Stazione centrale di Bang Sue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stazione centrale di Bang Sue
stazione ferroviaria
สถานีกลางบางซื่อ
Sathani Klang Bang Sue
La stazione nel febbraio 2021
Localizzazione
StatoBandiera della Thailandia Thailandia
LocalitàBangkok
Coordinate13°48′18″N 100°32′30″E / 13.805°N 100.541667°E13.805; 100.541667
LineeLinea Settentrionale
Linea Nordorientale
Linea Orientale
Linea Meridionale
Linea Rossa (FST)
Linea Blu (metropolitana)
Airport Rail Link
Storia
Stato attualeattiva per un periodo di prova della Linea Rossa
Attivazione2021
Caratteristiche
TipoStazione di testa in superficie
Binari26
GestoriFerrovia di Stato della Thailandia
Autorità della metropolitana di Thailandia
Operatori
Interscambi
Autobus urbani
 
Mappa di localizzazione: Bangkok
Stazione centrale di Bang Sue
Stazione centrale di Bang Sue

La stazione centrale di Bang Sue (in thailandese สถานีกลางบางซื่อ, Sathani Klang Bang Sue, pronuncia IPA: sā.tʰǎː.nīː klāːŋ bāːŋ sɯ̂ː; in inglese: Bang Sue Grand Station) si trova nel distretto Chatuchak di Bangkok, in Thailandia, sarà la più importante stazione ferroviaria di Bangkok e della Thailandia. Sostituirà la vecchia stazione di Hua Lamphong come terminal di tutte le linee ferroviarie a lungo raggio partenti da Bangkok.[1]

Con la maggior parte dei lavori di costruzione e di collegamento ultimati, la stazione divenne operativa il 2 agosto 2021 con un periodo di prova di quattro mesi delle nuove Linee Rosse della Ferrovia di Stato della Thailandia, e l'attivazione di questo servizio ebbe luogo il 29 novembre successivo.[2][3] La stazione è stata utilizzata anche come centro di vaccinazione per la pandemia di COVID-19.[4][5] Sostituirà l'esistente stazione di Bang Sue della Ferrovia di Stato e incorporerà nel suo piano interrato la stazione Bang Sue della Linea Blu della Metropolitana di Bangkok.

Diventerà la più grande stazione ferroviaria del Sud-est asiatico, con 26 banchine lunghe circa 600 metri.[6] Al suo interno vi sono 274 192 m² di superficie calpestabile. È costata 93,95 miliardi di baht ed è stata costruita su un lotto di terreno di 372 ettari di proprietà della Ferrovia di Stato, sul quale sono stati costruiti anche capannoni per la manutenzione dei treni diesel ed elettrici. Una passerella sopraelevata collega la stazione al nuovo terminal cittadino di Mo Chit delle autocorriere a lunga percorrenza.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La realizzazione della stazione come centro del sistema dei trasporti ferroviari fu decisa nel 2010 dal governo del primo ministro Abhisit Vejjajiva.[7] I lavori ebbero inizio nel 2013, dopo che fu firmato il contratto dalla Ferrovia di Stato e dalle imprese Sino-Thai Engineering Construction PCL e Unique Construction and Engineering PCL per il progetto riguardante il nuovo servizio ferroviario suburbano delle Linee Rosse e per i lavori per l'approntamento della stazione centrale di Bang Sue e di un nuovo centro di manutenzione.[8] Nel dicembre del 2020 furono ultimati i lavori di costruzione della stazione.[9]

Nell'aprile 2021 ebbe inizio in tutta la Thailandia ma soprattutto a Bangkok una grande ondata di contagi della pandemia di COVID-19 e, in attesa dell'attivazione del servizio prevista per fine anno, il 24 maggio 2021 la nuova stazione fu aperta come centro di vaccinazione.[4] Le operazioni iniziarono il 2 agosto 2021 per un periodo di prova di tre mesi delle nuove Linee Rosse della Ferrovia di Stato della Thailandia, la cui attivazione del servizio avvenne il 29 novembre successivo.[2][3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La moderna facciata a vetri con l'orologio e il tetto curvo che sovrasta l'ingresso richiama la forma della facciata in stile neorinascimentale della vecchia stazione di Hua Lamphong, inaugurata nel 1916.[5] La stazione centrale di Bang Sue ha quattro piani, tra cui un piano interrato e il piano terra:[10][11]

