Un matrimonio (film 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un matrimonio
Titolo originaleNoces
Lingua originalefrancese, urdu
Paese di produzioneBelgio, Francia, Lussemburgo, Pakistan
Anno2016
Durata98 min
Generedrammatico
RegiaStephan Streker
SceneggiaturaStephan Streker
ProduttoreMichaël Goldberg, Boris van Gils
Casa di produzioneDaylight Films
MontaggioJérôme Guiot, Mathilde Muyard
Interpreti e personaggi

Un matrimonio (Noces) è un film del 2016 scritto e diretto da Stephan Streker.

La pellicola è ispirata al delitto d'onore di Sadia Sheikh, una ragazza belga di origini pakistane uccisa dalla sua famiglia nel 2007 a Charleroi. Il film ha ottenuto otto candidature ai premi Magritte 2018, tra cui miglior film e miglior regia per Streker.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zahira è una ragazza belga di 18 anni, di origini pakistane. Vive con la famiglia, con la quale ha un buon rapporto fino al giorno in cui le viene imposto un matrimonio forzato. Nasce un aperto conflitto con i propri famigliari, le cui volontà sono in netta opposizione ai desideri e aspirazioni di libertà di Zahira, abituata ad una vita occidentale. L'unico membro della famiglia che le rimane accanto è Amir, suo fratello maggiore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2016.[1]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche francesi a partire dal successivo 22 febbraio 2017, seguite da quelle belghe l'8 marzo. In Italia, il film ha ricevuto la sua anteprima nazionale durante il Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre 2016.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vitor Pinto, Souvenir e Noces: due titoli lussemburghesi a Toronto, su Cineuropa, 13 settembre 2016. URL consultato il 18 luglio 2021.
  2. ^ Alessandra Balla, Festa del Cinema di Roma: Noces di Stephan Streker, su taxidrivers.it, 20 ottobre 2016. URL consultato il 16 novembre 2020.
  3. ^ (EN) César Nominations: ‘BPM’, ‘Au Revoir Là-Haut’ Lead Hunt For Top French Film Prizes, su deadline.com, Deadline. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  4. ^ (EN) Melanie Goodfellow, 'BPM (Beats Per Minute)' leads France's Lumière nominations, in Screen Daily, 12 dicembre 2017. URL consultato il 21 marzo 2018.
  5. ^ (FR) Cérémonie des Magritte: Carton plein pour "Insyriated", élu meilleur film, qui remporte 6 distinctions, in La Libre Belgique, 3 febbraio 2018. URL consultato il 4 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema