Thuy Trang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Thuy Trang

Thuy Trang (Saigon, 14 dicembre 1973San Francisco, 3 settembre 2001) è stata un'attrice statunitense di origine asiatica con discendenza vietnamita, cinese e francese. È famosa soprattutto per aver interpretato il ruolo di Trini Kwan, il primo Power Ranger Giallo della serie Mighty Morphin Power Rangers.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 14 dicembre del 1973 a Saigon, in Vietnam, viene separata dal padre dopo la caduta di Saigon in mano ai comunisti nel 1975. Il padre, che aveva combattuto nella guerra, se ne andò in America a cercare asilo politico. Ma il resto della famiglia rimase in Vietnam. Nel 1979 Thuy e la sua famiglia si imbarcano su un cargo per l'America assieme ad altri rifugiati. Prima che la famiglia si riunisca, devono fare una tappa ad Hong Kong in un campo di detenzione. Nel 1980 la famiglia Trang si riunisce in America, ma la gioia sembra durare ben poco: il padre, infatti, morirà di cancro un paio d'anni dopo. Thuy si diploma alla Banning High School ed ottiene una borsa di studio per studiare ingegneria civile all'università di Irvine.

La carriera artistica[modifica | modifica wikitesto]

L'interesse per la recitazione si fa sentire in lei nel 1992 e un anno dopo ha la svolta della sua vita interpretando il ruolo di Trini Kwan, il Power Ranger giallo, nella serie tv cult dell'epoca: "Mighty Morphin Power Rangers". La ragazza abbandonerà la serie per lavorare in altri progetti (nella serie, per giustificare la sua uscita, viene detto che è stata scelta assieme a Jason e a Zack, per prendere parte ad un progetto umanitario in Svizzera. Questo comporta l'uscita di scena di Thuy Trang e l'entrata in scena del secondo Power Ranger giallo interpretato dall'attrice Karan Ashley). Dopo essere apparsa in un documentario del 1995 chiamato "Encyclopaedia Of Martial Arts", Thuy Trang appare anche in Spia e lascia spiare (1996). Partecipa anche ne Il corvo 2 - La città degli angeli, dove ottiene il ruolo di Kali.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 settembre 2001 è coinvolta in un incidente stradale, ma muore prima di raggiungere l'ospedale. Ai suoi funerali, svoltisi in rito buddista, vi furono presenti i principali amici ed ex colleghi con i quali aveva collaborato per la realizzazione della prima serie Power Rangers, fra cui: Austin St. John, Walter Emanuel Jones, David Yost, Amy Jo Johnson ed altri attori che avevano interpretato vari ruoli antagonisti; Jason David Frank, altro amico ed ex collega di Trang, non poté partecipare ai funerali in quanto anch'esso in lutto per la prematura scomparsa del fratello Eric, anche se comunque inviò le sue condoglianze ai famigliari di lei.

Il suo corpo è stato cremato il 10 settembre 2001 e le ceneri oggi soggiornano presso il Rose Hills Memorial Park di Whittier (California).

L'episodio "Circuito Incerto" di Power Rangers: Time Force è stato dedicato alla sua memoria.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307164398