Centro spaziale di Tanegashima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tanegashima Space Center)
Centro spaziale di Tanegashima
Osaki Range.jpg
IATA nessuno
ICAO nessuno
Nome commerciale 種子島宇宙センター, Tanegashima Uchū Sentā
Descrizione
Stato Giappone Giappone
Regione Kyūshū
Coordinate 30°24′00″N 130°58′12″E / 30.4°N 130.97°E30.4; 130.97Coordinate: 30°24′00″N 130°58′12″E / 30.4°N 130.97°E30.4; 130.97
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Giappone
Tanegashima
Tanegashima
Sito web www.jaxa.jp/about/centers/tnsc

[senza fonte]

Il Centro spaziale di Tanegashima (TNSC, Tanegashima Space Center) è la più grande installazione per lo sviluppo di applicazioni spaziali del Giappone. È localizzato sull'isola di Tanegashima, 115 km a sud dell'isola di Kyūshū. È stato fondato nel 1969 quando fu costituita l'agenzia spaziale giapponese NASDA. Dal 2003 è amministrato dall'attuale agenzia spaziale giapponese JAXA.

Nel centro sono svolte attività che includono l'assemblaggio, i test, il lancio e il tracciamento di satelliti e gli esperimenti di accensione dei motori a razzo in fase di sviluppo.

Installazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Tanegashima Space Center comprende due complessi di lancio, Yoshinobu e Osaki. Yoshinobu ha due piattaforme di lancio, una per i veicoli leggeri (fino a 2 tonnellate con immissione in un'orbita geostazionaria), e l'altra per veicoli con un peso compreso tra le 2 e le 4 tonnellate. In una delle strutture per i test di accensione dei motori a razzo viene testato il nuovo motore LE-7A del primo stadio del lanciatore H-IIA . La struttura comprende inoltre altre edifici dove avviene l'assemblaggio dei satelliti artificiali e strutture per il tracciamento ottico e radar delle fasi di lancio e delle missioni in orbita.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]