Heckler & Koch UMP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da UMP45)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heckler & Koch UMP
TipoMitra
OrigineBandiera della Germania Germania
Produzione
Date di produzione1999 - oggi
Descrizione
PesoSenza caricatore:
2,5 kg (UMP45)
2,3 kg (UMP40, UMP9)
Lunghezza450 mm (calcio piegato)
690 mm (calcio esteso)
Lunghezza canna200 mm
Calibro11,45 mm, 10 mm, 9 mm
Munizioni.45 ACP (UMP45)
.40 Smith & Wesson (UMP40)
9 × 19 mm Parabellum (UMP9)
AzionamentoMassa battente, otturatore chiuso
Cadenza di tiro600 colpi/minuto (UMP45)
650 colpi/minuto (UMP40, UMP9)
Tiro utile100 m
AlimentazioneCaricatore rimovibile a scatola da:
25 cartucce (UMP45)
30 cartucce (UMP40, UMP9)
heckler-koch.com
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

La UMP (Universale Maschinenpistole, pistola mitragliatrice universale) è un mitra prodotto dall'azienda tedesca Heckler & Koch.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Realizzata in acciaio rivestita di polimeri, è azionato a massa battente, che spara ad otturatore chiuso, che permette un tiro più preciso ma aumentando il rischio di surriscaldamento[1] la UMP è stata progettata per utilizzare principalmente cartucce calibro .45 ACP, più grandi e con maggiore potere d'arresto rispetto alle munizioni usate in altri mitra o pistole mitragliatrici, quali l'MP5.

Una cartuccia più potente produce però un maggiore rinculo, rendendo l'arma difficile da controllare in fuoco automatico; per questo motivo la cadenza è ridotta a 600/650 colpi al minuto. La UMP è inoltre dotata di selettore di fuoco con l'opzione della raffica da 3 colpi.

La Heckler & Koch UMP ha quattro diverse configurazioni di fuoco: semiautomatico, raffica da 3 colpi, automatico e sicura. È inoltre dotata di un calcio pieghevole per facilitarne il trasporto.

Sulla UMP sono applicabili quattro slitte Picatinny (una sulla parte superiore, una su quella inferiore, una a destra e una a sinistra) per l'utilizzo di diversi accessori, quali torce, mirini laser o più comunemente un'impugnatura verticale.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Esistono tre varianti per la UMP, a seconda del tipo di cartuccia utilizzato:

Esteticamente e meccanicamente sono identiche e convertibili cambiando solo canna, otturatore e caricatore.

Un'ulteriore variante, prodotta per il mercato civile statunitense, è la USC (Universal Self loading Carbine) con funzionamento esclusivamente semiautomatico, canna allungata a 16 pollici e senza spegni fiamma e caricatore da 10 colpi, tali modifiche sono rese necessarie ai fini di rispettare la normativa americana sulle armi per il mercato civile.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Charles Q Cutshaw, Tactical Small Arms of the 21st Century: A Complete Guide to Small Arms From Around the World[collegamento interrotto], Iola, Wisconsin, Gun Digest Books, 2011, p. 156, ISBN 978-1-4402-2709-7. URL consultato l'8 agosto 2013.
  2. ^ Costituzione U.O.P.I. frontiere, esito incontro al dipartimento, su coisp.it. URL consultato il 12 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (DEEN) Scheda sul sito ufficiale, su heckler-koch.de. URL consultato il 12 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2009).
  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi