Tin Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tin Cup
Titolo originaleTin Cup
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1996
Durata134 min
Generecommedia
RegiaRon Shelton
SceneggiaturaRon Shelton, John Norville
ProduttoreGary Foster, David Lester
Produttore esecutivoArnon Milchan
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaRussell Boyd
MontaggioPaul Seydor, Kimberly Ray
MusicheWilliam Ross
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tin Cup è un film statunitense del 1996 diretto dal regista Ron Shelton e prodotto dalla Warner Bros., con Kevin Costner, Rene Russo e Don Johnson. È un film sul gioco del golf, che incassò 53 milioni di dollari negli USA, a fronte di un costo di produzione di 45 milioni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roy McAvoy, soprannominato "Tin Cup", è un ex giocatore di golf, che per guadagnarsi da vivere dà lezioni in un club in una sperduta cittadina del Texas. La carriera da golfista avrebbe potuto essere notevole, ma così non è stato a causa del suo carattere impulsivo. I suoi amici gli sono rimasti vicino, primo fra tutti il suo caddie Romeo. Tra gli allievi di Roy c'è anche Molly Griswold, psicologa e fidanzata col suo rivale di sempre, David Simms, campione di golf di fama mondiale. Roy si innamora di lei, e per conquistarla decide di cercare di vincere l'US Open: comincia quindi il lungo iter delle qualificazioni.

Tin Cup riesce a qualificarsi per l'Open, ma il suo inizio di torneo è pessimo. In compenso Molly scopre la natura arrogante di David, e decide quindi di mollarlo per stare accanto a Roy. Nelle giornate successive Roy recupera il distacco in classifica ed arriva all'ultima buca del torneo con la possibilità di vincerlo, ma ancora una volta il suo carattere lo porta a cercare di realizzare un colpo impossibile. Roy lo fallisce varie volte, compromettendo la sua classifica, ma all'ultimo tentativo manda la palla in buca da grande distanza. Il torneo è perduto, ma Molly gli fa capire che "tra cinque anni nessuno si ricorderà di questo US Open, mentre tutti continueranno a parlare di quel meraviglioso colpo finito diritto in buca, così guadagnerà una grande popolarità.

Alla fine Roy e Molly vanno via insieme. David, che abborda una sua fan, non sembra molto turbato dalla cosa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema