Stazione di Villa Regina-Antiquarium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Regina-Antiquarium
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàTorre Annunziata
Coordinate40°45′26.1″N 14°28′13.48″E / 40.75725°N 14.47041°E40.75725; 14.47041
Lineeferrovia Torre Annunziata-Sorrento
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione2017
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
OperatoriEnte Autonomo Volturno
Dintorni

La stazione di Villa Regina-Antiquarium è una fermata ferroviaria di Torre Annunziata, ubicata lungo la linea della Circumvesuviana Torre Annunziata – Sorrento e gestita dell'EAV.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Progettata nell'ambito del raddoppio della sede ferroviaria da Torre Annunziata Oplonti a Pompei Scavi – Villa dei Misteri, la stazione, costata 17 milioni di euro[1], è stata inaugurata dopo sei anni dalla chiusura dei cantieri di costruzione[1], il 27 giugno 2017, alla presenza di Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, e di Umberto Gregorio, presidente dell'EAV[2]. Si trova nel comune di Torre Annunziata e, con un bacino di utenza di circa 37 000 persone, interessa anche i comuni di Pompei, Boscotrecase e Boscoreale; deve il suo nome alla vicina villa romana, villa Regina, e all'Antiquarium di Boscoreale[2].

Il fabbricato, provvisto di biglietteria, sorge a livello del piano stradale, mentre la sede ferroviaria è sopraelevata: la fermata è dotata di due binari passanti, serviti da due banchine collegate da un sottopassaggio e ascensori. Presente un parcheggio esterno dotato di 120 posti[2].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Appunto informativo - Nuova fermata Villa Regina - Antiquarium (PDF), su regione.campania.it. URL consultato il 30 giugno 2017.
  2. ^ a b c Circumvesuviana, inaugurata la nuova stazione Villa Regina - Antiquarium, su ferrovie.it. URL consultato il 30 giugno 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]