Tremors (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tremors - La Serie
Titolo originale Tremors
Paese Stati Uniti
Anno 2003
Formato serie TV
Genere fantascienza, azione
Stagioni 1 Modifica su Wikidata
Episodi 13 Modifica su Wikidata
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 4:3 (Full screen)
Crediti
Ideatore Brent Maddock, Nancy Roberts, S.S. Wilson
Produttore Big Productions Inc.
Prima visione
Prima TV originale
Dal 28 marzo 2003
All' 8 agosto 2003
Rete televisiva Sci-Fi Channel (Satellite)
Prima TV in italiano
Dal 25 ottobre 2004
Al 6 dicembre 2004
Rete televisiva Italia 1 (In chiaro)

Tremors (Tremors: The Series) è una serie tv statunitense di fantascienza prodotta da Big Productions Inc. e trasmessa nel 2003 dal Sci-Fi Channel. È stata prodotta in seguito al successo dei primi tre titoli della serie di film di Tremors (1990, 1996, 2001), seguiti poi da un quarto, anch'esso del 2003.

È stato trasmesso in Italia da Mediaset, sul canale satellitare Duel TV in prima visione assoluta. In seguito, la serie è stata replicata su Italia 1, poi sul canale satellitare Fantasy, su Iris e infine su Mediaset Italia 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La cittadina statunitense di Perfection, nello Stato del Nevada, si trova ad affrontare all'improvviso un grande problema: l'invasione di giganteschi e feroci vermi carnivori che individuano le loro prede grazie alle vibrazioni sonore. Queste bestie, chiamate graboid sono nella lista delle specie protette dal governo,tutti gli esemplari a Perfection sono stati eliminati eccetto uno albino chiamato El Blanco che pur essendo feroce e pericoloso impedisce che la zona venga comprata o distrutta e diventa quindi una sorta di mascotte della città. Gli abitanti di Perfection dovranno convivere con questa creatura per continuare a vivere nella valle. A complicare la situazione, da un vecchio laboratorio segreto fuoriusce accidentalmente nell'area circostante una miscela genetica chiamata "Mixmaster", che ha l'effetto di far ibridare tra loro diverse specie animali e vegetali, generando pericolosi mutanti.

Tra gli abitanti di Perfection vi sono il paramilitare e paranoico Burt Gummer, la scultrice hippy Nancy Sterngood, la proprietaria della drogheria Jodi Chang, l'ex ballerina e ora proprietaria di ranch Rosalita Sanchez e l'ex-pilota di NASCAR Tyler Reed, che organizza giri turistici sui graboid. Nelle ultime puntate si trasferisce a Perfection anche Larry Norvel, ex-impiegato di Wall-Mart e appassionato di fantascienza. Infine spesso compare un rappresentante del governo, W.D. Twitchell, a cui è stato affidato dalle alte sfere il compito di controllare la situazione.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Attore
Personaggi principali Burt Gummer Michael Gross
Tyler Reed Victor Browne
Rosalita Sanchez Gladys Jimenez
Nancy Sterngood Marcia Strassman
Jodi Chang Lela Lee
W.D. Twitchell Dean Norris
Personaggi ricorrenti Larry Norvel J. D. Walsh
Cletus Poffenberger Christopher Lloyd
Melvin Plugg Robert Jayne
Dr. Casey Matthews Sarah Rafferty
Mindy Sterngood Tinsley Grimes
Harlowe Winnemucca Branscombe Richmond
Roger Garrett Richard Biggs
Frank Nicholas Turturro

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Negli USA, questo telefilm rimpiazzò Farscape (una serie di fantascienza) nel palinsesto di Sci-Fi Channel, ma non riuscì ad ottenere lo stesso riscontro di pubblico. Per questo motivo, si decise di fermarne le riprese dopo appena 13 episodi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi sono elencati nell'ordine in cui sono stati trasmessi. Sci Fi Channel non gradì l'episodio "Shriek and Destroy" (Strategia di guerra) e trasmise al suo posto l'episodio "Ghost Dance" (La danza del fantasma). Come si può vedere dall'elenco sottostante, anche altri episodi vennero trasmessi fuori dall'ordine originale.

  • Fame assassina (Feeling Frenzy) ep.01

Tyler Reed arriva a Perfection dopo aver rilevato il "Tour del Graboid". Nel frattempo El Blanco, il Graboid albino che vive nella zona di Perfection, sembra essere più pericoloso ed affamato del solito: Burt Gummer cerca di scoprirne la ragione.

  • La danza del fantasma (Ghost Dance) ep.06
  • La notte degli Shriekers (Night of the Shriekers) ep.07

Un team di scienziati si installa nelle vicinanze di Perfection al fine di addestrare alcuni Shriekers per usi militari. Ma una violenta tempesta causa la fuga delle creature che cominciano a seminare morte.

  • Arrivato dal passato (Blast from the Past) ep.03
  • Radici dall'inferno (Flora or Fauna) ep.09
  • Una scommessa mortale (Hit and Run) ep.04
  • C'è qualcuno lassù? (A Little Paranoia Among Friends) ep.08
  • La macchina da Guerra (Project 4-12) ep.05
  • I diritti del Graboid (Graboid Rights) ep.10
  • Suoni dal profondo (The Sounds of Silence) ep.12
  • La chiave (The Key) ep.13
  • Pericolo nell'acqua (Water Hazard) ep.11
  • Strategia di guerra (Shriek and Destroy) ep.02

Un gruppo di Shriekers sta infestando un paese del New Mexico. Twichell incarica Tyler e burt di sterminare gli Shriekers prima che si trasformino in Ass-Blaster.

Ecco invece l'elenco canonico:

  1. Fame assassina (Feeling Frenzy): Tyler Reed arriva a Perfection dopo aver rilevato il "Tuor del Graboid". Nel frattempo El Blanco, il Graboid albino che vive nella zona di Perfection, sembra essere più pericoloso ed affamato del solito: Burt Gummer cerca di scoprirne la ragione.
  2. Strategia di guerra (Shriek and Destroy): Un gruppo di Shriekers sta infestando un paese del New Mexico. Twichell incarca Tyler e burt di sterminare gli Shriekers prima che si trasformino in Ass-Blaster.
  3. Arrivato dal passato (Blast from the Past)
  4. Una scommessa mortale (Hit and Run)
  5. La macchina da Guerra (Project 4-12)
  6. La danza del fantasma (Ghost Dance)
  7. La notte degli Shriekers (Night of the Shriekers): Un team di scienziati si installa nelle vicinanze di Perfection al fine di addestrare alcuni Shriekers per usi militari. Ma una violenta tempesta causa la fuga delle creature che cominciano a seminare morte.
  8. C'è qualcuno lassù? (A Little Paranoia Among Friends)
  9. Radici dall'inferno (Flora or Fauna)
  10. I diritti del Graboid (Graboid Rights)
  11. Pericolo nell'acqua (Water Hazard)
  12. Suoni dal profondo (The Sounds of Silence)
  13. La chiave (The Key)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]