Torta quattro quarti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torta quattro quarti
Origini
Altri nomiin inglese: pound cake, poundcake;[1] in francese quatre-quarts
Luoghi d'origineBandiera della Francia Francia
Bandiera della Germania Germania
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
RegioneEuropa settentrionale
DiffusioneEuropa settentrionale, Americhe
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • farina
  • burro
  • zucchero
  • uova
  • ingredienti a piacere
Variantipound cake indiana

La torta quattro quarti[2][3], in inglese nota come pound cake o poundcake[1], è una torta originaria dell'Europa settentrionale. Il suo nome è dovuto al fatto che l'alimento è composto da quattro ingredienti (farina, burro, zucchero e uova) utilizzati con le stesse quantità.[2][4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Torta quattro quarti ricoperta di crema al burro.

Si ritiene che la torta quattro quarti abbia le sue origini in Inghilterra, Francia e Germania durante i primi anni del 1700. Fra le prime ricette per preparare la pound cake è degna di nota quella riportata sul bestseller The Art of Cookery Made Plain and Easy (1747) di Hannah Glasse.[5] Più tardi, fu pubblicata la prima ricetta nordamericana della torta su American Cookery, uscito nel 1796.[6]

Nel tempo gli ingredienti della torta quattro quarti cambiarono e con essi la consistenza e il sapore del dolce. La scrittrice Eliza Leslie, che scrisse Direction for Cookery del 1851, vuole che per la sua preparazione venisse creato un impasto composto da dieci uova sbattute il più delicatamente possibile che, dopo essere state mescolate con una libbra di farina, venissero insaporite con il succo di due limoni o tre grandi arance.

Oggi la pound cake è divenuta un classico della cucina degli Stati Uniti, ove viene preparata in aree geografiche come l'Appalachia, e viene consumata in vari paesi del mondo fra cui la Francia, dove prende il nome di quatre-quarts,[7] il Messico, dove si cucina il panqué,[8] e la Germania, in cui è diffusa la eischwerteig mit fett.[9]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Una prima variante di questa torta, conosciuta come pound cake indiana, sostituisce parte della farina con farina di mais a base di mais essiccato.[6] La ricetta della pound cake indiana fu pubblicata per la prima volta nel 1828 da Eliza Leslie e successivamente riproposta in The Indian Meal Book[10] del 1846, periodo in cui gli irlandesi erano alla ricerca di alternative alla più costosa farina di grano.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Moosewood Collective, Moosewood Restaurant Book of Desserts: More than 250 Great New Recipes: A Cookbook, Newton Compton, 2015, "Poundcakes and Other Cakes".
  2. ^ a b TORTA QUATTRO QUARTI – POUND CAKE [collegamento interrotto], su aromadimandorle.it. URL consultato il 24 maggio 2021.
  3. ^ Il pasticcere insegna, Fabbri Editori, 2000, pp. 212-3.
  4. ^ Leslie Jonath, Meg Ray, Aggiungi un dolce a tavola, Newton Compton, 2014, "Dolce al limone".
  5. ^ (EN) Mark F. Sohn, Appalachian Home Cooking: History, Culture, and Recipes, The University Press of Kentucky, 2009, "Pound Cakes: Smooth and Full".
  6. ^ a b c (EN) Anne Byrn, American Cake: From Colonial Gingerbread to Classic Layer, the Stories and Recipes Behind more than 125 of our Best-loved Cakes, Rodale, 2016, p. 21.
  7. ^ (EN) Quatre Quarts Cake Recipe, su thespruceeats.com. URL consultato il 21 agosto 2019.
  8. ^ (ES) Receta de Pan o panque de nueces..rapido y rico de hacer, su foro.univision.com. URL consultato il 21 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2012).
  9. ^ (DE) Barbara Engelmann, Zeitgemäß kochen und backen: Lehr- und Arbeitsbuch für berufsbildende Schulen, BLV, 1982, pp. 359-68.
  10. ^ (EN) The Indian meal book : comprising the best American receipts for the various preparations of that excellent article, su archive.org. URL consultato il 21 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina