Telegiornale satirico
Questa voce o sezione sull'argomento televisione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il telegiornale satirico è una variazione del telegiornale in cui si parla delle notizie in modo umoristico e ironico, spesso svelando segreti di programmi televisivi e alcuni fuori onda, parlandone in modo divertente. A volte viene anche presa in giro in modo leggero la politica.
In Italia[modifica | modifica wikitesto]
Il primo telegiornale satirico ad essere trasmesso in Italia fu realizzato da Massimo Boldi, nel 1982, sul canale televisivo Antenna 3 Lombardia all'interno del programma comico intitolato Non lo sapessi ma lo so per la regia di Beppe Recchia. Nel 1988 su Italia 1 arrivò poi Striscia la notizia, sempre per la regia di Beppe Recchia, che dal 1989 iniziò ad andare in onda su Canale 5. Nel 1992 è la volta di Telegiornale zero trasmesso su Rai 3, fino al 2006 dal TG Duel su Rai 2, da Rai dire Niùs trasmesso sempre su Rai 2 e infine da Quelli che... dopo il TG sempre in onda su Rai 2 nel 2018.
Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]
Albania[modifica | modifica wikitesto]
Una versione albanese di Striscia la notizia, Fiks fare, è in onda su Top Channel dal 19 dicembre 2002.
Bulgaria[modifica | modifica wikitesto]
Come Fiks fare, una versione bulgara di Striscia la notizia, Gospodari na efira, è in onda dal 2003 sull'emittente privata Nova Televiziya. Dal 2009 esso è in onda su bTV.