Subway Vigilante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Subway Vigilante
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAcorn Electron, Amstrad CPC, BBC Micro, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1989
GenerePicchiaduro
TemaContemporaneo
OrigineRegno Unito
PubblicazionePlayers Premier
DesignSimon Daniels
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick (Am, C64, Sp) o tastiera (Am, BBC, El, Sp)
SupportoCassetta

Subway Vigilante è un videogioco picchiaduro ambientato nella metropolitana di Londra, pubblicato nel 1989 per gli home computer Acorn Electron, Amstrad CPC, BBC Micro, Commodore 64 e ZX Spectrum da Players Premier, etichetta a basso costo dell'editrice britannica Interceptor Micros. Ritenuto da Computer and Video Games 93 (versione Amstrad) un'imitazione di Renegade, ricevette recensioni più o meno negative (Amstrad e Spectrum) soprattutto per la poca manovrabilità del personaggio.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla un giustiziere a mani nude che si aggira per le stazioni della metropolitana, mostrate con visuale isometrica e invase da criminali vari. Lo scopo è eliminare tutti i nemici, che hanno generalmente l'aspetto di punk o skinhead e possono essere anch'essi a mani nude oppure armati, alcuni anche con armi da fuoco.

Nella maggior parte delle versioni il giustiziere può camminare in tutte le direzioni e combattere con cinque mosse possibili comprendenti pugni, calci, gomitate e testate. Su Amstrad e Spectrum ci sono tre livelli con scorrimento orizzontale in entrambi i sensi e boss finali. Su Electron e BBC i livelli sono a schermata fissa.

La versione Commodore 64 è quella che si differenzia maggiormente: il giustiziere si muove solo in orizzontale, può saltare e abbassarsi e ha tre tipi di pugni e calci. Ogni stazione è a schermata fissa e il giocatore può spostarsi liberamente dall'una all'altra prendendo uno dei treni che passano frequentemente. Alla base dello schermo appare una mappa delle 15 stazioni che mostra la posizione attuale del giustiziere e dei criminali; quando sale sul treno il giocatore può scegliere a quale delle stazioni adiacenti andare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi