Telemaco (Scarlatti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Telemaco, ossia L'isola di Circe
Frontespizio del libretto
Lingua originaleitaliano
Genereopera
MusicaAlessandro Scarlatti
LibrettoCarlo Sigismondo Capece
Epoca di composizione1717
Prima rappr.carnevale 1718
TeatroTeatro Capranica di Roma

Telemaco, ossia L'isola di Circe è un'opera del 1718 di Alessandro Scarlatti su libretto di Carlo Sigismondo Capece (talvolta scritto "Capeci"), poeta di corte della regina Maria Casimira di Polonia, residente in esilio a Roma, per il Teatro Capranica di Roma, dove venne presentata in anteprima durante il periodo di carnevale. L'opera è stata ripresa nel 2005 dal Festival di Schwetzingen e dalla Deutsche Oper am Rhein.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il libretto venne scritto da Carlo Sigismondo Capece, tratto dall'Odissea di Omero e dal romanzo didattico Le avventure di Telemaco di François Fénelon. Il librettista era considerato uno degli autori centrali a Roma a cavallo del XVIII secolo. Telemaco fu il suo ultimo lavoro per il palcoscenico. La trama è piena di intrighi e complicazioni attorno a Telemaco, figlio di Ulisse. Scarlatti la compose, come una delle ultime sue 114 opere, per il carnevale del 1718. L'opera è nota per la ricchezza di melodie, personaggi contrastanti e un trattamento orchestrale colorato che include trame dense e contrappunti. Scarlatti utilizza in scena strumenti che assecondano l'azione e suonano con l'orchestra in buca, a volte in antifonia. L'ingresso di Nettuno è accompagnato in scena da corni, oboi e fagotto, mentre Minerva entra su un carro con sopra un'orchestra d'archi con trombe.

L'opera venne presentata in anteprima al Teatro Capranica di Roma.[1] Il protagonista venne interpretato da Domenico Gizzi (1687-1758), celebre cantante napoletano.

Thomas Hengelbrock ha riscoperto la partitura alla Biblioteca nazionale austriaca di Vienna e l'ha preparata per un'esibizione. Ha diretto la ripresa, all'apertura del Festival di Schwetzingen con il Balthasar-Neumann-Ensemble, messa in scena da Lukas Hemleb. Lo spettacolo è stato chiamato "Riscoperta dell'anno" (Wiederentdeckung des Jahres 2005). Nelle esibizioni di Düsseldorf, Andreas Stoehr ha diretto il Deutsche Oper am Rhein e alcuni specialisti di strumenti barocchi.

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sinfonia e due arie su Arie per Domenico Gizzi – Un castrato protagonista nella Roma barocca Scarlatti "Crude Parche", "Telemaco: Sinfonia", "O a morire o a goder" Roberta Invernizzi, I Turchini, Antonio Florio
  • Tre arie di Alessandro Scarlatti: Arie d'opera "Già nel seno", "Ho il cor tutto foco", "Vendetta, vendetta" Daniela Barcellona, Concerto de Cavalieri, Marcello Di Lisa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward T. Corp The Stuarts in Italy, 1719–1766: A Royal Court in Permanent Exile (2011): "Nel 1718, mentre Giacomo era a Urbino, il Capranica rappresentò un'opera di Alessandro Scarlatti (Telemaco), e un'altra composta congiuntamente da Domenico Scarlatti e Nicola Porpora."

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas Hochradner: Alessandro Scarlatti. Telemaco (1717/18). In: Günter Brosche (a cura di): Musikerhandschriften von Heinrich Schütz bis Wolfgang Rihm. Reclam, Stoccarda 2002,ISBN 3-15-010501-3, pp. 22–23 (con un'immagine dalla partitura).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN178072295 · LCCN (ENno2005062543 · GND (DE7667334-0 · BNF (FRcb16521514k (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica