UCI Continental Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ai sensi del regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale, un Continental Team è «una squadra di ciclisti su strada riconosciuta e certificata dalla federazione nazionale d'appartenenza (quella della maggior parte dei corridori della squadra stessa) per prendere parte ad eventi su strada del calendario internazionale di competenza[1]». Più precisamente, una formazione con licenza Continental non può partecipare ad eventi dell'UCI World Tour, ma può però prendere parte a competizioni di categoria 1.HC e 2.HC (unicamente per l'Europe Tour, può partecipare a gare HC soltanto del proprio paese[2]), 1.1 e 2.1, 1.2 e 2.2 in ciascuno dei cinque circuiti continentali, sia in quello corrispondente alla nazionalità di registrazione che negli altri quattro[3].

Un Continental Team è composto per regolamento «dal gruppo di ciclisti registrati presso l'UCI come parte della squadra stessa, dal rappresentante del team, dagli sponsor e dalle altre persone (manager, direttori sportivi, allenatori) messe sotto contratto dagli sponsor o dal rappresentante per garantire su base permanente il funzionamento del team»[1]. I ciclisti sotto contratto devono essere in numero compreso tra 8 e 16, e avere in prevalenza età inferiore a 28 anni; possono essere professionisti o meno, e appartenere alle categorie Elite o Under-23[1][4]. Ogni squadra può comunque avere in rosa al più ulteriori quattro atleti specializzati in ciclocross, cross country o specialità endurance del ciclismo su pista[4].

Quella delle squadre Continental rappresenta la terza divisione del ciclismo mondiale, la prima essendo la categoria World Tour e la seconda quella Professional Continental. Al 2016 sono 171 le formazioni registrate con licenza Continental, in rappresentanza di 49 Paesi e di cinque continenti; erano 179 nel 2015, 175 nel 2014, 155 nel 2013, 153 nel 2012 e 131 nel 2011[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Regolamento UCI, p. 161
  2. ^ Regolamento UCI, pp. 2-3
  3. ^ a b (EN) A new record for UCI Continental Teams, www.uci.ch. URL consultato il 15 febbraio 2013.
  4. ^ a b Regolamento UCI, pp. 161-162

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ciclismo Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo