Leucopenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Leucopenia
Rappresentazione dei diversi tipi di leucociti
Specialitàematologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD007970

Per leucopenia si intende una diminuzione al di sotto di 4 000 cellule/mm³ (nella specie umana) del numero dei leucociti circolanti; con tale espressione si esprime una diminuzione leucocitaria generalizzata non distinguendo quale delle varie popolazioni leucocitarie risulti diminuita.

Eziopatogenesi[modifica | modifica wikitesto]

Essa può essere dovuta sia a una diminuita produzione di granulociti da parte della matrice midollare sia a una loro aumentata utilizzazione o distruzione periferica.

Il deficit della produzione, oltre che una diminuita capacità proliferativa, può essere legato a un aumento della granulopoiesi inefficace o a un blocco della mobilitazione dei granulociti dal compartimento di deposito midollare verso il sangue.

È molto frequente come effetto indesiderato della somministrazione della carbamazepina nei pazienti di epilessia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 40459 · LCCN (ENsh85076275 · GND (DE4278297-1 · BNF (FRcb124435529 (data) · J9U (ENHE987007563019605171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina