Tessuto muscolare liscio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il tessuto muscolare liscio è composto da fibre muscolari molto più piccole rispetto alle fibre del muscolo scheletrico, le fibre del muscolo liscio hanno un diametro in genere compreso tra 1 e 5 micrometri è una lunghezza compresa tra 20 e 500 micrometri. Il muscolo liscio contiene filamenti sia di actina sia di miosina con caratteristiche biochimiche simili ai filamenti di actina e miosina del muscolo scheletrico. Non contiene invece il complesso delle troponine, necessario per il controllo della contrazione del muscolo scheletrico per cui il meccanismo di controllo della contrazione e' diverso ed è' affidato all' azione della calmodulina , una proteina regolatrice che attiva i ponti trasversali della miosina.

Sebbene esista una grande varietà di tipi di muscolo liscio che si differenziano tra loro per le dimensioni, l'innervazione, l'organizzazione spaziale delle fibre, la risposta a stimoli ormonali e la funzione, si possono distinguere due gruppi principali rappresentati dal muscolo liscio multiunitario e dal muscolo liscio unitario.

  • Il muscolo liscio multiunitario è costituito da fibre muscolari ben distinguibili e separate l'una dall'altra da uno stato costituito da glicoproteine e collagene. Ciascuna fibra è indipendente nella contrazione ed innervata da una singola terminazione nervosa. Ne sono esempi i muscoli erettori del pelo,il muscolo ciliare dell'occhio,i muscoli dell'iride
  • Il muscolo liscio unitario è costituito da fibre che si contraggono simultaneamente grazie alla presenza sul sarcolemma di queste cellule di giunzioni comunicanti (gap junction) e perciò' viene anche chiamato muscolo liscio siciniziale. Possiedono membrane spesso adese le une alle altre che le rendono meno distinte rispetto al muscolo liscio multiunitario. Questo tipo di muscolo si trova nelle pareti della maggior parte dei visceri del corpo,come il tratto gastrointestinale,i dotti biliari,gli ureteri,l'utero e in molti vasi sanguigni.