Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games Is Tough for Mobs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games Is Tough for Mobs
乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です
(Otomegē sekai wa Mobu ni kibishii sekai desu)
Logo originale della serie
Generecommedia[1], isekai[1], fantascienza[1]
Light novel
TestiYomu Mishima
DisegniMonda
EditoreMicro Magazine - GC Novels
1ª edizione30 maggio 2018 – 29 marzo 2024
Volumi13 (completa)
Manga
TestiYomu Mishima
DisegniJun Shiosato
EditoreFujimi Shobō - Dragon Comics Age
RivistaNiconico Seiga (2018-2021), Monthly Dragon Age (2022-in corso)
Targetshōnen
1ª edizione5 ottobre 2018 – in corso
Periodicitàmensile
Tankōbon11 (in corso)
Serie TV anime
RegiaKazuya Miura, Shin'ichi Fukumoto
Composizione serieKenta Ihara
Char. designMasahiko Suzuki
Dir. artisticaRyōsuke Kawai, Takamasa Nakakuki
MusicheKana Hashiguchi, Show Aratame
StudioENGI
ReteAT-X, Tokyo MX, ytv, BS NTV
1ª TV3 aprile 2022 – in produzione
Episodi12 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.23-24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games Is Tough for Mobs (乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です?, Otomegē sekai wa Mobu ni kibishii sekai desu) è una serie di light novel scritta da Yomu Mishima e illustrata da Monda. La serie è iniziata con la serializzazione in volumi da parte di Micro Magazine sotto l'etichetta GC Novels dal 30 maggio 2018 al 29 marzo 2024, in precedenza distribuita ambulatorialmente sul sito Shōsetsuka ni narō dal 1º ottobre 2017 al 15 ottobre 2019. Un adattamento manga, scritto pure da Yomu Mishima e disegnato da Jun Shiosato, è stato distribuito in due riviste dalla casa editrice Fujimi Shobō dal 5 ottobre 2018[2]. Un adattamento anime, prodotto da ENGI, è andato in onda dal 3 aprile al 19 giugno 2022.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leon Fou Bartfort, un impiegato, viene reincarnato in un videogioco di dating sim, un tipo di gioco giapponese che simula una relazione romantica, estremamente difficile, dove le donne hanno il potere e solo gli uomini attraenti possono avere successo. Tuttavia, Leon ha un vantaggio: ricorda ogni dettaglio della sua vita passata, incluso un'esperienza completa del gioco in cui è ora intrappolato. Determinato a realizzare il suo desiderio finale di vivere una vita serena e rilassata in campagna, Leon si ribella contro le regole del gioco e cerca di cambiare il mondo in cui si trova.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Leon Fou Bartfort (リオン・フォウ・バルトファルト?, Rion Fō Barutofaruto)
Doppiato da: Takeo Ōtsuka
Leon è il protagonista principale della serie. È un illustre duca e un rinomato eroe del Regno di Holfort anche il Guardiano del Sacro Alberello della Repubblica di Alzer. La prima impressione che qualsiasi estraneo può fare di Leon Fou Bartfort è essere cinico e avere una visione pessimistica del sistema del regno che favorisce le donne. Non ha pazienza per le persone che si lamentano da una posizione di privilegio o non riescono a controllare il loro ego, così come le ragazze che piangono. Nonostante guardi dall'alto in basso le persone eccessivamente orgogliose, Leon si diverte a mostrare arroganza nelle sue capacità perché sa come questa dimostrazione di superiorità danneggi la fiducia e l'orgoglio del suo avversario. Quindi non perde occasione per schiacciare mentalmente i suoi avversari. La maggior parte delle azioni fredde e dei comportamenti antagonisti di Leon derivano dalle circostanze ingiuste che gli sono sempre state date e dagli sforzi che ha dovuto sopportare per garantire la sua sopravvivenza mentale e fisica. Nel complesso, desidera vivere una vita facile. Quando si tratta delle sue preferenze per il sesso opposto, gli piacciono le donne voluttuose con seni sviluppati, qualcosa di cui Leon non è molto sottile.
Olivia (オリヴィア?, Orivia)
Doppiata da: Kana Ichinose
Olivia è una studentessa d'onore dell'accademia. È a tutti gli effetti una ragazza modesta che è molto gentile e gentile con le persone. Non le piace il gioco d'azzardo. Come persona comune, è spesso scioccata se non stressata da come la maggior parte delle cose intorno a lei siano così costose e lussuose. Nonostante la sua gentilezza e modestia, le manca una quantità consistente di fiducia in se stessa. Questo molto probabilmente deriva dal fatto che è una popolana che frequenta una scuola che è prevalentemente popolata da nobili che per lo più la guardano dall'alto in basso.
Angelica Rapha Redgrave (アンジェリカ・ラファ・レッドグレイブ?, Anjerika Rafa Reddogureibu)
Doppiata da: Fairouz Ai
Angelica è una delle eredi della famiglia Redgrave, figlia del duca Redgrave ed ex fidanzata del principe Julius Rapha Holfort. In seguito divenne una delle prime fidanzate di Leon dopo l'invasione del Principato. Angelica è una bella ragazza con i capelli biondi che sembrano brillare con un'acconciatura all'insù insieme a pelle bianca, occhi rossi, seni abbastanza grandi e un corpo attraente. All'inizio, Angelica dava l'impressione di una giovane donna dignitosa ma dovette avvicinarsi. A causa delle grandi aspettative per lei come futura regina, Angelica si è disciplinata fin dalla giovane età per diventare una vera donna e non vergognare il suo fidanzato e la sua famiglia. Quindi, ha dovuto tenere sempre sotto controllo le sue emozioni e i suoi sentimenti, facendola sembrare fredda. Come la maggior parte dei nobili, Angelica era solita mostrare un atteggiamento freddo nei confronti di una popolana come Olivia, dicendo che non apparteneva all'accademia. Dopo aver fatto amicizia con Leon e Olivia, Angelica ha iniziato a mostrare la sua vera personalità più spesso. È una persona gentile e ragionevole che non abusa delle persone al di sotto del suo status. In particolare, Angelica non ha mai usato il potere della sua famiglia per danneggiare fisicamente Marie, nonostante Marie le abbia rubato Julius. È anche straordinariamente coraggiosa, disposta a resistere ai pericoli quando la situazione lo richiede. Nonostante i suoi tratti ammirevoli, Angelica ha difetti nella sua personalità. È piuttosto irascibile e spesso prende decisioni avventate, che la portano in una posizione difficile in più occasioni.
Luxion (ルクシオン?, Rukushion)
Doppiato da: Akira Ishida
Luxion viene visto un gigantesco dirigibile nero simile a un'astronave, ma per spostarsi, assume l'aspetto di una piccola palla di metallo con una singola lente rossa. Come creazione dei vecchi umani, Luxion è stato presumibilmente programmato per odiare ogni nuovo umano in quanto erano quelli che portavano i suoi padroni all'estinzione. Dopo aver registrato Leon come nuovo padrone, Luxion ne esce molto schietto in quanto avrebbe sottolineato i difetti e insultato il suo padrone. Sorveglia tutto Leon e pianifica in anticipo per assicurarsi che tutti ottengano le loro abilità necessarie per sostenere Leon, chiedendogli anche cosa ne pensa il suo padrone.
Marie Fou Lafan (マリエ・フォウ・ラーファン?, Marie Fō Rāfan)
Doppiata da: Ayane Sakura
Marie è la precedente sorella minore di Leon. Marie ha i capelli biondi lunghi fino al ginocchio che hanno ciocche di capelli lunghi fino al mento che le incorniciano il viso con una frangia quadrata che pende sulla fronte, i suoi occhi hanno un colore del cielo chiaro ed è minuta, essendo bassa con un petto piccolo e un corpo snello. Marie si presenta come una ragazza gentile e timida dall'esterno. In realtà, è una persona manipolatrice ed egoista che non ha problemi a manipolare gli altri per il proprio tornaconto. Ma dopo aver appreso che anche suo fratello si è reincarnato con lei, inizia a lavorare con lui. Impara ad essere più calcolatrice, gentile e si fida della decisione di suo fratello. Nonostante a volte sembri infantile e miope, va notato che Marie è in realtà abbastanza intelligente. Ha anche dimostrato di essere più amichevole e non egoista, se non anche un po' sottomessa a coloro che la circondano.
Julius Rapha Holfort (ユリウス・ラファ・ホルファート?, Yuriusu Rafa Horufāto)
Doppiato da: Ken'ichi Suzumura
Julius è uno dei principali bersagli di cattura ed è stato l'ex principe ereditario del Regno di Holfort fino a quando non ha rinunciato al titolo. È un giovane alto e bello con i capelli blu scuro e gli occhi abbinati. Essendo cresciuto per essere il prossimo re del Regno di Holfort, Julius si presenta come antisociale e orgoglioso, preferendo tenere gli altri a distanza. Di solito parla alle altre persone con un tono schietto e duro. Sotto la personalità principesca, tuttavia, Giulio è un giovane semplice che tratta generosamente i suoi stretti collaboratori. Anche se la sua ingenuità e inesperienza lo rendono spesso negligente e miope. Fedele al suo lignaggio, Julius possiede uno spirito libero e avventuroso. Niente gli piace di più della buona avventura e del fare le cose che gli piacciono. Allo stesso tempo, la sua natura amante della libertà lo porta a risentirsi dello stile di vita limitato e delle pesanti responsabilità della famiglia reale.
Jilk Fia Marmoria (ジルク・フィア・マーモリア?, Jiruku Fia Māmoria)
Doppiato da: Kōsuke Toriumi
Jilk è un membro dell'Ambiente del Principe. È anche il fratello adottivo di Julius. A prima vista, Jilk può dare l'idea una donna poiché porta i capelli lunghi che gli arrivano nella parte inferiore della schiena e i suoi occhi sono anche verdi. Nonostante si presenti come un devoto sottoposto e un gentiluomo, in realtà è piuttosto astuto e non esita a utilizzare mezzi disonesti o sleali per raggiungere la vittoria.
Brad Fou Field (ブラッド・フォウ・フィールド?, Buraddo Fō Fīrudo)
Doppiato da: Shinnosuke Tachibana
Brad è uno dei cinque obiettivi di cattura ed è un giovane con capelli viola. Sebbene le sue abilità magiche siano leggermente migliori della media, fisicamente è considerato il più debole tra i suoi coetanei. Nella battaglia dei mech, Leon riesce a metterlo KO con un solo colpo.
Chris Fia Arclight (クリス・フィア・アークライト?, Kurisu Fia Ākuraito)
Doppiato da: Kōji Yusa
Chris è anch'esso uno dei personaggi di cattura. Chris è un bel ragazzo con i capelli azzurri e gli occhi abbinati, con gli occhiali. Pur apparendo agli occhi degli altri come un ragazzo intelligente, in realtà è altrettanto arrogante e presuntuoso dei suoi compagni, e viene sconfitto facilmente da Leon.
Greg Fou Seberg (グレッグ・フォウ・セバーグ?, Gureggu Fō Sebāgu)
Doppiato da: Nobuyuki Hiyama
Greg è uno degli obiettivi di cattura ed è un adolescente alto con i capelli rossi. Nonostante abbia una notevole forza fisica e abilità di combattimento, preferisce utilizzare armi e armature di serie per dimostrare la sua bravura personale. È molto testardo ed estremamente arrogante, e spesso si lancia in battaglia in modo sconsiderato, senza alcuna strategia.
Erica Rapha Holfort (エリカ・ラファ・ホルファート?, Erika Rafa Horufāto)
Erica è la principessa ereditaria del Regno di Holfort e la precedente figlia di Marie. Ha lunghi capelli neri delicatamente ondulati. Mentre il suo corpo è piccolo, i seni di Erica sono normali, a differenza di quelli di Marie. Di solito mostra un'espressione mite e un'atmosfera calma. Erica è simile a Marie in termini di intelligenza e manipolazione. Tuttavia, Erica ha una personalità meno malvagia di Marie e preferisce avere un rapporto pacifico con chiunque. A differenza della madre Marie, Erica è più legata ai legami con gli altri che ad avere pretendenti che servono i suoi capricci.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

In precedenza distribuita amatorialmente sul sito Shōsetsuka ni Narō dal 1º ottobre 2017 al 15 ottobre 2019[3], la serie, scritta da Yomu Mishima e illustrata da Monda, venne acquistata dalla casa editrice Micro Magazine sotto l'etichetta GC Novels pubblicando il primo volume il 30 maggio 2018[4]. La serie si è conclusa con un totale di 13 volumi pubblicati entro il 29 marzo 2024[5].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese[7][8]
130 maggio 2018[6]ISBN 978-4-89637-753-8
230 ottobre 2018[9]ISBN 978-4-89637-830-6
329 marzo 2019[10]ISBN 978-4-89637-864-1
430 agosto 2019[11]ISBN 978-4-89637-911-2
530 gennaio 2020[12]ISBN 978-4-89637-975-4
630 luglio 2020[13]ISBN 978-4-86716-033-6
730 gennaio 2021[14]ISBN 978-4-86716-106-7
830 giugno 2021[15]ISBN 978-4-86716-157-9
930 novembre 2021[16]ISBN 978-4-86716-214-9
1030 maggio 2022[17]ISBN 978-4-86716-299-6
1128 dicembre 2022[18]ISBN 978-4-86716-367-2
1231 luglio 2023[19]ISBN 978-4-86716-451-8
1329 marzo 2024[20]ISBN 978-4-86716-555-3

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, scritto pure da Yomu Mishima e disegnato da Jun Shiosato, è stato serializzato su due riviste dalla casa editrice Fujimi Shobo sotto l'etichetta Dragon Comics Age: la prima è Niconico Seiga dal 5 ottobre 2018 fino all'9 luglio 2021, il giorno della pubblicazione del 5° volume tankobon; la seconda è Monthly Dragon Age dall'8 gennaio 2022, il giorno della pubblicazione del 7° volume tankobon[2][21].

Un manga spin-off, scritto da Yomu Mishima e disegnato da Noko Ōmi, è iniziato con la serializzazione sulla rivista Monthly Dragon Age della stessa casa editrice dal 6 giugno 2022[22].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese[24]
18 giugno 2019[23]ISBN 978-4-04073-204-6
29 settembre 2019[25]ISBN 978-4-04073-321-0
39 aprile 2020[26]ISBN 978-4-04073-613-6
47 agosto 2020[27]ISBN 978-4-04073-770-6
59 dicembre 2020[28]ISBN 978-4-04073-901-4
69 luglio 2021[29]ISBN 978-4-04074-171-0
78 gennaio 2022[30]ISBN 978-4-04074-384-4
89 maggio 2022[31]ISBN 978-4-04074-528-2
97 ottobre 2022[32]ISBN 978-4-04074-714-9
107 aprile 2023[33]ISBN 978-4-04074-934-1
118 settembre 2023[34]ISBN 978-4-04075-124-5

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime è stato annunciato il 25 novembre 2021. È prodotto dallo studio ENGI e diretto da Kazuya Miura e Shin'ichi Fukumoto, con Kenta Ihara che si occupa della composizione della serie, Masahiko Suzuki che si occupa del character design e Kana Hashiguchi e Show Aratame che si occupano della colonna sonora. La serie è andata in onda dal 3 aprile al 19 giugno 2022 su AT-X, Tokyo MX, ytv e BS NTV. La sigla di apertura è "Silent Minority" di Kashitarō Itō, mentre la sigla di chiusura è "selfish" di Riko Azuna. In Italia, la serie viene trasmessa in versione sottotitolata su Crunchyroll, così come nel resto del mondo.

Una seconda stagione è stata annunciata il 26 dicembre 2022[35].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[36]
1Io odio questo mondo
「俺はこの世界が嫌いだ」 - Ore wa kono sekai ga kirai da
3 aprile 2022
2Ehi signorina. Ti va un po' di tè?
「そこの彼女 お茶してかない?」 - Soko no kanojo ocha shitekanai?
10 aprile 2022
3Sfidiamoci a duello, principe
「決闘しようぜ、王子様」 - Kettō shiyō ze, ōji-sama
17 aprile 2022
4Vi spiace se ci vado piano?
「手加減してやってもいいかな?」 - Tekagen shite yatte mo ī ka na?
24 aprile 2022
5È incredibile!
「最高だね」 - Saikō da ne
1º maggio 2022
6Il mio primo festival scolastico
「学園祭って初めてなの」 - Gakuensaitte hajimete na no
8 maggio 2022
7Odio gli altri bellocci
「同じイケメン嫌い」 - Onaji ikemen-girai
15 maggio 2022
8Questo non è un gioco
「こっちも遊びじゃねえんだよ」 - Kotchi mo asobi ja nēn da yo
22 maggio 2022
9Sono solo uno zerbino
「都合のいい女子ですから」 - Tsugō no ī joshi desu kara
29 maggio 2022
10Non come voi nobili fasulli
「エセ貴族とは違って」 - Ese kizoku to wa chigatte
5 giugno 2022
11Cosa posso fare ora
「今、私にできることを」 - Ima, watashi ni dekiru koto o
12 giugno 2022
12Non importa quanto sia duro il mondo degli otome game
「たとえどれだけ、この乙女ゲー世界が厳しくても」 - Tatoe doredake, kono otomegē sekai ga kibishikute mo
19 giugno 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs (Light Novel), su Seven Seas Entertainment. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  2. ^ a b (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 1, su GCノベルズ | 夢をつかむ、次世代型ノベルレーベル. URL consultato il 26 marzo 2023.
  3. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 1, su GCノベルズ | 夢をつかむ、次世代型ノベルレーベル. URL consultato il 26 marzo 2023.
  4. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 1, su GCノベルズ | 夢をつかむ、次世代型ノベルレーベル. URL consultato il 26 marzo 2023.
  5. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Trapped in a Dating Sim Novels to End in 13th Volume in March, in Anime News Network, 28 gennaio 2024. URL consultato il 29 marzo 2024.
  6. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 1, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  7. ^ (JA) 詳細検索, su GCノベルズ | 夢をつかむ、次世代型ノベルレーベル. URL consultato il 29 marzo 2023.
  8. ^ (JA) 詳細検索, su GCノベルズ | 夢をつかむ、次世代型ノベルレーベル. URL consultato il 29 marzo 2023.
  9. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 2, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  10. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 3, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  11. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 4, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  12. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 5, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  13. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 6, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  14. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 7, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  15. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 8, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  16. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 9, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  17. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 10, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  18. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 11, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  19. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 12, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  20. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 13, su gcnovels.jp. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  21. ^ (EN) Trapped in a Dating Sim Manga Moves to Dragon Age Magazine, su Anime News Network. URL consultato il 28 marzo 2023.
  22. ^ (EN) Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs Spinoff Manga Launches in June, su Anime News Network. URL consultato il 28 marzo 2023.
  23. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 01, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  24. ^ (JA) 書籍, su ドラゴンエイジ公式サイト. URL consultato il 29 marzo 2023.
  25. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 02, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  26. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 03, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  27. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 04, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  28. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 05, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  29. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 06, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  30. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 07, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  31. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 08, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  32. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 09, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  33. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 10, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  34. ^ (JA) 乙女ゲー世界はモブに厳しい世界です 11, su dragonage-comic.com. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  35. ^ (EN) Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs Anime Gets 2nd Season, su Anime News Network. URL consultato il 26 marzo 2023.
  36. ^ (JA) ONAIR, su mobseka.com. URL consultato il 2 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Light novel
Manga
Anime