Torre dell'Ammiraglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre dell'Ammiraglio
La torre vista di spalle
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
CittàLeini
Coordinate45°11′02.21″N 7°42′54.58″E / 45.183946°N 7.71516°E45.183946; 7.71516
Mappa di localizzazione: Italia
Torre dell'Ammiraglio
Informazioni generali
TipoTorre
Altezza33 metri
CostruzioneXIII secolo-Forse XIII secolo
MaterialeLaterizio
Primo proprietarioProbabilmente la famiglia nobile piemontese dei Provana
Condizione attualeRestaurata recentemente
Proprietario attualeProprietà comunale
VisitabileEsclusivamente in occasioni importanti
Informazioni militari
Funzione strategicaTorre d'avvistamento e, probabilmente, anche di difesa
OccupantiEx dominio dei Provana
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Torre dell'Ammiraglio è una storica torre situata nel comune di Leini (città metropolitana di Torino). Il suo nome ricorda Andrea Provana di Leinì, noto ammiraglio del Regno sabaudo che prese parte alla battaglia di Lepanto e che probabilmente nacque nell'edificio.[1] Elemento storico tra i più caratteristici del paese, è localizzata all'interno della piazza Vittorio Emanuele II.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si crede che l'edificio risalga al XIII secolo. Gli scrittori piemontesi Goffredo Casalis e Antonino Bertolotti ne parlarono nelle proprie opere, descrivendola nel modo in cui appariva ai loro tempi. Oltre a loro, altre fonti che parlano della torre sono rare e spesso incerte; si crede però che, nel corso del tempo, abbia avuto prevalentemente una funzione di avvistamento su un vasto territorio, cosa che si può intuire notando la sua altezza (ovvero più di 30 metri). Tuttavia, non c'è da escludere la possibilità che sia stata anche una struttura di difesa nel periodo medievale, dato che il territorio leinicese, all'epoca, si trovava sul confine del Marchesato del Monferrato ed era quindi a rischio di incursioni da parte delle truppe degli altri signori locali.[2]

Nonostante il nome ricordante il celebre ammiraglio dei Provana, è probabile che la struttura non fosse sin dalle origini un possedimento dell'omonima famiglia piemontese. A supporto di tale ipotesi è il fatto che diversi documenti attribuiscono la torre a un folto numero di eredi e non un unico ceppo famigliare.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La torre è alta 33 m, ha una struttura a pianta quadrata ed è realizzata principalmente in mattoni.[3][4] Risulta anche essere accanto allo storico castello Provana, altro edificio storico importantissimo per la storia del paese leinicese sempre attestato all'omonima famiglia. Ad oggi, è possibile visitarla all'interno solamente in rare occasioni, che offrono la possibilità di salire fino in cima e di ammirare dall'alto non soltanto Leini ma anche i paesi e le città poste nelle vicinanze, tra le quali Torino.

Restauro[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 sono stati avviati e conclusi dei processi di restauro resisi necessari a causa della critica situazione dell'interno torre. Uno dei più importanti problemi da risolvere è stato quello di alcune infiltrazioni provenienti dal tetto che erano arrivate fino ai muri, facendo in modo che crescessero muschi sulle pareti. Oltre a ciò, è stata anche rifatta la scala interna, rendendola più stabile di quanto lo era in precedenza. Quando i lavori furono completati la torre fu aperta per un breve periodo di tempo al pubblico.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LEINÌ, Andrea Provana signore di, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ a b La torre di Leinì., su labarbacana.it. URL consultato il 25 novembre 2022.
  3. ^ Torre dell'Ammiraglio, su Comune di Leini. URL consultato il 25 novembre 2022.
  4. ^ Leini - La Torre dell’Ammiraglio e il vecchio castello, su rete.comuni-italiani.it. URL consultato il 25 novembre 2022.
  5. ^ LEINI. Si potrà salire sulla Torre dei Provana, su giornalelavoce.it, 4 agosto 2016. URL consultato il 21 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura