato nel 1970 come lato A del singolo United We Stand/Say a Prayer.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Il brano viene spesso citato, erroneamente, come United We Stand, Divided We Fall, aggiungendo la virgola ed altrettante parole del ritornello.

Reginald Kenneth Dwight, che in seguito sarebbe diventato famoso con lo pseudonimo "Elton John", era un ragazzo di ufficio alla Mills Music; che era una casa editrice di Denmark Street, dove lavorava il poeta Tony Hiller. Quest'ultimo sapeva di poter cantare e gli ha fatto registrare la demo originale del brano.

In seguito, la canzone è stata inclusa nell'omonimo album di debutto e seguita da un altro successo, intitolato Where Are You Going to My Love.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: United We Stand/Say a Prayer § Classifiche.

La canzone, pubblicata come singolo, è diventata il primo successo della band raggiungendo la 13ª e la 15ª posizione negli Stati Uniti, la 9ª in Canada, la 10ª nel Regno Unito e la 16ª in Irlanda. Ha trascorso 15 settimane nelle classifiche ed è classificata come il 64º più grande successo statunitense del 1970. Ha anche raggiunto l'8ª posizione in Australia.

Recezione[modifica | modifica wikitesto]

In cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

Cover e adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

United We Stand è stata interpretata da numerosissimi artisti, quella che segue è solo una lista parziale delle principali cover (compresi gli adattamenti in altre lingue):

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Casa editrice fondata da Irving Mills.
  2. ^ a b c d e Adattamenti: Claude François (francese), Luigi Albertelli (italiano), Michael Holm (tedesco), anonimo (spagnolo), Terje Mosnes e Arve Sigvaldsen (norvegese).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock