Twin Mirror

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Twin Mirror
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º dicembre 2020[1]
GenereAvventura grafica, thriller psicologico
OrigineFrancia
SviluppoDontnod Entertainment
PubblicazioneBandai Namco Entertainment
ProduzioneFabrice Cambounet
Direzione artisticaPierre-Etienne Travers
SceneggiaturaMatthew Ritter

Twin Mirror è un'avventura grafica sviluppata da Dontnod Entertainment e pubblicata da Bandai Namco Entertainment per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One. È stato pubblicato il 1º dicembre 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 33enne Samuel, ancora sconvolto da una recente rottura, torna nella sua città natale in West Virginia per il funerale del suo migliore amico. Il giornalista investigativo depresso e amareggiato si sveglia quindi nella sua camera d'albergo con una camicia insanguinata e nessun ricordo della notte prima, provocando una ricerca contorta per trovare la verità...

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Twin Mirror è un'avventura grafica in terza persona. I giocatori vestiranno i panni del giornalista investigativo Sam, il quale è ritornato nella sua città natale, in Basswood, Virginia Occidentale. L'ambiente è interattivo e i suoi oggetti sono ottenibili. In base allo stato della sua indagine, vi sono differenti finali da sbloccare. I giocatori, per cercare gli indizi, navigano tra il mondo reale e il "Palazzo della mente" di Sam; la sua voce interiore, il Doppio, può aiutare o danneggiare l'indagine.[2]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

In collaborazione con la casa editrice Bandai Namco, Dontnod Entertainment ha iniziato lo sviluppo di Twin Mirror nel 2016. Lo sceneggiatore, Matthew Ritter, è stato influenzato dai giochi d'avventura come Beneath a Steel Sky e Space Quest. Contrariamente ai titoli precedenti, la Dontnod ha scelto di privare Twin Mirror di elementi soprannaturali. Secondo il direttore artistico, Pierre-Etienne Travers, il concetto primario del gioco è la dualità. La decisione di ambientarlo in una città americana immaginaria, Basswood nella Virginia Occidentale, è mirata ad ampliare il suo fascino.

Il primo trailer del gameplay del gioco è stato presentato a fine ottobre 2018 alla Paris Games Week 2018.[3] Nel mese di giugno 2019 il gioco è stato rinviato al 2020. Inizialmente doveva essere un titolo a episodi ma durante il PC Gaming Show 2020 un nuovo teaser ha rivelato che il gioco non sarebbe più stato a episodi.

La versione Windows di Twin Mirror sarà esclusiva su Epic Games Store per un anno.

Il gioco non è stato rilasciato in Giappone.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Risultato Fonte
2018 Gamescom (Jeuxvideo.com) Miglior Gioco Originale Vinto [4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matt T.M. Kim, Twin Mirror December Release Date Announced, in IGN, 15 settembre 2020. URL consultato il 19 novembre 2020.
  2. ^ Bandai Namco e Dontnod annunciano Twin Mirror per PS4, Xbox One e PC, in Everyeye.it. URL consultato il 14 novembre 2018.
  3. ^ Twin Mirror, il trailer della Paris Games Week 2018, in Multiplayer.it. URL consultato il 14 novembre 2018.
  4. ^ (FR) Le prix de l'originalité : Twin Mirror - Dossier : gamescom 2018 : Les meilleurs jeux du salon, in Jeuxvideo.com. URL consultato l'8 novembre 2018.
  5. ^ Twin Mirror on Twitter, in Twitter. URL consultato l'8 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi