Stazione di Mussotto
Aspetto
Mussotto stazione ferroviaria | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | ![]() |
Località | Alba |
Coordinate | 44°42′48.42″N 8°01′00.02″E |
Linee | ferrovia Alessandria-Cavallermaggiore |
Storia | |
Stato attuale | in uso |
Anno attivazione | 1865 |
Caratteristiche | |
Tipo | fermata in superficie, passante |
Binari | 1 |
Gestori | Rete Ferroviaria Italiana |
La stazione di Mussotto è una fermata ferroviaria posta sulla linea Alessandria-Cavallermaggiore. Serve il centro abitato di Mussotto, frazione del comune di Alba.
Strutture e impianti
[modifica | modifica wikitesto]Il fabbricato viaggiatori, in seguito convertito a ristorante, si sviluppa su due piani. Al primo piano era presente la biglietteria, la sala d'attesa, l'ufficio movimento e l'ufficio del capostazione. Il secondo piano ospitava l'alloggio del capostazione.
Nel 2016 sono stati effettuati i lavori di elettrificazione tra le città di Bra e Alba e la riqualificazione dello stabile.
Movimento
[modifica | modifica wikitesto]La fermata di Mussotto è servita dai treni della linea SFM4 del servizio ferroviario metropolitano di Torino.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 10