Tecmo Cup Football Game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tecmo Cup Football Game
videogioco
Tecmo Cup Football Game.png
La versione giapponese del gioco con il capitan Tsubasa (Holly)
Piattaforma NES
Data di pubblicazione 1988
Genere Calcio, Videogioco di ruolo
Tema Holly e Benji
Sviluppo Tecmo
Serie Captain Tsubasa
Modalità di gioco Giocatore singolo

Tecmo Cup Football Game, in Giappone Captain Tsubasa e in Nordamerica Tecmo Cup Soccer Game, è un videogioco uscito nel 1988 per NES ed è basato sul celebre manga e anime Holly e Benji (Captain Tsubasa).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di altri giochi di calcio è una specie di gioco di ruolo in cui il giocatore quando è vicino a un avversario o se preme un tasto si ferma e può decidere con calma cosa fare a seconda se è in possesso o meno del pallone. Se è in possesso può dribblare, passare, tirare e fare un triangolazione. Se invece non è in possesso di palla ed è vicino ad un avversario può effettuare un tackle. Il portiere quando deve parare un tiro può decidere se bloccarlo o respingerlo di pugno.

Il giocatore può effettuare i vari tiri speciali tipici del manga e dell'anime, però questi fanno calare di molto il numero di PP. Se il numero di PP è minore del numero di PP richiesti per effettuare il tiro speciale il giocatore non può tirarlo quindi si possono tirare pochi tiri speciali a partita. Se il numero di PP tende a zero il giocatore diventa scarso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è praticamente la stessa del manga e dell'anime (solo che non c'è la parte del campionato delle elementari). Questo gioco è diviso in due parti: nella prima bisogna guidare la Nankatsu alla vittoria del campionato nazionale delle medie sconfiggendo squadre del calibro della Furano, dell'Hanawa, della Toho mentre nella seconda bisogna guidare la nazionale di calcio giapponese U16 alla vittoria del mondiale giovanile.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Le versioni nordamericana ed europea hanno subito diverse modifiche, snaturando totalmente il videogioco. I protagonisti del gioco, cioè i personaggi di Holly e Benji, sono stati sostituiti da altri in stile occidentale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]