The Dr. Oz Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Dr. Oz Show
Logo del programma
Anno 2009 – in corso
Genere talk show
Durata 45 min
Presentatore Mehmet Öz
Rete LA7d (Italia)
Fox Life (Italia)
Sito web www.doctoroz.com

The Dr. Oz Show è un programma televisivo statunitense dedicato alla medicina, in onda dal 2009. È presentato da Mehmet Öz, chirurgo cardiotoracico e insegnante alla Columbia University di New York, diventato famoso in seguito alle sue frequenti apparizioni al The Oprah Winfrey Show.

Ha debuttato, negli Stati Uniti, il 14 settembre 2009[1]. In Italia The Dr. Oz Show ha debuttato in chiaro su LA7d[2] l'11 luglio 2010, e il 29 settembre successivo su Fox Life[3], canale tematico di Sky Italia.

Programma[modifica | modifica wikitesto]

Lo show è prodotto da Harpo Productions e Sony Pictures Television, e viene registrato nello studio 6A degli NBC Studios di New York[4]. Nasce come spin-off del più celebre The Oprah Winfrey Show; dopo Dr. Phil, è la seconda volta che viene creato un nuovo programma incentrato su di un ospite regolare di Oprah Winfrey.

Ogni puntata si suddivide in varie parti ben stabilite:

  • la prima parte parla di un problema grave causato da qualcosa di comune (quasi sempre);
  • la seconda parla dei modi in cui prevenire i problemi della prima;
  • la terza di una persona con un progetto (ad esempio dimagrire) che viene aiutata dal Dr Öz;
  • la quarta è il Ask Dr. Oz ("chiedi al Dr. Oz") nella quale gli spettatori pongono direttamente delle domande;
  • la quinta parla di metodi semplici ed efficaci per dimagrire.

La puntata intitolata The Science of Intersex è stata candidata per il GLAAD Media Award nella categoria Miglior episodio talk show[5].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

In una revisione paritaria eseguita da ricercatori indipendenti del settore, e' stata valutata l'accuratezza scientifica dei contenuti del Dr. Oz Show prendendo come riferimento in modo casuale 40 episodi e' 80 raccomandazioni fornite nel talk show. Nella pubblicazione si evince come il 54% dei consigli di salute non erano supportate da studi scientifici pubblicati o sono state contraddette dalle ricerche attualmente condivise in ambito medico. Il Dr. Oz Show è stato criticato nello stessa revisione paritaria per mancanza di informazioni adeguate sui vantaggi specifici e la grandezza di questi benefici nei prodotti trattati nello show. Lo studio ha inoltre messo in guardia dai conflitti di interesse in alcuni prodotti trattati nel programma. Nello studio si conclude che gli spettatori del talk show dovrebbero essere scettici riguardo alle raccomandazioni mediche trattate nel programma.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lo Spettacolo - Televisione
  2. ^ La7d: ''The Dr. Oz Show'' da oggi in esclusiva in chiaro per l'Italia - Digital-Sat Magazine
  3. ^ » Sat News #154 – Settembre 2010 – I canali di intrattenimento del gruppo Fox Antonio Genna Blog
  4. ^ Dr. Oz TV Show | Dr. Oz Tickets
  5. ^ Nominees | GLAAD
  6. ^ Trasmissione talk show medica — che cosa consigliano e le prove per sostenere le loro raccomandazioni: uno studio prospettico osservazionale, Thebmj, novembre 2014. URL consultato il 27-03-2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]