  1. Al piano interrato vi sono la stazione di Bang Sue della Linea Blu della Metropolitana di Bangkok e un parcheggio per 1 624 auto.
  2. Al piano terra si trovano il salone d'ingresso, le biglietterie e le aree di attesa. Sarà l'unica zona con aria condizionata.
  3. Al primo piano vi sono 12 banchine ferroviarie, 8 per i treni diesel a lunga percorrenza, che saranno elettrificati, e 4 per i convogli del servizio ferroviario suburbano delle Linee Rosse, una parte delle quali è stata completata ed entrerà in servizio assieme alla stazione centrale.[12]
  4. Il secondo piano è riservato alle 10 banchine ferroviarie dei treni ad alta velocità, 4 sono destinate ai convogli dell'Airport Rail Link e della Linea Don Mueang–Suvarnabhumi–U-Tapao, che collegherà gli aeroporti di Bangkok di Don Mueang e Suvarnabhumi e quello di U-Tapao in provincia di Rayong. Sei binari sono riservati alle future linee ad alta velocità che collegheranno la capitale a Nong Khai, Hua Hin e Chiang Mai.

È il capolinea per la linea Settentrionale, Nordorientale, Orientale e Meridionale della Ferrovia di Stato, mentre è una stazione intermedia dell'Airport Link, che ha i capolinea ai due aeroporti cittadini.

È stata inoltre pianificata la costruzione di un sito commemorativo dedicato al re Rama V, noto come il "padre delle ferrovie nazionali", che verrà inaugurato dopo l'entrata in servizio della stazione.[5]

Autobus nº 70

Linee urbane di autobus[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti autobus dell'azienda municipale dei trasporti servono la stazione:

  • Nº 50 (che ha i capolinea nel viale Rama VII e al Parco Lumphini)
  • Nº 52 (Pak Kret – Bang Sue)
  • Nº 65 (Wat Pak Naom di Nonthaburi – Sanam Luang)
  • Nº 67 (Central Plaza di viale Rama III - Wat Samian Nari)
  • Nº 70 (Prachaniwet 3 – Sanam Luang)
  • Nº 97 (Ministero della Sanità - Ospedale del Monaco buddhista)

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fredrickson Terry, Hua Lamphong to become museum as station moves to Bang Sue, su bangkokpost.com, 26 giugno 2015. URL consultato l'11 luglio 2021.
  2. ^ a b (EN) Free rides along Red Line until November, su bangkokpost.com, 3 agosto 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  3. ^ a b (EN) Full services begin along SRT Red Line, su bangkokpost.com, 30 novembre 2021. URL consultato il 22 aprile 2022.
  4. ^ a b (EN) Bang Sue Grand Station opens as vaccination center, su thainews.prd.go.th.
  5. ^ a b c d (EN) One of the World’s Most Congested Cities Has Big Public Transport Plans, su bloomberg.com, 18 giugno 2021. URL consultato l'11 luglio 2021.
  6. ^ (EN) Clark James, These rail projects will transform travel in Southeast Asia, su asiatimes.com, 3 novembre 2016.
  7. ^ (TH) ก.คมนาคมเล็งย้ายหัวลำโพงไปที่บางซื่อ [A. Obiettivo di trasferire il trasporto da Hua Lamphong a Bang Sue], su news.thaipbs.or.th, 24 febbraio 2010.
  8. ^ (TH) รฟท.เซ็นสร้างสถานีบางซื่อคาดเสร็จใน 2 ปีครึ่ง [La Ferrovia di Stato firma il contratto per la stazione di Bang Sue, che dovrebbe essere completata in 2 anni e mezzo], su thairath.co.th, 18 gennaio 2013.
  9. ^ (EN) Construction of key transport hub Bang Sue Central Station completed, su nationthailand.com, 15 dicembre 2020.
  10. ^ (EN) Jotikasthira Om, Bang Sue megastation project reaches halfway mark, su bangkokpost.com, 27 maggio 2018.
  11. ^ (EN) Bang Sue mega-station to operate by January 2021, su bangkokpost.com, 23 novembre 2018.
  12. ^ (EN) Red Line test run next month, su bangkokpost.com, 24 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Thailandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Thailandia