Targhe automobilistiche svedesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Attuale targa svedese con formato emesso dal 2014
Targa svedese con formato emesso dal 2010 al 2013 e fascia blu
Targa svedese (formato 2002-2010) con fascia blu e bollino di revisione del veicolo
Targa svedese con formato emesso dal 1994 al 2002

Le targhe automobilistiche della Svezia consistono in tre lettere e tre numeri (Es.: UBB 000) in caratteri neri su sfondo bianco; nello spazio tra le lettere e i numeri, dal 2002 al 2010, era presente il bollino di revisione del veicolo, il cui colore indicava l'anno e il numero all'interno del rettangolo il mese in cui era stato effettuato il controllo. A sinistra è posizionata la fascia blu con le dodici stelle dell'Unione Europea e la sigla automobilistica internazionale S, introdotta come opzionale nel 2002 e divenuta obbligatoria dal 2014. Le targhe sono assegnate su scala nazionale e non hanno alcun legame con la provincia di immatricolazione. È possibile richiedere un formato americano, con dimensioni 300 x 111 mm anziché 520 x 111 mm. I veicoli riservati ai commercianti e ai rivenditori di automobili o ai titolari di concessionarie hanno piastre con caratteri neri su sfondo verde; le targhe diplomatiche si distinguono per le lettere e le cifre nere in campo azzurro, quelle d'esportazione per i caratteri di colore bianco argento in campo rosso e la data di scadenza della validità (giorno e mese a sinistra, anno a destra).

Fino al 1973 venivano emesse targhe costituite da una o due lettere e da uno a cinque numeri; la lettera indicava la contea (län) nella quale il veicolo era registrato. Le piastre degli automezzi militari erano costituite da sole cifre (non più di sei), di colore giallo su fondo nero. Nelle targhe standard il sistema prevedeva l'aggiunta di una seconda lettera nelle province che avevano esaurito tutte le combinazioni possibili.

Sigle automobilistiche e rispettive aree di immatricolazione delle targhe svedesi emesse dal 1906 al 1973[modifica | modifica wikitesto]

Vecchia targa (emessa prima del 1973) di un veicolo di Stoccolma città

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti